Lanolina

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: Lanolina

Messaggio da ros&nn6 »

Il RHLB del "cetanol" (alcol cetilico) è di 15,5.

Un documento utilissimo: http://www.lotioncrafter.com/pdf/Emulsi ... System.pdf
Immagine
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Re: Lanolina

Messaggio da Pearl1984 »

Questa è la lanolina idrogenata di Glamour Cosmetics

http://www.glamourcosmetics.it/it/lanolina-idrogenata


Sto ancora pensando a come poterla utilizzare...
Immagine
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Lanolina

Messaggio da Cerridwen »

L'unica possibilità è una crema-barriera per mani (col guantino) e piedi (col calzino), direi. Ma mi sembra un ingrediente così difficile da trattare, e così antiquato...
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Re: Lanolina

Messaggio da Pearl1984 »

Infatti ho ordinato una piccola quantità solo per fare delle prove... ero tentata più per un utilizzo sui piedi... se non ne esce niente di buono vedrò che farne :nonso:

Al lavoro ho visto l'utilizzo della lanolina come "lubrificante" ma non so di che tipo fosse sinceramente....

Era bianca come la mia idrogenata inodore... ma della stessa consistenza di quella anidra... :nonso: magari non era pura...
Ultima modifica di Pearl1984 il 14/02/2016, 21:36, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Lanolina

Messaggio da Cerridwen »

Prova a cercare prima tra le ricette promosse, poi (eventualmente) tra le altre, qualcosa che comprenda l'uso della lanolina. Mi sembra di ricordare che qualcuno l'abbia inserita anche in una crema corpo e qualcun altro in un lipgloss... Non sono ricette nuovissime: però, magari, con la lanolina tu potresti trovarti bene! Gira un po' e decidi se è il caso di copiare qualcosa. L'importante è che lo faccia a ragion veduta, con un obiettivo preciso; senza sprecare tempo e materie prime spignattando alla come va, va, solo perché ti ritrovi un ingrediente e devi impiegarlo a tutti i costi... :)
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lanolina

Messaggio da Lola »

antiquato? ma stiamo scherzando? la anolina è un grasso estremamente emolliente e molto dermoaffiine, ed idrogenata diventa anche addensante, in una crema corpo per pelle secca o crema mani ce la vedo proprio bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Lanolina

Messaggio da Edea86 »

Lola scusa,mi interessa. Addensante in che modo? Dove e come potremmo aggiungerla in tal senso?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lanolina

Messaggio da Lola »

è ungrasso idrogenato quindi solido. Addensa come un migliaio di altri grassi solidi. Non mi dire che hai problemi di addensamento.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Lanolina

Messaggio da Edea86 »

Naaaaa figurati, è l'ultimo dei problemi,anzi ben venga il solido dal liquido. Stavo riflettendo sul fatto della crema mani e non capivo come facesse ad addensare. La si mette in B, giusto? Ciò renderebbe la crema solida...Nel senso di corposa. Ho capito bene?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lanolina

Messaggio da Lola »

ma sìcome un karitè, o unburro qualsiasi, o addirittura una cera d'api. a seconda del grado di durezza che si raggiunge con l'idrogenazione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Lanolina

Messaggio da Edea86 »

Perfetto!! Grazie mille :ok:
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Lanolina

Messaggio da Cerridwen »

@Lola: Ma allora, come mai sono anni che nessuno la usa, qui nel forum?
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lanolina

Messaggio da Lola »

Perchè è bella pesante, si usa quando proprio serve. Poi c'è la storia che potrebbe avere residui di pesticidi, ma come vengono controllate tutte le altre materie prime verrà controllata anche la lanolina prima di essere venduta a scopo cosmetico. Io ne ho di purificata e la metto in un burro cacao riparatore.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Lanolina

Messaggio da Cerridwen »

Anch'io sono sempre stata scettica, sui vari "allarme pesticidi". O chi li lancia mi fornisce delle ragioni inoppugnabili, per temere quella materia prima più di altre; oppure, sono le solite guerricciole commerciali... :D: E niente di più facile che attaccarsi ai pesticidi, visto che non se ne può fare a meno: anche in molte produzioni "bio"...
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Re: Lanolina

Messaggio da Pearl1984 »

La consistenza della mia lanolina non è dura come il burro di cacao, ma nemmeno morbida come il burro di mango diciamo una via di mezzo... tra le dita si assorbe quasi subito e lascia la pelle molto liscia e morbida... anche io sono sempre stata restia nell'utilizzarla per via dei pesticidi...
Immagine
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Lanolina

Messaggio da Laura »

Cerridwen ha scritto:Anch'io sono sempre stata scettica, sui vari "allarme pesticidi". O chi li lancia mi fornisce delle ragioni inoppugnabili, ...
Io l'ho letto un documento inoppugnabile, grazie a professionista di sicura competenza; comprova la presenza di pesticidi su prodotti in commercio, quindi controllati a posteriori.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lanolina

Messaggio da Lola »

Io stavo pensando... i pesticidi li usano anche sui vegetali, sia che ci spalmiamo sia che mangiamo; è possibile che sia un problema solo della lanolina? Non ci sono dei limiti di legge come per il resto, da non superare?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Lanolina

Messaggio da LaFra »

Qui c'è la scheda tecnica di una lanolina di grado farmaceutico, secondo la farmacopea USA. Le sostanze estranee sono, nel complesso, inferiori ai 3 ppm. Altre schede le possono dare, sul totale, inferiori ai 40 ppm.

Visto che non esistono, secondo norma, materie prime di grado cosmetico e che il produttore non è obbligato a usare quelle di grado farmaceutico possiamo solo fidarci dell'azienda produttrice e del suo valutatore della sicurezza (nel caso di un prodotto comprato) o del nostro fornitore (per gli spignatti).
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lanolina

Messaggio da Lola »

Ho aperto un po' di schede tecniche e di sicurezza di oli vegetali e da nessuna parte vedo analisi su quantità di pesticidi o altre sostanze estranee (metti caso, l'olio di cotone considerato dove ci sono le coltivazioni e come vengono fatte di sicuro gronda di veleni, eppure da quello che vedo la legge non chiede di indicare i valori di nulla).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Lanolina

Messaggio da LaFra »

Perché non sempre queste informazioni sono sulla scheda tecnica, a volte sono nelle specifiche o in altro documento concordato col fornitore. Non è detto siano sempre reperibili pubblicamente.
Come dicevo sopra, sta al produttore di cosmetici o al fornitore di materie prime comprare da aziende che forniscono tutte le informazioni necessarie per garantire la sicurezza del prodotto.

Non so se la farmacopea (US o europea) imponga limiti per l'olio di cotone, la normativa dei cosmetici comunque non ti impone di usare materie prime con un certo grado di purezza, ti impone di verificare se ci sono e valutare da te se il loro impiego è sicuro.

(Off topic: pensando al fatto che per gli spignattatori non è possibile accedere ad alcune informazioni, non so quanto sia saggio, da parte di una persona allergica al nichel, tanto per fare il primo esempio che mi viene in mente, autoprodursi i cosmetici. Non avendo idea di quanto nichel c'è nelle materie prime o nel prodotto finito se poi ho una reazione allergica con chi me la prendo? Alcuni prodotti in commercio sono testati e formulati per minimizzare il rischio di allergie, quello che mi faccio in casa no.)