Olio di cocco

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Olio di cocco

Messaggio da Sharon1991 »

Altolà da Cliomakeup per quanto riguarda i cosmetici e le materie prime, seguitela per i trucchi se volete e basta, ho letto il suo libro e mi è preso un colpo! :oo:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di cocco

Messaggio da Lola »

Cioè... si trovano miliardi di siti di cazzate, dalle scie chimiche alla cura del camcro col bicarbonato, e non è che se una cazzata viene ripetuta mille volte diventa verità scientifica. Il mondo è fatto cosí, tocca discriminare le fonti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Alessiuzza
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 19/05/2016, 15:27

Re: Olio di cocco

Messaggio da Alessiuzza »

Purtroppo è vero Lola, ma se su certe cose si è ignoranti e le si vedono scritte in mille siti si è portati a credere che siano vere. Per una cosa 'innocente' come l'utilizzo dell'olio di cocco sui capelli non c'è problema, quando si tratta di cure alternative alla chemioterapia per guarire, purtroppo l'ignoranza diventa causa della propria rovina (come ci ha ricordato anche il tg recentemente).
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Olio di cocco

Messaggio da AlfredoC »

ragazzi ho letto tutto il topic e mi sorge una domanda: nessuno parla dell'olio di cocco da inserire in una crema viso nella cascata di grassi.non è particolarmente adatto per una crema o perche' ci sono oli piu' efficaci?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di cocco

Messaggio da Lola »

in breve: nessun olio è efficace perchė non ha sufficiente concentrazione di attivi.
il cocco non ha dentro nulla poi é terribilmente grasso poi ha acidi grassi a catena corta che possono risultare irritanti sulla pelle sensibile. quindi nelle creme viso non ci va mai.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Olio di cocco

Messaggio da Galatea »

Io nemmeno in quelle corpo, non mi piace proprio l'effetto, lo uso solo per il sapone :)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Olio di cocco

Messaggio da NickAngel97 »

Riapro dopo anni la questione, ma ho una domanda:

Il mio olio di cocco, fin da appena comprato, puzza di minestrone da far spavento! :oo: E' olio di cocco alimentare, scade fra un paio d'anni, ma ha sempre avuto questo odore orrendo, manco con le fragranze lo riesco a coprire :evil: Alcuni dicevano che il loro olio aveva un sentore acidulo, questo sa lievemente di cocco, ma più che altro si sente la puzza! Sa proprio di sedano, è orribile! E' un odore leggero ma molto persistente e non si copre con nulla. E' normale oppure ho beccato io quello irrancidito? :roll:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Olio di cocco

Messaggio da tagliar »

Non è normale: di solito l'olio di cocco non profuma nemmeno di cocco, quindi chissà cosa ti è capitato tra le mani.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Olio di cocco

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie... Chissà che è quella roba, la scritta dice "Olio di cocco vergine bio, pure certificato :cry:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di cocco

Messaggio da Lola »

Sarà troppo bio, chissà come lavorato in chissà che sperduto villaggio. Io preferisco la qualità dei prodotti in cui le lavorazioni sono industriali. Vi ricordate il burro di chiuri? Puzzava di speck da paura. Non perchè fosse una sua caratteristica intrinseca, ma perchè era comprato da un villaggio che faceva le lavorazioni artigianali e lo estraevano sul calderone alimentato a legna, e dopo è chiaro che sta roba puzza. gli mando dieci euro ma che lo facciano estrarre a chi ha un macchinario, non in un pentolone su un fuoco di legna in mezzo alla terra con igiene inesistente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Olio di cocco

Messaggio da NickAngel97 »

Lola ho messo nello spignatto tanta di quella fragranza che non hai idea! Credo che lo dovrò pure buttare da quanta ne ho messa perchè secondo me con così tanta fragranza la reazione allergica è assicurata , e senza risultati perchè l'odore non l'ha coperto per niente :evil: :evil:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Olio di cocco

Messaggio da SsilviaA »

tagliar ha scritto:Non è normale: di solito l'olio di cocco non profuma nemmeno di cocco, quindi chissà cosa ti è capitato tra le mani.
Ah si? Sicura?
Io ho l'olio alimentare di rapunzel (nota marca del naturasi) e profuma di cocco. Mi devo preoccupare? Se profuma cosa vuol dire? Non è della bancarella...
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di cocco

Messaggio da Lola »

Alle volte profuma tante volte no. Vanno bene entrambi. Ma se puzza meglio buttarlo il recupero è complesso e non ne vale la pena (bagno di vapore) .
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Olio di cocco

Messaggio da tagliar »

SsilviaA ha scritto:Io ho l'olio alimentare di rapunzel (nota marca del naturasi) e profuma di cocco. Mi devo preoccupare? Se profuma cosa vuol dire? Non è della bancarella...
Facendo sapone, di olio di cocco me ne sono capitati tra le mani diversi in tutti questi anni e l’unico che profumava di cocco era un olio alimentare che compravo dall’indiano, ma tutti gli altri di profumo non ne avevano.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1275
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Olio di cocco

Messaggio da Nordia »

Al supermercato ho trovato questo.
Immagine
Essendo liquido ed alimentare mi ha incuriosito, l'ho comprato pensando che forse potesse avere qualche utilità per gli spignatti.
E' un olio frazionato di cocco specificato MCT trigliceridi a catena media, dalla foto dovrebbe essere leggibile.
Che ne dite?
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di cocco

Messaggio da Lola »

Caprilico caprico :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1275
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Olio di cocco

Messaggio da Nordia »

Allora lo posso usare sul serio! Ha un buon prezzo, 5.50.
Grazie Lola :allah:
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Olio di cocco

Messaggio da lulù58 »

Moira, la faccina di Lola non era lì per darti il benestare, ma per dirti che quello non è olio di cocco ma caprilico caprico trigliceride (se ne sei sprovvista prendilo pure, se ti serve). I due lipidi non sono interscambiabili, ognuno ha i suoi usi. Il caprilico caprico è un olio di cocco "frazionato". Questo vuol dire che, da tutti gli acidi grassi contenuti dall'olio di cocco, sono stati estratti solo l'acido caprilico ed il caprico, acidi a catena media (da qui la sigla MCT), con caratteristiche diverse, quindi, dall' olio non frazionato. La prima, che salta subito all'occhio, è che, in inverno, l'olio di cocco è solido ed il frazionato no...
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di cocco

Messaggio da Lola »

Sono andata a vedere da un fornitore a caso, e i 200g costano 3.60, i 400 5.60. Quindi direi che questo cocco frazionato è tutto meno che economico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Olio di cocco

Messaggio da SsilviaA »

Calcola che se devi ancora comprarlo, e lo compri al supermercato, ti costa meno l'olio di cocco originale (intendo non frazionato). Sempre che serva per forza il cocco
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰