Licopene

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Licopene

Messaggio da Baglioncina »

Spero di non aver sbagliato sezione.
Incuriosita da una magnifica ricetta postata da Galatea su una crema che ha, tra gli ingredienti, il succo di pomodoro, ho dato un'occhiata sul web per vedere i possibili usi del licopene a scopo cosmetico.
Il licopene è definito come un antiossidante carotenoide aciclico lineare, contenuto principalmente nel pomodoro ma anche in altri alimenti (come il melone e il pompelmo rosa). La biodisponibilità della sostanza è legata sia al grado di maturazione del pomodoro (più è maturo e rosso più ricco è in questa sostanza) sia al trattamento termico. Il pomodoro cotto sarebbe preferibile cioè a quello crudo.

Uno dei brevetti della sostanza estratta a questo fine dal pomodoro è del Cnr.

A me non dispiacerebbe usare direttamente il pomodoro nelle preparazioni, ma leggo che il licopene è contenuto principalmente nella buccia dei frutti e non saprei come estrarre la sostanza che mi serve, se non usando una centrifuga casalinga.
Il licopene figura tra le materie prime disponibili alla Farmacia Vernile.
Gli esperti hanno notizie? Come si usa? Come si presenta (polvere, liquido?) Ed eventualmente in sinergia con quali altri attivi? Grazie. :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Mi diceva un esimio qualche anno fa che non è niente affatto facile scioglierlo, neppure in olio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Ergo....inutilizzabile o quasi?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

ma, non so; vediamo se passa qualcun altro di qua.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Qualcuno tempo fa suggeriva il concentrato di pomodoro (quello in tubetto .. doppio - triplo concentrato) comunque adesso che inizia la stagione va bene anche l'anguria :)

Tra gli oli adatti ad estrarlo sapevo una cosa buffa.

Uno particolarmente adatto è .... l'olio di oliva .. motivo per cui se si mangiano spaghetti al sugo dentro piatti di plastica questi si tingono in modo abbastanza deciso.
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Davvero curiosa, questa. La buona vecchia pommarola :D:
Come si potrebbe procedere, Anto? Le bucce cotte del pomodoro lasciate a macerare in olio d'oliva e poi utilizzate? :mah:
Non ci sarebbe neanche bisogno di colorare (sempre che non colori troppo e ci si ritrovi con un'emulsione scarlatta).
Woodstock65
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 08/06/2010, 10:37

Messaggio da Woodstock65 »

Io ho il licopene in polvere... confermo la difficoltà di solubilizzarlo... ma attenzione la colorazione è veramente "stressante" ogni oggetto diventa rosso soprattutto le cose in palstica...
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

pare che il licopene sia molto difficile da estrarre, gurda che cosa ho trovato qui
progetto licopene e pomodori

in alternativa spalmiamoci il triplo concentrato di pomodoro mutti, che l'azienda garantisce che ha ilo 0.04% di licopene :risat:
Ultima modifica di clo8177 il 10/06/2010, 22:15, modificato 2 volte in totale.
Clo
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

postai penso nel forum di barbara molti anni fa...
in realtà l'idea della crema col pomodoro è uno dei must dellla cosmesi.
La prima creme tomate industriale che ricordo, venne formulata in francia nel 1936.
Il licopene è difficile da estrarre in acqua. In olio non è così difficile... pensate ad un oleolito di passata di pomodoro: il colore rossiccio che assume l'olio è dovuto al licopene che è passato.
Qualunque estratto rosso di pomodoro contiene licopene ma come ingrediente è poco attivo se il licopene resta inglobato nella struttura fibrosa e quindi non biodisponibile... ma già le lavorazioni per produrre la passata ne liberano..
Visto che è un cromoforo il test è facile più "tinge" più funziona.

buona spignattata :) :) :)
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Si ma ... tinge anche la faccia ? :firu:
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

anto ha scritto:Si ma ... tinge anche la faccia ? :firu:
ottimo, consigliato per la nuova linea "DEVIL COSMETIC" oppure "SQUAW BEAUTY"....
le possibili combinazioni del marketing sono molto superiori a quelle formulative :) :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

ma certo; rosso aranciato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Ora (cito dall'ANSA) "Passa dal pomodoro l'elisir di lunga vita: è arrivato sul mercato il superpomodoro naturale efficace contro l'invecchiamento per effetto di un contenuto di licopene superiore al 50 per cento".

Bene, intanto ordinato, ricevuto e inserito in una crema il lycopene di Skinactives, già pronto all'uso sciolto in olio di melograno. Messo tutto il mini tubetto in 120 g. di emulsiona: colora di rosa, la crema non il resto.
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

adoro le sostanze predisperse! :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Concordo :) e per chi non volesse rischiare la dogana può sempre accontentarsi del mix che vendeskinactives europeo (con dubbio che ascorbyl palmitate e lipoico sia meglio evitarli sotto il sole) (al momento esaurito).
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
Woodstock65
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 08/06/2010, 10:37

Messaggio da Woodstock65 »

ma perchè non comprare direttamente il licopene?
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

Woodstock65 ha scritto:ma perchè non comprare direttamente il licopene?
perche', come dicevi te stesso poco sopra, e' un mezzo delirio da disperdere per bene?
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
cabiria979
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 391
Iscritto il: 10/12/2008, 11:20
Località: madrid

Messaggio da cabiria979 »

Volevo sapere sapere se l'effetto colorante è simile al betacaroteno. o, per meglio dire, per sapere se macchia (come un olio alla carota che ho e che macchia di arancione)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11773
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

cabiria979 ha scritto:..per sapere se l'effetto colorante è simile al betacaroteno.
Il licopene è anch'esso un carotenoide, per questo è arancione e quindi colora.
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Licopene

Messaggio da kyko »

Baglioncina ha scritto: Il pomodoro cotto sarebbe preferibile cioè a quello crudo.
questo e il fatto di essere un carotenoide mi fa pensare che non sia termolabile.... giusto?
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!