Olio di cocco

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47548
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di cocco

Messaggio da Lola »

e non viene nemmeno fuori profumato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ECOROB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 14/04/2012, 16:01
Località: PALERMO E DINTORNI

Re: Olio di cocco... che ve ne sembra???

Messaggio da ECOROB »

E' la seconda estate che uso solo olio di cocco per struccarmi.Lo compro in un supermercato etnico e pago meno di 2euro,250ml di olio.Lo trovo favoloso,non unge più di tanto e qualche volta l'ho usato come idratante sia per il corpo,che per il viso.E' però totalmente inodore,colore giallo chiarissimo.Se profumasse lievissimamente sarebbe meglio:per il resto rimane tra i miei olii preferiti.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Olio di cocco... che ve ne sembra???

Messaggio da Galatea »

L'olio non idrata. Idratare significa apportare acqua.
fede
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 10/06/2008, 1:39
Località: bologna

Re: Olio di cocco... che ve ne sembra???

Messaggio da fede »

ma nutre. giusto? e se usato insieme all'acqua fa tutte e due, eh?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Olio di cocco

Messaggio da anto »

L'unico cocco con forte odore di cocco che ho provato è stato questo

http://www.virgincoconutoil.co.uk/

Si comportava in modo diverso anche con il caldo. Una parte si liquefaceva mentre l'altra rimaneva molto più solida e granulosa tipo i fitosteroli di Avocado e aveva una temperatura di fusione superiore.
mimì trottoir
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 15/05/2012, 16:55
Località: Genova

Re: Olio di cocco... che ve ne sembra???

Messaggio da mimì trottoir »

Olio di cocco come deodorante:
alla lunga, non fa nulla (almeno a me).
Dopo i primi giorni di entusiasmo, in cui reggeva davvero magnificamente, ha cominciato a cedere pesantemente... insomma, come non avessi messo niente.
Sono passata alla pietra di allume, e quella pare funzionare davvero.
Peccato, perché mi sarebbe piaciuto che una cosa così naturale funzionasse sul serio.
L'allume è un buon compromesso, credo, ma l'olio sarebbe stato il top.
E con questo chiudo... forse sono un po' off topic.
Io non vorrei mai appartenere a nessun club che contasse tra i suoi membri uno come me. Woody
Avatar utente
yla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 12/12/2011, 12:11
Località: Bologna

Re: Olio di cocco

Messaggio da yla »

Da quel che leggo su wikipedia l'olio di cocco è tra gli olii con minori percentuali di grassi insaturi, mentre è composto dal 90% di saturi.
L'acido grasso del quale è prevalentemente composto è l'acido laurico, che possiede proprietà antimicrobiche, seguito dal palmitico che dovrebbe essere un precursore delle ceramidi.
Contiene poco oleico: comedogenico e responsabile di possibile cheratinizzazione abnorme.

Un altro vantaggio è la sua difficoltà ad irrancidire e la resistenza ad alte temperature.

Ciononostante leggo qui che lo si definisce vuoto e poco utile, privo di grandi proprietà :roll: , perchè?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Olio di cocco

Messaggio da Laura »

Il laurico eventualmente antimicrobico a che dovrebbe servire a livello cosmetico? In caso di acne batterica di certo non mi ungo aggravando la situazione.
Il palmitico è davvero pochissimo nel cocco, se ne volessi eventuali pregi sceglierei l'olio di palma.
L'oleico non è il demonio altrimenti dovremmo buttare a mare tutto l'olio di oliva, anzi l'oleico ha suoi pregi ed utilità in caso di dermatite.
Wikipedia propone un sunto (sempre da verificare) poi bisogna vedere all'atto pratico l'utilità effettiva di una sostanza.
Avatar utente
yla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 12/12/2011, 12:11
Località: Bologna

Re: Olio di cocco

Messaggio da yla »

In caso di acne non ci si unge, però si potrebbe comunque voler utilizzare una crema idratante e la mia idea era che in questo caso come olio in formula potrebbe essere utile all'uopo.
E poi lo vedevo utile per la cute grassa, problematica, con forfora e prurito.
In questi casi è ancora meglio virare su altro?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Olio di cocco

Messaggio da Laura »

L'olio di cocco non ha nessuna di queste indicazioni, però se vuoi provare la scelta è tua.
Tempo fa era stata fatta una specie di sperimentazione su questo forum, usare l'olio di cocco come deodorante proprio per l'eventuale azione antibatterica del laurico, il risultato è stato il solito: a chi funge a chi no, a chi funge di solito non suda molto e non puzza, a chi funge fungono anche altri olii, quindi risultato nebuloso. Insomma, dovendo scegliere un'azione cosmetica mirata è meno dispersivo puntare su un attivo di efficacia più consolidata.
Avatar utente
yla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 12/12/2011, 12:11
Località: Bologna

Re: Olio di cocco

Messaggio da yla »

Chiaro, grazie Laura! :)
Avatar utente
stargirl
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/03/2013, 22:01

Re: Olio di cocco... che ve ne sembra???

Messaggio da stargirl »

Dopo un mesetto di uso posso finalmente dire la mia. Applico un cucchiaio di burro/olio ai capelli dopo averli inumiditi con il pettine e li lascio in posa per un tempo che varia da 30 a 90 minuti. Se posso copro i capelli con una cuffia di plastica. Dopodiché procedo a lavare i capelli come mio solito, né più ne meno. Il risultato mi ha lasciata contentissima: i capelli sono estremamente morbidi e anche molto più lisci (di solito i miei tendono a incresparsi). Non si sporcano nemmeno troppo più in fretta del solito. Nelle prime ore si sente un leggero odore di cocco ma è gradevole (anche per me, e il cocco non mi piace). Insomma, promosso!
I myself am made entirely of flaws, stitched together with good intentions.
silthecat
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 18/08/2010, 14:08

Re: Olio di cocco

Messaggio da silthecat »

Una ragazza su YouTube fa vedere come lei lo estrapola dalla polpa fresca e poi come lo usa per fare massaggio e impacco sui capelli.

[OT: La cosa che trovo da gulp è che lo usa sui capelli asciutti e poi lo risciacqua con schifoprodotti, ma lei ha capelli talmente belli che non fa testo!]

Però magari può essere utile se qualcuno è interessato ad estrarsi l'olio di cocco da se:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=FMvb9ftTsAE[/youtube]

(mod spero di non aver fatto errori a postare un link)
*silthecat*

spignattatrice embrionale
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47548
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di cocco

Messaggio da Lola »

Beh è una bella idea, un po' cara e laboriosa ma per una volta si può fare, e il profumo è un peccato che se ne vada col lavaggio (non posso vedere il video, se fa robe strane non lo so).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
silthecat
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 18/08/2010, 14:08

Re: Olio di cocco

Messaggio da silthecat »

Nessuna roba strana, ma nella seconda parte (che è un altro video) fa vedere l'applicazione, il massagio nella cute, lavaggio (che prodotti ha usato, shampoo Pantene e non ricordo cos'altro) e il risultato finale.
*silthecat*

spignattatrice embrionale
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Olio di cocco

Messaggio da anto »

A me più che olio di cocco pare sia latte di cocco.
Molto simile a quello che si trova in scatola già pronto nei supermercati e che si usa per cucinare.

Lei lo chiama coconut milk oil ma non so il perchè ... è coconut milk che ovviamente contiene una certa percentuale di materia grassa.

È come chiamare 'burro' la panna.
giulyana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 208
Iscritto il: 10/09/2008, 11:48
Località: Marche

Re: Olio di cocco... che ve ne sembra???

Messaggio da giulyana »

di recente ho acquistato anche io l'olio di cocco vergine di Akamuti,confermo...profumo divino,viene voglia di mangiarlo e smalmarsi ognidove.

Mi piace troppo e la differenza con quello di prima (inodore) é abisale.Lo si ama anche solo per il profumo.Meraviglioso:)
''La bellezza delle cose esiste nella mente che le contempla''
Avatar utente
Ultraviolet83
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 15/05/2012, 19:43
Località: Parigi

Re: Olio di cocco

Messaggio da Ultraviolet83 »

Premetto che ho i capelli lisci. Quando faccio lo shampoo non uso più balsamo ma metto pochissimo olio di cocco sui capelli bagnati. Una volta asciutti, si districano benissimo e nessun nodo fa resistenza alla spazzola.
Non, rien de rien,
Non, je ne regrette rien!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47548
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di cocco

Messaggio da Lola »

nel tempo sembreranno secchi, quando saranno troppo imbevuti d'olio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Ultraviolet83
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 15/05/2012, 19:43
Località: Parigi

Re: Olio di cocco

Messaggio da Ultraviolet83 »

E io che pensavo di aver trovato LA soluzione ai nodi... Grazie Lola, lo regalerò a qualche collega poco simpatica spacciandolo per miracoloso!
Non, rien de rien,
Non, je ne regrette rien!