olio di arachide

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
bice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 337
Iscritto il: 12/04/2007, 17:15

olio di arachide

Messaggio da bice »

Ciao a tutte :)
mi pare non ci sia un topic dedicato a quest' olio e credo vada bene in questa sezione......girando in internet ho letto che l’olio di arachide viene consigliato per i massaggi...volevo sapere se e quale uso se ne può fare a "fini cosmetici" ...è quello che usiamo a casa per le fritture (anche se non ne facciamo molte) perchè pare resista meglio all' alta temperatura. Ma per quanto riguarda l' uso cosmetico? Massaggi, scrub, impacchi.....?
Ultima modifica di bice il 16/04/2010, 15:59, modificato 1 volta in totale.
La grandezza di una nazione e il suo progresso morale possono essere valutati dal modo in cui vengono trattati i suoi animali. - M. K. "Mahatma" Gandhi (1869-1948)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ehm, ok parlare dell'olio di arachide, ma che ne dici di togliere quelle farneticazioni sulle forze strutturali superficiali e amenità del genere? :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
bice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 337
Iscritto il: 12/04/2007, 17:15

Messaggio da bice »

beh si :) è sembrato "un tantino" esagerato anche a me.....ma ripeto, a parte tutto quello che è scritto in quella pagina volevo appunto sapere se e come si può usare per massaggi, spignattini, scrub, imapcchi o altro, se tra voi c'è qualcuna/o che lo usa, poichè mi pare non se ne sia parlato molto in giro per il forum :)
PS: ok allora correggo e tolgo la citazione.........spero vada bene :)
La grandezza di una nazione e il suo progresso morale possono essere valutati dal modo in cui vengono trattati i suoi animali. - M. K. "Mahatma" Gandhi (1869-1948)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Va benone :) dunque lo si può usare come qualsiasi altro olio; è abbastanza inodore, non particolarmente resistente all'ossidazione ma niente di grave.

L'ho sperimentato solo in un bagnocrema, mi serviva un olio a costo basso e ho trovato quello in cucina (mia mamma non lo sa ancora :D: )
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Messaggio da e.a.poe »

Non è molto usato in formulazioni cosmetiche e può essere anche notevolmente allergizzante. Nemmeno un anno fa l'istituto federale tedesco per la valutazione del rischio (BFR) ha pubblicato questo comunicato:
"L’olio d’arachidi è considerato uno degli alimenti che più frequentemente causano allergie. Per la sua azione emolliente, è utilizzato anche nei cosmetici tra cui creme per il viso ed oli da bagno.
E’ noto, come riferito dal BfR, che tale sostanza, anche in piccolissime quantità, può provocare un’eccessiva risposta immunitaria che si manifesta con gravi disturbi per la salute, se non addirittura mettendo a repentaglio la vita di un individuo, per danno al sistema circolatorio (shock anafilattico).
Le proteine allergeniche dell’olio in questione, indipendentemente dal trattamento subito, possono essere, in ogni modo, rilevate. Tuttavia, per la mancanza di dati sulla quantità totale di proteine, che può causare una reazione allergica, il BfR non può indicare, allo stato attuale, la concentrazione sotto la quale l’uso dell’olio d’arachidi nei cosmetici dovrebbe essere sicuro. Il BfR è, pertanto, dell’opinione che la presenza di quest’olio nei cosmetici può costituire, in generale, un possibile rischio per le persone con allergia alle arachidi.
E’, inoltre, noto che esiste un’associazione tra la sensibilizzazione dei bambini alle arachidi e l’uso di oli per la cute, contenenti tale ingrediente. In particolare, in caso di pelle non integra, per esempio nell’area del pannolino dove la funzione di barriera naturale della pelle non è massima, tali bambini potrebbero mostrare una violenta reazione allergica alle arachidi.
Pertanto, il BfR ha avvisato i consumatori ad astenersi dall’uso di cosmetici per bambini contenenti l’olio in questione, ha raccomandato di vietarne l’uso nei prodotti per bambini e di indicarne la presenza sulla confezione di tutti gli altri prodotti cosmetici."
bice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 337
Iscritto il: 12/04/2007, 17:15

Messaggio da bice »

e.a.poe ha scritto:...può essere anche notevolmente allergizzante.....è considerato uno degli alimenti che più frequentemente causano allergie...anche in piccolissime quantità, può provocare un’eccessiva risposta immunitaria che si manifesta con gravi disturbi per la salute, se non addirittura mettendo a repentaglio la vita di un individuo, per danno al sistema circolatorio (shock anafilattico).....
:oo: santa misericordia!
La grandezza di una nazione e il suo progresso morale possono essere valutati dal modo in cui vengono trattati i suoi animali. - M. K. "Mahatma" Gandhi (1869-1948)
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Messaggio da monica2 »

vabbè, ma è un'ovvietà se si è allergici :D:
e da come riportato non è molto usato nei cosmetici.
è come l'avvertenza sugli alimenti che vengono confezionati in stabilimenti dove si usano arachidi, ecc. ;)
Avatar utente
orchid
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 23/06/2009, 15:08

Re: olio di arachide

Messaggio da orchid »

Allora io non sono di sicuro allergica, con la quantitá di fritture che facciamo noi in casa, dovremmo esser tutti morti :lol: ::faccinachesisbellicadallerisate::
Put me second and I will put you last