borace

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

borace

Messaggio da Bloodyhands »

borace. Che d'è? leggo che è un sale e si trova nei detergenti ma non trovo a che serve. Cel'ho in alcune ricette fai da te bruttine senza alcun emulsionante. Es.:

Per detergere la pelle grassa: utilizzare un latte detergente al limone preparato sciogliendo 1 cucchiaio di cera d'api e 1/2 di vaselina :oo: a fuoco basso. A parte scaldare tre cucchiai di olio e unirlo, poco per volta, sbattendo per tre-cinnque minuti. :leggo: Unire 1 cucchiaio di amamelide ad uno di succo di limone. Scaldarte lentamente ed aggiungere 0,6 ml di borace, rimestando fino a che si sia disciolta. Unire i due composti e sbattere continuamente fino a quando si è raffreddato [smilie=eusa_sick.gif] Aggiungere 6 gocce di olio essenziale di limone, mescolare e conservare in vasetti di vetro scuro. :?:
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
apollonia

Messaggio da apollonia »

Su Promiseland è bocciato alla grande anche perchè interferisce con la riproduzione degli organismi acquatici.

Viene consigliato come componente di detersivi in molte ricette casalinghe ma anche in questo caso è bocciato dagli ecologisti.
Nelle creme è usato come emulsionante.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E' una base, meno forte della soda caustica, e funziona da emulsionante (ed addensante, quindi) perchè trasformail grasso dell'emulsione in sapone (di solito la cera d'api delle cold cream). Sconsigliabilissimo, vi ritrovate con un prodotto che è un pastone basico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ilaaria
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/11/2007, 14:37

Messaggio da ilaaria »

ciao a tutti! innanzitutto lola ti ringrazio, sono qua con gli occhi rossi per la lettura allo schermo ma i tuoi post sono come le ciliegie, tutte le volte mi dico "dai, questo però è l'ultimo..."...
volevo sapere: io attualmente uso la (o "il", bho...) borace per emulsionare olio e acqua nelle creme viso/corpo. ho letto che lo sconsigli vivamente ed elenchi molti ingredienti che io attualmente non uso per dare il via agli spignattamenti...ora, io vorrei sapere cosa esattamente tra tutti quelli può sostituirlo, e che caratteristiche hanno le sostanze che dovrebbero farlo; considera che io spignatto moltissimo per i miei due microbimbi, uno e due anni, e che cerco di usare pochi ingredienti e buoni (dal corso che ho fatto, confidavo nel borace tralaltro...), e tutti quei nomi pseudosintetici mi suscitano poca fiducia...la lecitina poi, purtroppo, irrancidisce (questo l'ho solo sentito dire, però! in quanto tempo? si può usare e aggiungere qualcosa per preservarla dall'irrancidimento?)...
scusa per la lunga lunga domanda composta, ma l'avversione al borace che ho scoperto qui mi ha un po' messo in crisi...
grazie ancora per la tua disponibilità!
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

per presrvare la lecitina potresti usare della vitamina E in forma tocoferolo.

Il borace funziona come stabilizzante delle cold-cream perchè saponifica gli acidi grassi liberi. Non va bene, a parte l'aggressività ecologica del borace, ma perchè alza il valore di ph della pelle che è acido o neutro a seconda se consideri la pelle tua o del tuo bambino.
ilaaria
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/11/2007, 14:37

Messaggio da ilaaria »

ma quindi...qualche valido sostituto della borace?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Mi pareva di averla già letta pari pari questa!!! :)

Dunque un sostituto del borace cioè una cosa che si comporti alla stessa maniera non andrebbe comunque bene; il sapone sulla pelle lasciato in loco per ore (e le tue creme lo sono) altera il pH della pelle, che ci serve per proteggerci dagli agenti patogeni.

Ci vuole un emulsionante normale; cerca in farmacia il montanov 68, dovresti trovarlo abbastanza facilmente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Gaton
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/10/2006, 17:51

Messaggio da Gaton »

Piccola aggiunta storica
Borace o sodio borato tetraborato decaidrato in emulsione reagisce con l’acido cerulico della cera e forma il cerotato sodio il primo cerotato risale a ca. 2000 anni fa, il ceratum galeni di Galeno (naturalmente)

Ciao Gaton
SteV
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 30/12/2008, 12:37
Località: Roma

Messaggio da SteV »

Scusate, ho il panico. Sto facendo una terapia omepatica e fitoterapica per l'amenorrea che mi ha prescritto la mia ginecologa: tra i vari passi è previsto spalmarmi proprio LI' SOTTO (perineo) una goccia di o.e. al cedro mischiata con una piccola quantità di crema ai fiori di bach della healingherbs: il problema è che nell'inci di questa crema c'è il sodium borate, al quinto posto, dopo acqua, olio di mandorle, cetearyl alcohol e sodium lauryl sulfate! Siccome intuirete bene che la zona è delicatissima, mi devo preoccupare? Questo ingrediente è dannoso solo per l'ambiente o anche per la salute diretta? Grazie,
Stefania
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Scelta tua... comunque altera il pH della zona. Ma non puoi mettere sto legno di cedro in olio? :oo:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
SteV
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 30/12/2008, 12:37
Località: Roma

Messaggio da SteV »

Ciao!
Penso di sì, in fondo mi ha spiegato l'erborista che la crema serve solo da "veicolo" per l'olio essenziale, quindi penso di poter usare un olio per questa funzione, va bene olio di mandorle dolci dei provenzali?
Per la fronte invece, al cui centro devo "veicolare" una goccia di o.e. di lavanda spica, è meglio la cremina al borace o l'olio di mandorle dolci? In questo caso, oltre ad una cosa non pericolosa vorrei anche la soluzione meno comedogenica!
Grazie mille Lola...
Avatar utente
Gaton
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/10/2006, 17:51

Messaggio da Gaton »

SteV ha scritto:Scusate, ho il panico. Sto facendo una terapia omepatica e fitoterapica per l'amenorrea che mi ha prescritto la mia ginecologa: tra i vari passi è previsto spalmarmi proprio LI' SOTTO (perineo) una goccia di o.e. al cedro mischiata con una piccola quantità di crema ai fiori di bach della healingherbs: il problema è che nell'inci di questa crema c'è il sodium borate, al quinto posto, dopo acqua, olio di mandorle, cetearyl alcohol e sodium lauryl sulfate! Siccome intuirete bene che la zona è delicatissima, mi devo preoccupare? Questo ingrediente è dannoso solo per l'ambiente o anche per la salute diretta? Grazie,
Stefania
Nella circolare di Unipro Circolare: GM/se - C. 2009/15 del 21-01-2009 riguardante l’aggiornamento su alcuni ingredienti in discussione a livello europeo, utilizzati nel settore cosmetico.
Sono emerse sui borati le seguenti notizie che poi andranno legiferate.

Boro e borati
Alcune sostanze contenenti boro sono stati inseriti nel trentesimo aggiornamento della direttiva
sostanze pericolose 67/548/CE, e classificati come CMR 2. Ricordiamo che la direttiva cosmetici
76/768/CE, prevede che le sostanze classificate come CMR 1 e 2 nella direttiva 67/548/CE,
debbano essere inserite nell’all. II della direttiva cosmetici, per cui vietate. Le sostanze
interessate da quest’ultimo provvedimento dovrebbero essere l’acido borico (N. CAS 10043-35-
3, 11113-50-1) ed il sodium borate (N. CAS 1330-43-4, 1303-96-4). Le altre sostanze coinvolte
ma non utilizzate nel mondo cosmetico sono: triossido di diboro (N. CAS 1303-86-2), eptaossido
di tetraboro e disodio, idrato (N. CAS 12267-73-1), acido ortoborico, sale sodico (N. CAS
13840-56-7) e tetraboratodi disodio pentaidrato; borace penta idrato (N. CAS 12179-04-3).

Suggerimento cambia crema e ginecologa

Ciao
Gaton
non dire gatto se non l'hai nel sacco
Micina90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 18/11/2010, 16:06

Re: borace

Messaggio da Micina90 »

Scusate se porto su il post....ultimamente ho "scoperto" questa sostanza non perchè l'ho vista in qualche cosmetico, bensì perchè in un thriller della Cornwell l'assassino utilizzava un sapone a base di borace e lasciava dei luccichii sulle vittime visibili al laser :eyes:

Ero curiosa e ho letto i vostri post :)

Ho una domanda : ma alla fine è stato "abolito" il borace o no? :oops:
annao
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/05/2011, 21:10
Località: ventimiglia

Re: borace

Messaggio da annao »

bella domanda Micina!
è un dilemma che ho avuto anch'io perchè le mie amiche che mi hanno "iniziato" allo spignatto avevano fatto un corso in un posto molto "bio" e nelle ricette delle creme, suppongo per emulsionare, c'era il borace nella fase acquosa e la cera d'api nella fase grassa...
a parte che le loro creme erano molto pesanti e a volte si separavano dopo un po', saranno anche state molto "bio" ma questo borace non ci convinceva... così abbiamo provato Olivem1000 per emulsionare e, per adesso, siamo soddisfatte....
:hearts:
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: borace

Messaggio da Aly87 »

dunque...sono in possesso di 100 g di questa polvere, non perchè sono rimbambita, ma perchè vernile ha fatto un errore nella spedizione, infilandolo nel mio pacco e mi ha detto di tenermelo pure.
non avevo idea di che roba fosse, quindi ho cercato qui nel forum. Ora leggo che non è per niente buono come ingrediente.
La mia domanda è: che posso combinarci con sta cosa per evitare di buttarla nel secchio? C'è un modo decente di utilizzarla?