Estratti CO2 e macerati oleosi

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
cris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 136
Iscritto il: 16/12/2006, 21:31
Località: tn

Estratti CO2 e macerati oleosi

Messaggio da cris »

Potete spiegarmi le differenze tra estratti di CO2 e macerati oleosi?
Qual'è quello più ricco di principi attivi?

Per es. per la calendula di Az, ho trovato questa composizione:
-Macérât huileux de CALENDULA BIO--> Acides gras essentiels poly-insaturés (AGPI ou AGE) ou vitamine F : acide linoléique (oméga 6) (64.5%), Acides gras mono-insaturés (AGMI) : acide oléique (oméga-9) (22.6%), Acides gras saturés (AGS) : acide palmitique (7%), acide stéarique (4%)

-Extrait CO2 de Calendula BIO--> Esters de faradiol : 17 à 25 %, Caroténoïdes : 0,7 à 1,3 %

A quanto pare sono 2 cose diverse, l'una non esclude l'altra?
Ma se uno deve proprio scegliere tra i 2, quale consigliate? :mah:
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Estratti C02 e macerati oleosi

Messaggio da paracelso »

cris ha scritto:A quanto pare sono 2 cose diverse, l'una non esclude l'altra?
Ma se uno deve proprio scegliere tra i 2, quale consigliate? :mah:
senza dubbio l'estratto CO2, se non altro perchè è molto più concentrato... poi perchè la presentazione dell'oleolito è una colossale presa per il... naso.

qualificare un oleolito di calendula in base alla distribuzione di acidi grassi dell'olio di macerazione (ad occhio direi olio di girasole ) è una presa in giro che dimostra la poca serietà del fornitore.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
ilaria*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 04/11/2009, 20:05

Estratti di co2

Messaggio da ilaria* »

ciao ragazzuole :)
ho usato la funzione cerca e mi sono guardata tutti i titoli dei topic qui nella sezione ingredienti ma non ho trovato niente di specifico che parlasse degli estratti di co2
se sono diventata rinco cancellate pure :lol:
so che sono molto concentrati e quindi bisogna usarli a percentuali molto basse ma volevo chiedervi: sono solubili in acqua?olio?alcool?
io ho quello di calendula preso da aroma zone l'ho usato nella mia crema viso allo 0,2% l'ho aggiuto in fase c però mi sono rimasti dei puntini scuri piccolissimi nella crema...
e volendo aggiungere in un tonicò si può? :roll:
Avatar utente
cedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/09/2009, 17:27
Località: dintorni di Bo

Re: Estratti di co2

Messaggio da cedrina »

E' capitato anche a me con la calendula, ma armati di pazienza e prima o poi i puntini spariscono. Magari prova a mescolare ancora la crema.... Per la solubilità credo siano liposolubili ma non vorrei dire una fesseria. :oops: Aspettiamo gli esperti.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Estratti di co2

Messaggio da Laura »

Non mi risulta che l'estrazione con CO2 determini l'affinità dell'estratto con acqua o olio, cioè quel che è idrosolubile resta tale idem quel che è liposolubile; mi sbaglio?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Estratti di co2

Messaggio da anto »

Mah .. anch'io ho qualche dubbio. In realtà quello che vedo venduto come estratto CO2 è sempre liposolubile.
In pratica utilizzi la CO2 al posto dei solventi chmici e non è poi detto che per tutte le piante sia il metodo ideale.

C'era tutto un discorso (qui? su Promis? da Valussi? ) proprio sulla calendula ma non me lo ricordo più...
Ultima modifica di anto il 01/02/2011, 16:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
cedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/09/2009, 17:27
Località: dintorni di Bo

Re: Estratti di co2

Messaggio da cedrina »

Ho trovato questo sito http://www.cosmetic-business.com/en/sho ... sprache=it (perdonatemi ma non ho capito come rendere una scritta cliccabile nel nuovo forum, poi studio). E' di un azienda che fa estratti Co2, parla del metodo e dice che sono oleosolubili.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Estratti di co2

Messaggio da anto »

Allora ricordavo bene.

Il problema è "cosa" estrai, in più o in meno, usando la CO2

Fino a che sono semplici oli da estrarre magari non c'è problema ma i costuenti della calendula mi pare siano in parte anche idrosolubili ... questo mi pare fosse il problema
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Estratti di co2

Messaggio da anto »

Una cosa l'ho trovata

E' di Meristemi (Landre potresti sentirlo?)

"L'estrazione supercritica limita l'esposizione all'ossigeno, opera a temperature molto basse e quindi in questo senso è molto favorevole nel limitare la degradazione degli antiossidanti. Pero' è molto più efficace nell'estrarre sostanze a polarità medio-bassa, per cui in genere è svantaggiosa per estrarre polifenoli ed affini. Meglio con il tocoferolo e con i carotenoidi o con gli antiossidanti formati da molecole molto piccole anche se polari (il tirosolo ad es.). Si possono attuare alcuni accorgimenti, aggiungendo modificatori dell'estrazione (ad esempio piccole percentuali di solventi polari addizionati all'anidride carbonica, per aumentare la polarità del solvente estrattore), ma fanno quello che possono. Altro vantaggio, soprattutto se si usa solo CO2, è che il solvente d'estrazione si elimina per effetto del ritorno a pressione atmosferica e l'estratto è da considerarsi solvent-free a tutti gli effetti, senza residui che in un'estrazione convenzionale sono pressoche' inevitabili."
Avatar utente
ilaria*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 04/11/2009, 20:05

Re: Estratti di co2

Messaggio da ilaria* »

nella pagina che ha suggerito cedrina c'è scritto che "è possibile estrarre sostanze lipofile" quindi in teoria l'estratto dovrebbe sciogliersi completamente in olio :mah: :roll:
inoltre c'è scritto : "Tutti gli estratti con CO2 sono oleo-solubili. Alcuni hanno una consistenza cerosa, e passano allo stato liquido mediante lieve riscaldamento per essere poi immessi in qualsiasi fase oleosa o grassa"
allora appena ho un pò di tempo sacrifico un pò del mio estratto per il bene della scienza :leggo: verifico sia in olio che in acqua :twisted:
comunque cedrina a me i puntini non se ne sono andati nemmeno premendoli bene bene contro le pareti del becker con il cucchiaino :evil:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Estratti di co2

Messaggio da anto »

Ilaria non sacrificarlo .. ti assicuro che il co2 di calendula è sostanzialmente lipo .
Quelli di Aromantic li uso da anni e camomilla e calendula li ha sempre avuti
Avatar utente
cedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/09/2009, 17:27
Località: dintorni di Bo

Re: Estratti di co2

Messaggio da cedrina »

ilaria* ha scritto: comunque cedrina a me i puntini non se ne sono andati nemmeno premendoli bene bene contro le pareti del becker con il cucchiaino :evil:
Forse non mi sono spiegata bene...a me i puntini sono spariti...ma dopo diversi giorni e dopo altre mescolate. Abbi fede.. :)
Avatar utente
ilaria*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 04/11/2009, 20:05

Re: Estratti di co2

Messaggio da ilaria* »

la mia crema è lì da 2 mesi e così anche i pallini :evil:
@anto grazie dell'info ;)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Estratti di co2

Messaggio da Laura »

anto ha scritto:.. Pero' è molto più efficace nell'estrarre sostanze a polarità medio-bassa, ...
Ho letto in un articolo che la CO2 è il metodo d'elezione di estrazione della caffeina.
anto ha scritto:.. Altro vantaggio, soprattutto se si usa solo CO2, è che il solvente d'estrazione si elimina per effetto del ritorno a pressione atmosferica e l'estratto è da considerarsi solvent-free a tutti gli effetti, senza residui che in un'estrazione convenzionale sono pressoche' inevitabili."
Sempre nello stesso articolo, ma mi sembra lo avesse fatto presente anche Paracelso tempo addietro, si segnala che, nonostante sia ottima, questa tipologia di estrazione abbia il difetto che la CO2 a condizioni così critiche possa assumere le caratteristiche dell'esano, con le conseguenze "perniciose" del caso.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Estratti di co2

Messaggio da tagliar »

Cosa intendi con "conseguenze perniciose"?
Non penso sia il fatto che l'esano è un solvente e che, quindi, può rimanere in tracce nell'estratto, perchè la CO2 se ne va a condizioni ambientali, essendo un gas.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Estratti di co2

Messaggio da anto »

Sfugge anche a me questa pericolosità .. cercheremo info..

Sulla caffeina, se non sbaglio, i caffè decaffeinati li fanno da un bel po' proprio con questo sistema.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Estratti di co2

Messaggio da Laura »

tagliar ha scritto:Cosa intendi con "conseguenze perniciose"?
Non penso sia il fatto che l'esano è un solvente e che, quindi, può rimanere in tracce nell'estratto, perchè la CO2 se ne va a condizioni ambientali, essendo un gas
.
Forse ho fatto una deduzione errata, l'articolo scrive questo:
Una tecnica abbastanza recente è l’estrazione con fluidi supercritici specialmente anidride carbonica. La limitazione di questa tecnica, che prevede il contatto della pianta con anidride carbonica allo stato di fluido, sta nel fatto che l’anidride carbonica nello stato supercritico acquista le caratteristiche chimico-fisiche dell’esano.
quale potrebbe essere l'interpretazione più attendibile?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Estratti di co2

Messaggio da tagliar »

Laura ha scritto:l’anidride carbonica nello stato supercritico acquista le caratteristiche chimico-fisiche dell’esano.
Vai a capire a cosa si riferiscono citando le caratteristiche chimico-fisiche dell'esano... :neutral:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Estratti di co2

Messaggio da Lola »

L'esano è il solvente usato per estrarre gli OE che richiedono un solvente, significa semplicemente che funziona uguale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Estratti di co2

Messaggio da tagliar »

Ma si parla di "limitazione di questa tecnica"... forse si intende che, come l'esano, l'anidride carbonica supercritica estrae sostanze apolari? Boh... può essere... certo che come frase è un po' criptica.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)