escina

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: escina

Messaggio da Lola »

perchè sono più funzionali che non capisco? sono analoghi a quello che so.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Rossell4
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/09/2013, 14:26

Re: escina

Messaggio da Rossell4 »

Poichè i fitosomi si usano ad una percentuale più bassa ho tratto la conclusione che fossero in qualche modo più "concentrati" e più funzionali. Quindi mi dici che usando il 4% di liposomi o il 2% di fitosomi non cambia nulla?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: escina

Messaggio da Lola »

no, sono sottigliezze sulla composizione delle palline di lecitina che contengono l'escina, una è monostrato, una bistrato. Cosa poi facciano davvero quando sono stati spalmati, nessuno davvero lo sa e possiamo solo sperare (comunque fanno di più che escina non veicolata). infatti non hanno fatto i test di attività biologica confrontandoli con i liposomi, ma solo contro l'escina libera non racchiusa da lecitina. Così sono buoni tutti, è come sparare sulla croce rossa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Rossell4
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/09/2013, 14:26

Re: escina

Messaggio da Rossell4 »

Ok chiaro. Grazie
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: escina

Messaggio da Van3ssa »

Insomma, alla fine fitosomi e liposomi si equivalgono, a quanto ho capito... Ma, tenendo conto di questo
cira ha scritto:Insomma il fitosoma, se ho capito bene, è un'entità unica e quindi non dovrebbe temere di essere sciolta perché le due sostanze (fosfolipidi e escina in questo caso) sono ancorate e viaggiano insieme. Viceversa il liposoma, se viene sciolto, perde ogni utilità.
ha un minimo di senso prediligere il fitosoma?
Avatar utente
Littleshadow
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 24/01/2014, 9:50
Località: Alta Valle dell'Aniene

Re: escina

Messaggio da Littleshadow »

Scusate, ma non mi è affatto chiaro come utilizzare i fitosomi di escina di Vernile. La percentuale d'uso è 1-3%, ma:
- vanno sciolti in acqua oppure in olio?
-possono essere scaldati?
- è corretto non frullarli?
Ringrazio chiunque voglia rispondere. Buona serata.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: escina

Messaggio da Lola »

Fitosomi come liposomi. Fase c a freddo per ultimi, non frullare altrimenti si aprono e addio fitosoma.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Littleshadow
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 24/01/2014, 9:50
Località: Alta Valle dell'Aniene

Re: escina

Messaggio da Littleshadow »

Grazie della risposta. Alla fine li ho disciolti nella soluzione di sodio ialuronato all'1%, è venuta fuori una specie di spumetta che si è mischiata molto bene nella crema. Buona serata.
SaraGi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 02/01/2013, 3:02
Località: Vienna

Re: escina

Messaggio da SaraGi »

Salve carissimi! Da Vernile è in vendita la polvere di “ESCINA BETA”. Che cosa significa “Beta”? E’ la stessa Escina di cui si parla qui? In quale percentuale si utilizza? Grazie!:)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: escina

Messaggio da tagliar »

Sì, è la stessa (l'escina in natura è in realtà un mix di molecole molto simili, di cui quella chiamata "beta" è quella più attiva).

Io la uso al 2%, sciolta in mezzo acquoso e aggiunta a freddo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
SaraGi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 02/01/2013, 3:02
Località: Vienna

Re: escina

Messaggio da SaraGi »

Grazie mille Roberta, per la tua risposta! La stessa dose può andar bene anche per un gel contorno occhi?
Grazie ;)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: escina

Messaggio da tagliar »

Io l'ho sempre usata in creme per le gambe, quindi non saprei (fai una ricerca nelle sezioni Trattamenti viso e Cosmetici promossi per vedere se è stata usata nei contorno occhi e a che %).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
SaraGi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 02/01/2013, 3:02
Località: Vienna

Re: escina

Messaggio da SaraGi »

Grazie ancora Roberta!:) Si, ho visto che "Baglioncina" l'ha utilizzata in un gel per contorno occhi all'1%!
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: escina

Messaggio da Lindy13 »

Torno sull'escina perché è una materia prima che sto cominciando ad usare da poco su un gel gambe per mia madre.

Oltre alle differenze già espresse, vorrei aggiungere un dato molto importante nella distinzione fra fitosomi e liposomi: il conservante aggiunto a questi ultimi!

Nei fitosomi di escina - sostanza venduta in polvere - il conservante può essere aggiunto da noi!

Nei liposomi c'è già un sistema conservante, come in tutti i liposomi del resto.
In particolare in questi liposomi, il più preciso GC indica che ci sia l'IMIDAZOLIDINYL UREA.
Vernile, che come al solito è più nebuloso, non indica il sistema conservante dei suoi liposomi, ma credo potrebbe tranquillamente essere lo stesso.

Alla luce di questo naturalmente ognuno fa le sue scelte.
Ultima modifica di Lindy13 il 29/04/2019, 19:21, modificato 1 volta in totale.
Linda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: escina

Messaggio da Lola »

Guarda che la maggior parte delle sostanze che usiamo é conservata con roba tosta, può essere una battaglia contro i mulini a vento. Fai bene ad evitare le sostanze che non ti piacciono, ma se nemmeno chi ha validato l'uso, dopo test, di questo conservante l'ha definito cancerogeno alle normali dosi d'uso non spingerti a farlo tu.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: escina

Messaggio da Lindy13 »

Lola, come al solito ti ringrazio per il tuo riscontro.
Sono consapevole che "è la dose che fa la cura o il veleno".

Ritengo che sia vero di essere molto limitata nelle mie scelte, ma fintanto che ci sono alternative (fitosomi piuttosto che liposomi; estratti secchi piuttosto che estratti glicolici, ecc.), la tendenza ad usare materie prime seguendo un principio di precauzione per me è grande.
Linda
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: escina

Messaggio da SsilviaA »

..e fai bene. Ma non scrivere che una sostanza è cancerogena se NON LO È perché chi arriva qui e non lo sa prende le tue parole come verità assoluta. È scritto nel Topic che hai linkato.
Forse intendevi che è cessore di formaldeide.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: escina

Messaggio da Lindy13 »

.. diciamo che lo scopo era sottolineare - citando un messaggio di questo forum - che ci sono sostanze che contengono conservanti problematici e sostanze per le quali possiamo essere noi a scegliere.
Comunque ho cancellato.
Linda