isostearyl lactate

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Svirtry

isostearyl lactate

Messaggio da Svirtry »

Vorrei sapere la sua funzione in una crema viso ma non sono riuscita a scoprire gran che. E' solo emolliente? Con cosa lo potrei validamente sostituire?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Con un altro olietto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Svirtry

Messaggio da Svirtry »

Grazie. il dubbio mi era venuto perchè sulla confezione della crema è descritto come "derivato dell'acido lattico" e quindi mi chiedevo se conserva qualche proprietà rilevante del lattico.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

No proprio no, come tutti i derivati è un'altra cosa. Tieni sempre presente il sapone: anche se è un derivato dell'olio di oliva, non unge più ma lava.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Svirtry

Messaggio da Svirtry »

Chiarissima :)
mibo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 60
Iscritto il: 26/11/2008, 17:21

chiarimenti sull'isostearyl lactate

Messaggio da mibo »

Ciao! Se interessa ancora, volevo dare qualche notizia in più su questo prodotto. Si tratta di un estere ottenuto dalla reazione tra l'acido lattico e l'alcol isostearilico, in cui l'acido lattico viene usato per la sua struttura chimica particolare, non per le sue proprietà. Questa associazione tra i due composti permette di ottenere una molecola dalle marcate proprietà protettive, che ha effetto emolliente e che riduce in modo significativo la perdita d'acqua transepiteliale. L'isostearyl lactate, inoltre, ha una polarità simile al sebo e quindi è estremamente compatibile e piacevole sulla pelle.
Spero di essere stata utile, ma non troppo tecnica...
PS: non lavoro per la ditta che lo produce...!!!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: chiarimenti sull'isostearyl lactate

Messaggio da Laura »

mibo ha scritto:Spero di essere stata utile, ...!!!
Molto utile :) grazie e passa più spesso.