Fitocheratina - proteine del grano in polvere

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fitocheratina - proteine del grano in polvere

Messaggio da Lola »

No no l'elastina che vende vernile è elastina vera, non vende una roba per un'altra su questo ci metto la mano sul fuoco.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mel_x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 358
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Ascoli Piceno

Re: Fitocheratina - proteine del grano in polvere

Messaggio da mel_x »

Stalker ha scritto:Per cui anche l'elastina che vende vernile è proteina del grano, presumo...
l'idea che mi sono fatta io è che spesso vengono spacciati estratti (o chi per loro) per attivi, altri invece sono attivi davvero. Leggendo l'inci però c'è scritto ciò di cui si tratta realmente, come appunto nel tuo caso ;)

EDIT
uh non avevo visto che aveva già risposto Lola :allah: :allah:
(spero di non aver detto una cavolata :neutral: )
"quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile"
Avatar utente
Felena
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 22/09/2010, 11:23
Località: Toscana

Re: Fitocheratina - proteine del grano in polvere

Messaggio da Felena »

ciao, secondo voi una fitocheratina di aromazone in scadenza il 6/12 si può ancora usare? È dura, giallina, l'odore è leggermente cambiato. Ha ancora le sue proprietà? Può far danni? Volevo fare uno spray per i capelli da portare al mare... :)
Se le cose non possono peggiorare, non migliorano.


 
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fitocheratina - proteine del grano in polvere

Messaggio da Lola »

Per i capelli sì, usalo ancora... ma le proteine non durano tanto oltre la scadenza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Felena
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 22/09/2010, 11:23
Località: Toscana

Re: Fitocheratina - proteine del grano in polvere

Messaggio da Felena »

grazie Lola! Provo, tanto ne farò una dose minima solo per la spiaggia.
Se le cose non possono peggiorare, non migliorano.


 
Avatar utente
simplementeyo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 02/12/2010, 21:09

Re: Fitocheratina - proteine del grano in polvere

Messaggio da simplementeyo »

La mia fitocheratina si è comportata bene per diversi mesi, ma giusto qualche giorno fa ho notato un principio di solidificazione... :evil: Grazie per questo post perchè ora so come riciclarla prima che sia troppo tardi! 8)
Più felice cosa è il dare che il ricevere
Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re: Fitocheratina - proteine del grano in polvere

Messaggio da Ale* »

anche la mia si è solidificata, l'ho sciolta in acqua tiepida ma ho notato alcune particelle nere/grigiastre, sono poche, hanno forme diverse e irregolari e sono molto piccole e poche, galleggiano. Il prodotto dovrebbe scadere a fine mese (secondo l'etichetta), si tratta di batteri o può essere che siano residui naturali?
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Fitocheratina - proteine del grano in polvere

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

mi viene un dubbio amletico, la fitocheratina ha qualcosa in comune col glutine?
perchè per quello che so lavando via l'amido dalla farina di grano (che sia tenero o duro), rimangono le proteine, ovvero il glutine, stando a diversi forum sulla preparazione del seitan...
sostanzialmente non è che usando queste fitocheratine mi spalmo essenzialmente glutine sulla pelle/capelli ecc...?
Auaaddo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 07/02/2013, 18:48

Re: Fitocheratina - proteine del grano in polvere

Messaggio da Auaaddo »

Penso che tu possa continuare tranquillamente a usare la fitocheratina sui tuoi capelli, basta che non te la bevi :lol:..
Il problema si ha essenzialmente se ingerisci il glutine, quindi a livello intestinale :)
Laura
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Fitocheratina - proteine del grano in polvere

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

no no, sono stata io a non essere troppo chiara, io volevo sapere in che relazioni sono, perchè ho ancora in giro della farina pronta per fare il seitan...solo che pur non essendo celiaca mi sono accorta che non tollero bene una dose così elevata di glutine tutto in una volta...
quindi la mia domanda era più che altro all'inverso...se la fitocheratina è molto simile (o è proprio la stessa cosa) al glutine...posso usare questo preparato alimentare di seitan per infilarlo in impacchi per capelli e/o altri cosmetici piuttosto che buttarlo e/o prepararlo, surgelarlo e centellinarlo piano piano per non star male?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Fitocheratina - proteine del grano in polvere

Messaggio da Laura »

Il glutine è solo una quota delle proteine del grano, se fai una ricerca vedrai che sono diverse.
Avatar utente
Barchetta
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 24/08/2011, 14:22
Località: Palermo

Re: Fitocheratina - proteine del grano in polvere

Messaggio da Barchetta »

Più che altro mi sorge una domanda spontanea, se volessi farti una maschera per capelli con il glutine che hai estratto dalla farina (che poi non è mai puro al 100%) non ti ritroveresti i capelli irrimediabilmente appiccicati?? è collossissimo, tanto che ogni volta che lavo tutto, dopo aver preparato il seitan, ci metto tantissimo, perchè si appiccica peggio di una colla! Io non ci penserei nemmeno mezza volta a spalmarmelo in testa.
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Fitocheratina - proteine del grano in polvere

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

sicuramente ne avrei messa una piccola quota in una maschera (è da 1 mesetto circa che faccio quella all'aloe vera e olio di cocco che fa carlita su youtube, ma non avendo la fitocheratina ho sempre provato a sostituire la quantità con un pochino di farina normale 00 per non averla troppo liquida), comunque se mi dite che è sconsigliabile mi fido, e a questo punto rinuncio, faccio il polpettone e surgelo le fettine mangiandole poco a poco per non dare di stomaco :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fitocheratina - proteine del grano in polvere

Messaggio da Lola »

Sì lascia perdere che acqua e farina=colla e non si toglie mai più (lo vedo con la spugnetta con cui pulisco il tavolo dopo aver impastato, devo proprio buttarla in lavatrice, che è incollata).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: Fitocheratina - proteine del grano in polvere

Messaggio da Sabrina04 »

La soluzione potrebbe essere il sottovuoto per conservarla sotto forma di polvere.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fitocheratina - proteine del grano in polvere

Messaggio da Lola »

Prevedo un impaccamento ancora più deciso, tipo montagne rocciose :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Fitocheratina - proteine del grano in polvere

Messaggio da La Marghe »

E invece non si potrebbe aggiungere uno di quei sacchetti togli umidità che si trovano ogni tanto nelle giacche o nei vestiti?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fitocheratina - proteine del grano in polvere

Messaggio da Lola »

Se bastasse non saremmo qui a parlarne.
tende a caramellizzare, non è solo questione di umido ma anche di immobilità. Due granelli di proteine tenuti a stretto contatto tendono a fondersi. se tu avessi il modo di frullarle in continuazione, o tenerle in gentile agitazione sempre continuativa, non avresti impaccamento, ovviamente in ambiente non umido.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Rosa.Sparaco
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 12/01/2013, 17:25
Località: Caserta

Re: Fitocheratina - proteine del grano in polvere

Messaggio da Rosa.Sparaco »

Salve ragazze, sto aspettando che mi arrivi la fitocheratina...
Per evitare problemi voglio fare subito la soluzione acquosa però mi chiedevo se poi devo conservarla in un contenitore di vetro o va bene anche la plastica...inoltre, il contenitore deve essere scuro o non ha importanza? Grazie! ;)
Se un papavero riesce a crescere tra le rotaie,io posso farcela no?[S.Casciani]
Flava Sava
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 202
Iscritto il: 10/12/2011, 19:32
Località: Roma

Re: Fitocheratina - proteine del grano in polvere

Messaggio da Flava Sava »

Guarda il mio contenitore di proteine del grano liquide, comprate cosí da vernile, è scuro e di plastica!
"Me ne accorgo subito quando usano dinosauri finti nei film"