Limonene

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
CoolMi
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 02/02/2008, 14:47
Località: Lodi

Limonene

Messaggio da CoolMi »

Un domanda sul Limonene.

E' un pezzo che noto, anzi "annuso", che viene usato ormai universalmente per dare la profumazione ad ogni singolo prodotto per l'igiene.

Dai detersivi per i piatti, agli shampoo & balsami (praticamente TUTTI i prodotti per capelli Pantene e l'Oreal hanno la stessa profumazione e non solo questi), a parecchie creme per il viso e mani, ecc... ecc...

Perfino certi prodotti "professionali" o pseudo tali, reperibili solo in certi negozi, sanno di Limonene.

In parole povere mi sono reso conto di questa scarsissima originalità nelle profumazioni che, indipendentemente dalle case produttrici, ormai sono identiche per quasi tutto.

Ho fatto una piccola ricerca su questo Limonene, che (per chi non l'avesse capito) non mi piace proprio, ed ho scoperto alcune cose interessanti:

Il limonene è un alchene e anche un terpene semplice di formula bruta e si presenta come un liquido incolore, dall’ odore e sapore tipico del limone.

Non è usato solo come aroma alimentare o farmaceutico, ma viene utilizzato anche nell’industria delle vernici o delle gomme.


A questo punto, a parte quanto reperito su internet che potrebbe anche trattarsi di una mega bufala, a parte il fatto che sembrerebbe essere una "profumazione" dannosa, alla fine mi chiedo perchè - ribadisco - quasi tutti i prodotti debbano essere uniformati con la stessa profumazione???

Fate un prova a naso e ve ne renderete conto pure voi.

Per abbattere i costi?
Scelte di marketing?
Velocità ed uniformità di produzione? Nel senso che preparano uno shampoo qualsiasi "base" (limonene incluso), poi variando di poco la parcentuale di qualche altro ingrediente diventa per cepelli grassi, o secchi, o ricci, o diritti?

Ad ogni modo, per me è una profumazione davvero fastidiosa... poi senz'altro ci sarà anche a chi piace.

E' una mia impressione o ci avete fatto caso pure voi?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: LIMONENE: questo sconosciuto onnipresente.

Messaggio da Laura »

CoolMI ha scritto:Un domanda sul Limonene.

..mi chiedo perchè - ribadisco - quasi tutti i prodotti debbano essere uniformati con la stessa profumazione???
Per abattere i costi?
Scelte di marketing?
Velocità ed uniformità di produzione?
Il limonene non è solo una profumazione, nei cosmetici può essere presente anche per le sue proprietà di solvente (amplifica l'azione sgrassante di detersivi) e antibatterico (può coadiuvare il sistema conservante).
C'è da dire che trattandosi di un allergene, per legge (insieme ad altri allergeni) deve essere sempre dichiarato in etichetta, per questo può dare l'impressione di essere onnipresente.
CoolMi
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 02/02/2008, 14:47
Località: Lodi

Messaggio da CoolMi »

Grazie, mi hai dato la risposta che cercavo.

Mi sembra di capire, però, che oltre le sue funzioni di solvente e antibatterico alla fine sia la profumazione base per tutto, altrimenti continuo a non spiegarmi il motivo ....
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non base, ma testa ;) come saprai forse tutte le profumazioni sono composte da note di base, di cuore e di testa. Se di base ce ne sono molte e di cuore pure, con i loro bravi allergeni personali, la testa, che è quella che fa apprezzare il profumo, dà poca scelta: o agrumi o menta, altor non c'è. E gli agrumi contengono limonene.
Hai un nasino raffinato :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

So che ha una particolarità, che è quella di presentarsi in due forme "speculari" (Tagliar aiuto!!! stereoisomeri?), l-limonene e d-limonene. Uno sa di limone e l'altro di arancia, entrambi sono ottimi solventi (credo che si possano usare al posto di acquaragia et similia, ma non vorrei dire boiate).
Una leggenda metropolitana dice che lo estraggono dai copertoni delle auto :roll: sinceramente so che è usato nell'industria della gomma ma non so fino a che punto possa essere riciclabile.
Siccome è un allergene, va indicato nell'inci.
Sara*toga fece una pasta lavamani a base di terpeni d'arancio... uno sballo olfattivo per drogati d'agrumi come me :D: in confronto alla robaccia che girava all'epoca, questa era un lusso (e puliva da dio).
Ah, l'olio essenziale di arancia è limonene al 96%, più o meno :D: sniffffffffffffff :pig:
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
CoolMi
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 02/02/2008, 14:47
Località: Lodi

Messaggio da CoolMi »

Lola ha scritto:
Hai un nasino raffinato :D:
Molto, forse anche troppo! 8)

Ho fatto una prova: a parte alcuni shampoo della Garnier, mi sono messo ad annusare a campione parecchi prodotti e avevano praticamente tutti questa profumazione di "testa".

Se lo fanno evidentemente è perchè c'è un riscontro positivo, nel senso che piace; altrimenti non si spiega.

Faccio un piccolo esempio, un detersivo per bucato o un ammorbidente: credo che venga scelto "anche" in base alla profumazione e non capisco perchè questa opzione non possa più essere estesa anche ai prodotti per l'igiene.

Personalmente il limonene mi nausea e sento nostalgia di quelle vecchie profumazioni, non per forza tutte indiscriminatamente buone, ma [no linguaggio sms] originali e che contraddistinguevano un prodotto dall' altro. :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lilli ha scritto:So che ha una particolarità, che è quella di presentarsi in due forme "speculari" (Tagliar aiuto!!! stereoisomeri?), l-limonene e d-limonene.
Il limonene ha un carbonio chirale (l'angolo più in basso nell'esagono), quindi si può presentare in 2 forme: R e S

Immagine

vedete che il gruppo legato al carbonio più in basso nell'esagono è rappresentato legato con un legame tratteggiato o ispessito?
Significa che tale gruppo si trova sotto il piano su cui giace l'anello esagonale (anche se tale anello non è del tutto planare) nel caso della forma R (col tratteggio), mentre sta sopra nel caso della forma S (con l'ispessimento).

Leggo su Wikipedia che l'R-limonene (o D-limonene) è la forma naturale, che profuma di arancia, mentre la forma S (o L) è sintetica e profuma di trementina.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re:

Messaggio da Lisola »

Lilli ha scritto: Una leggenda metropolitana dice che lo estraggono dai copertoni delle auto :roll: sinceramente so che è usato nell'industria della gomma ma non so fino a che punto possa essere riciclabile.
Mi ha incuriosita questa possibilità ed ho trovato questo articolo:

http://www.woodfinishing.it/FTP/articol ... monene.pdf

che ne pensate, ci si può fidare? Oppure abbiamo una ragione in più per evitare i prodotti industriali?
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Limonene

Messaggio da Lola »

Ma ti immagini se per ottenere il limonene che si ottiene a poco prezzo dagli OE di agrumi (che sono tra i meno costosi in assoluto) si mettono a distillare copertoni, con resa minima ovviamente perchè non so i vostri ma quelli della mia auto non odorano nè di limone nè di arancia... :D:

Comunque, incuriosita da questa tua domanda ho fatto una ricerca con le parole chiave "limonene copertoni", e ho scoperto che in ogni posto dove sostengono questa sua derivazione usano guarda caso le stesse parole: "Si grattugia il copertone, lo si distilla ben bene e si ottiene un idrocarburo terpenico, il limonene, che aggiunto a un comune detersivo lo fa diventare ‘al limone’. In Italia si importano annualmente, secondo l’Istat, dalle 13 alle 16 milioni di tonnellate di copertoni usati: circa il 4-6% di questi copertoni provengono da aree endemiche della zanzara tigre, principalmente il sud degli Stati Uniti ma anche Giappone e Taiwan"

In pratica secondo questo articolo, non si importerebbero copertoni per riciclarli come copertone come è logico, ma ci si imbarcherebbe in un'avventurosa e costosa distillazione di tanto materiale per ottenere una sostanza che si trova a minor prezzo da fonte naturaleo per produzione sintetica... non ha senso.

Anche Fabrizio Zago interrogato sull'argomento http://forum.promiseland.it/viewtopic.p ... 9&p=185961 ha detto la stessa cosa, ovvero (cito):
"Nel frattempo voglio solo dirti di stare attento a internet perché si trovano, oltre che a cose molto serie, anche delle solenni bufale come: "il LIMONENE viene ottenuto anche grattuggiando i copertoni delle auto".
Non è vero per due motivi:
1) ma le gomme della tua auto hanno l'odore del lavapiatti?
2) costerebbe molto di più "estrarre" il limonene in questo modo che produrlo sinteticamente o estrarlo dalle bucce degli agrumi."

Ho visto meravigliata che in parecchi siti che parlano di naturale è stata data voce a questa bufala, mi meraviglia davvero come la gente continui a non usare la testa e a credere a qualsiasi cosa... vabbè. :?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Limonene

Messaggio da saltaTempo. »

Ma soprattutto, che c'entrano le aree endemiche della zanzara tigre?
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Limonene

Messaggio da Lola »

Perchè è tutta colpa delle multinazionali brutte e cattive se abbiamo la zanzara tigre, visto che importano copertoni con dentro larve di zanzara tigre per farci il detersivo al profumo di limone :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Limonene

Messaggio da Lisola »

Certo che hai ragione, infatti spesso bisognerebbe munirsi di un sano scetticismo! Su internet si trova di tutto e a volte ci si casca... altrimenti le bufale non avrebbero facile presa.
Avevo pensato che magari la produzione di limonene fosse il prodotto di uno scarto, magari i copertoni venivano triturati per un'altra ragione...

Ma no, i miei copertoni non profumano d'agrumi!
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Limonene

Messaggio da SsilviaA »

Lascio scritto che "è provato che (il limonene) facilita la penetrazione di alcune sostanze come la caffeina e l’escina".
Tratto da Manuale di Cosmetologia di Borellini edizione 2018, capitolo 2 Struttura della cute, paragrafo 45 .
Non viene spiegato chimicamente il perché, se poi nel libro lo trovo, modifico questo post.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Limonene

Messaggio da Lola »

Forse perchè essendo un solventone distrugge la barriera cutanea? Al pari del propylene glycol, che però ha un nome più brutto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Limonene

Messaggio da SsilviaA »

Dice che ci sono molecole che velocizzano il lag-time a beneficio di altre e porta l'esempio del limonene. Specifica proprio che tralascia il meccanismo biochimico. Sarà una cosa certa e capibile solo dai chimici, non so.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Limonene

Messaggio da Lola »

:roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Limonene

Messaggio da Nikumaroro »

Sulla Treccani trovo scritto che il limonene è contenuto in molti oli essenziali e mi sono tornate alla mente le considerazioni che la capa aveva fatto sull'olio essenziale di pompelmo.
Se quest'idea non è sbagliata sembrerebbe una sostanza da utilizzare con estrema precauzione.
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Limonene

Messaggio da SsilviaA »

Tutti gli oli essenziali sono da utilizzarsi con estrema attenzione. Se vedi la boccetta che contiene industrialmente un olio essenziale, prendi paura da quanti simboli di pericolo contiene. Il limonene è contenuto in tantissimi olii essenziali, non solo agrumi
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰