Triethanolamine

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Triethanolamine

Messaggio da Lola »

Mi rivolgo agli esimi...

perchè per tamponare i gel sintetici di carbomer o parenti si usa quasi sempre la trietanolammina invece della comune soda caustica? Costa di meno? Dà meno problemi di stoccaggio? Si scioglie con maggiore facilità?

Insomma: perchè????
Ultima modifica di Lola il 24/11/2010, 19:14, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Gaton
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/10/2006, 17:51

Re: Trietanolammina

Messaggio da Gaton »

Lola ha scritto:Mi rivolgo agli esimi...

perchè per tamponare i gel sintetici di carbomer o parenti si usa quasi sempre la trietanolammina invece della comune soda caustica? Costa di meno? Dà meno problemi di stoccaggio? Si scioglie con maggiore facilità?

Insomma: perchè????
Ciao grande capa Lola
Questa è una bella domanda a cui è non è facile rispondere in quando il sodio idrossido va benissimo, tanto e vero che sulle farmacopea per il test di viscosità dei carbomer si utilizza sodio idrossido in soluzione.
Io ipotizzo che sia un retaggio storico che qualche illustre cosmetologo e non da meno è che certamente la manipolazione della TEA è meno pericolosa di quella del sodio idrossido.
Da punto di vista chimico vado a neutralizzare un acido debole (acido acrilico) con la TEA che è una base debole e non una base forte come l’ NaOH e quindi ho possibilità di marcare il pH più accuratamente.


Gaton
vittorio urbani

Re: Trietanolammina

Messaggio da vittorio urbani »

la trietanolammina è una base (1 gruppo amminico e 3 di alcool etilico), in acqua ti dà ph opposto a quello di un acido forte. Per la sua reattività riesce a tamponare acidi grassi come lo stearico (è presente in molti grassi naturali) dandoti un sapone. E come emulsionante di creme sarebbe opportuno usare emulsionanti che funzionino in ambiente leggermente acido (ortodermico).

Con questo per dirti che potrebbero usare tranquillamente soda caustica, soltanto per evitare il fatto che 'costruendo' la trietanolammina rimane un pò di ammina secondaria libera che può interagire con alcune sostanze per formare le nocive nitrosoammine.
Mylla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 5463
Iscritto il: 25/02/2009, 11:52
Località: la Messapia

Messaggio da Mylla »

Secondo il Biodizionario di Zago, la triethanolamine è un regolatore di ph, è presente in molti cosmetici, come ad esempio i fondotinta, le creme per il viso e soprettutto nei mascara. Fin qua nulla questio, se non fosse che la triethanolamine ha un bollino rosso nel biodizionario, perchè può causare reazioni allergiche e ci sono soggetti allergici a questa sostanza, ad es. una mia amica non usa il mascara perchè è difficilissimo trovarne senza , anche in farmacia! Vorrei capire come mai le case cosmetiche non si decidano a farne a meno...è così indispensabile? Fino ad ora sono riuscita a trovare 3 mascara senza triethanolamina: Korff mascara, anche nickel-tested; L'oreal nuovo mascara volume con collagene; Lepo mascara biologico. Per il resto la quasi totalità dei mascara ha questa sostanza nell'inci. Cosa ne pensate? Come mai alcuni mascara non contengono questa sostanza e altri si, visto che avendo provato entrambe le categorie, non ho notato grandi differenze di fungibilità? Pongo il problema anche perchè vorrei evitarla (avendo spesso congiuntiviti reattive) e usare cosmetici che non ce l'abbiano.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Più che altro ha bollino rosso perchè può liberare sostanze cancerogene, le nitrosoammine. Il profilo irritativo della trietanolammina mi pare che sia basso, non è per quello. Si usa per regolare il pH, cioè quando serve fare una cosa meno acida, come diceva qui sopra Gaton, i formulatori la preferiscono alla soda caustica perchè si può dosare meglio, ma funziona esattamente allo stesso modo; usarla o non usarla è una scelta del formulatore.
Credo che in un mascara la sua presenza sia assolutamente irrilevante, non me ne preoccuperei troppo. Con la congiuntivite possono essere altri i fattori irritativi, ad esempio annusa il tuo mascara: se ha un forte odore di solvente tipo acetone è irritante, e dà fastidio agli occhi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re:

Messaggio da kyko »

Lola ha scritto:Più che altro ha bollino rosso perchè può liberare sostanze cancerogene, le nitrosoammine.
ci sono delle condizioni particolari in cui le libera? oppure è un rischio sempre presente?
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
orchid
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 23/06/2009, 15:08

Re: Triethanolamine

Messaggio da orchid »

Buona domanda kiko, e aggiungo, in un gel per capelli che rilevanza puó avere?? Mica penetra nell'organismo? Non dovrebbe visto che i capelli sono annessi...
Comunque, mi sono resa conto che é in moltissimi prodotti :? :toilet:
Put me second and I will put you last
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Re:

Messaggio da Laura »

kyko ha scritto:ci sono delle condizioni particolari in cui le libera? ..
Co-presenza di nitriti o nitrati.
Avatar utente
tattela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 27/01/2010, 15:57
Località: Napoli

Re: Triethanolamine

Messaggio da tattela »

beh quindi come fondo non dovrebbe essere un problema, non so, possiamo avere nitrati e nitriti sulla faccia? XD magari (anzi sicuramente) è una domanda stupida...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Triethanolamine

Messaggio da Lola »

No sulla faccia no ma magari nel cosmetico sì.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tattela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 27/01/2010, 15:57
Località: Napoli

Re: Triethanolamine

Messaggio da tattela »

giusto... mmmh ennesimo prodotto pacco allora...
Avatar utente
Lunail
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 27/02/2012, 11:01

Re: Triethanolamine

Messaggio da Lunail »

Lola ha scritto:No sulla faccia no ma magari nel cosmetico sì.
...scusa la mia ignoranza, ma nel cosmetico se ci fossero è perchè sono stati inseriti come ingrediente (conservante?) o perchè un altro elemento presente può sprigionare questi sali?
Sto cercando di capire se la crema che utilizzo è potenzialmente dannosa o no, ma più leggo e più mi confondo le idee.
Grazie
Immagine
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Triethanolamine

Messaggio da Laura »

Io non ho capito la domanda.
Avatar utente
Lunail
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 27/02/2012, 11:01

Re: Triethanolamine

Messaggio da Lunail »

...provo a riformulare :)
Lola dice che la Triethanolamine può può liberare sostanze cancerogene, le nitrosoammine in co-presenza di nitriti o nitrati.
Mi chiedevo se i nitriti o nitrati, che ho letto altrove possono venir usati come consevanti in particolare alimentari, si trovano solo in questa forma e quindi espressi a chiare lettere nell'inci del prodotto o se altri componenti della crema li possono contenere naturalmente e quindi non trovandoli scritti non è detto che non ci siano.
Spero di essere stata più chiara :)
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Triethanolamine

Messaggio da Lola »

I nitrati e i nitriti di norma hanno il prefisso nitr- nel nome inci, ad esempio questi due conservanti 2-bromo-2-nitropropane-1,3-diol
5-bromo-5-nitro-1,3-dioxane

cito Laura da Promiseland che ha risposto 4 anni fa ad un quesito identico:
I produttori di cosmetici hanno ben presente il problema della creazione di nitrosammine all'interno dei prodotti, infatti devono prestare tutte le cautele in formulazione ma anche nel packaging, perchè anche l'interazione prodotto/contenitore può indurle; devono quindi comportarsi secondo le regole di buona fabbricazione e in questo senso rispettare la legge e tutelare il consumatore.
Chiaramente avendo a disposizone le informazioni, il consumatore può decidere di evitare del tutto l'ingrediente o ritenere che le garanzie fornite siano sufficienti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
FRI
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 22/09/2011, 16:14
Località: Somewhere in time

Re: Triethanolamine

Messaggio da FRI »

Domanda. Ora vi dico.
C'è un cosmetico che ho scoperto per caso su YT, la "steam cream" - "crema emulsionata SOLO con vapore" :oo: :oo: :nonso: (mi sa di bufala) che contiene questa sostanza abbastanza in alto nell'inci.
Chiedo... questo ingrediente può aver aiutato nell'emulsione? Cosa è potuto succedere? Nell'inci c'è anche il cetearyl alcohol tra gli oli vari e poi basta. Sono curiosa! :D:
Vi lascio il link di una ragazza che ne parla e si vede l'inci.
http://www.youtube.com/watch?v=d7hDog9t ... re=g-all-c

saluti
I still love you. Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Triethanolamine

Messaggio da Lola »

Ma certo ha saponificato l'acido stearico, e il sapone come sai è un emulsionante. Niente di nuovo sotto il sole.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Triethanolamine

Messaggio da Brendon »

devon esser fan della antica scuola saponificatrice "lush" :)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
FRI
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 22/09/2011, 16:14
Località: Somewhere in time

Re: Triethanolamine

Messaggio da FRI »

Grazie mille per la risposta Lola! Ecco appunto, nulla di nuovo, volevo conferma. Bufalona!
Ma perchè mi vanno a scivere la cavolata "emulsionata solo con il vapore.." oh beh che me lo chiedo a fare, il marketing non ha limiti.
L'avevo cercata qui e non l'avevo trovata, grazie ancora per la risposta.
I still love you. Emoticons by Follettarosa
Beccola1988
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/04/2020, 9:12

Re: Triethanolamine

Messaggio da Beccola1988 »

Ho un prodotto a risciacquo che contiene il malefico triethanolamine. Leggo anche magnesium nitrate nell'inci.. :prete:
Temo sia la combinazione letale..... :cry: