Tetrasodium EDTA e disodium EDTA
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara
Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
-
- utente
Tetrasodium EDTA e disodium EDTA
è in un mio shampoo natura verde per capelli secchi, quasi alla fine (prima di propylene glycol e imidazolidinyl urea) e in moltri altri prodotti che ho.....ho cercato sul biodizionario e......due pallini rossi.....uffi...mi piaceva questo shampoo........che dite devo buttare i prodotti che contengono questa cosa????
-
- Grande Capa
E' inquinante, mobilizza i metalli pesanti dal fondo dei mari che quindi entrano nell'organismo dei pesci e muoiono.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente
-
- utente avanzato
Se decidi di non usare più questo shampoo non buttare quello che hai che comunque inquini, ma riciclalo.
Qui qualche idea su come usare i prodotti con inci che non vanno
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 2793&hilit
Qui qualche idea su come usare i prodotti con inci che non vanno
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 2793&hilit
Ultima modifica di peonia il 27/01/2010, 11:35, modificato 1 volta in totale.
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
(Han Solo)
-
- Grande Capa
-
- moderatrice globale
-
- utente avanzato
Mi aggancio qui contro la proliferazione dei TOPIC (non ho trovato un topic specifico, ma se se ne è già parlato altrove, chiedo venia)
Io sono una Fan consumatrice dei prodotti Helan, ma spesso nelle loro formulazioni (nelle ultime sempre meno per fortuna) è tutto a pallino verde tranne quel maledetto Disodium EDTA.
Ho letto e straletto che è molto inquinante, anche se non dannoso per l'uomo in senso stretto (ovvero la presenza nelle creme non ci da fastidio direttamente, il danno arriva dall'aumento dell'inquinamento...e dall'esempio chiaro (anche se agghiacciante) di Laura...)
La domanda più tecnica è: A cosa serve? e come potrebbe essere sostituito? (e perchè si usa?)
Ovvero... il petrolato lo sostituisci con un olio naturale a piacere a seconda del risultato che vuoi ottenere, e si preferisce quello perchè non irrancidisce, dura in eterno e costa poco...
vi sarei grata se qualcuno riuscisse a darmi una risposta analoga anche per il Disodium EDTA...
Grazie...
Io sono una Fan consumatrice dei prodotti Helan, ma spesso nelle loro formulazioni (nelle ultime sempre meno per fortuna) è tutto a pallino verde tranne quel maledetto Disodium EDTA.
Ho letto e straletto che è molto inquinante, anche se non dannoso per l'uomo in senso stretto (ovvero la presenza nelle creme non ci da fastidio direttamente, il danno arriva dall'aumento dell'inquinamento...e dall'esempio chiaro (anche se agghiacciante) di Laura...)
La domanda più tecnica è: A cosa serve? e come potrebbe essere sostituito? (e perchè si usa?)
Ovvero... il petrolato lo sostituisci con un olio naturale a piacere a seconda del risultato che vuoi ottenere, e si preferisce quello perchè non irrancidisce, dura in eterno e costa poco...
vi sarei grata se qualcuno riuscisse a darmi una risposta analoga anche per il Disodium EDTA...
Grazie...
Cownik
Viviamo solo per scoprire nuova bellezza. Tutto il resto è una forma d'attesa. (Kahalil Gibran)
Viviamo solo per scoprire nuova bellezza. Tutto il resto è una forma d'attesa. (Kahalil Gibran)
-
- Grande Capa
L'EDTA chela meglio di un naturale (acido citrico, fitico). Fabrizio spinge molto l'etidronato, ma è inquinante pure quello mi dicono.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Dolo aver scritto la domanda ho trovato QUESTO TOPIC che la dice lunga sull'inquinabilità dell'EDTA...
:mirmo:
Prima vevo poche idee: EDTA = CATTIVO
Ora non lo so più... Sob....
:mirmo:
Prima vevo poche idee: EDTA = CATTIVO
Ora non lo so più... Sob....
Cownik
-
- spignattatrice lamè
-
- utente avanzato
Re: Tetrasodium EDTA
Per continuare con il discorso sull'EDTA, segnalo questo recente articolo che va a "sviscerare" bene la questione. E' scritto talmente bene, che appare comprensibile anche ai non addetti ai lavori (es.: chimici, cosmetologi, dermatologi ecc.) come me.
http://www.nononsensecosmethic.org/?p=51204
http://www.nononsensecosmethic.org/?p=51204
So di non sapere
-
- utente avanzato
Lo avevo già letto, stavo per segnalarlo anch'io.
Ricordatevi che il dramma della vita non'è la morte.....
il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.
il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.
-
- Moderatrice VIP
Sto cercando il tetrasodio etidronato per il sapone, ma temo che sia una speranza vana perchè non lo si trova più in vendita da nessuna parte (esistevano anche alcune specialità medicinali a base di etidronato di sodio, ma neppure loro sono più in vendita da alcuni anni).
L'alternativa è passare all'EDTA (sotto forma di sale di sodio, bi o tetra che sia), ma mi chiedevo quale sia la quantità massima ammessa nei cosmetici (sempre che esista).
Come posso trovare questa info?
L'alternativa è passare all'EDTA (sotto forma di sale di sodio, bi o tetra che sia), ma mi chiedevo quale sia la quantità massima ammessa nei cosmetici (sempre che esista).
Come posso trovare questa info?
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Spignattatore
La Begoun è stata l'unica fonte che ho trovato: di solito si usa allo 0,5% ma è consentito usarlo fino al 2% https://www.paulaschoice.co.uk/tetrasod ... -edta.html
I'm simply here for the tea, not to stir it.
-
- Moderatrice VIP
Grazie Nick.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Spignattatore
I'm simply here for the tea, not to stir it.
-
- Grande Capa
Non c'è il safety assessment della sostanza? Credo di averlo visto ieri. vado a controllare.
https://www.cir-safety.org/sites/default/files/EDTA.pdf
Also included for your review are current and historical use data (EDTA062019usetbl). The frequency of use
significantly increased for both Disodium and Tetrasodium EDTA. According to VCRP data
(EDTA062019FDA), Disodium and Tetrasodium EDTA are reported to be used in 12,509 and 7691
formulations, respectively, while in 1998 they were reported to be used in 1165 and 1285 formulations. In
addition, Calcium Disodium EDTA and Tripotassium EDTA are now reported to be in use. In 1998, the
maximum concentration of use was reported in EDTA (2% in hair products; rinse-off) and Trisodium EDTA
(2% in bath soaps and detergents; rinse-off). According to 2019 concentration of use data (EDTA062019conc),
the ingredient with the highest maximum concentration of use is Disodium EDTA, which is used at 3% in “other
hair coloring preparations”. This ingredient was reported to be used at a maximum of 1% in bath products.
Disodium EDTA is reported to have the highest concentration of use in leave-on products (0.85%; hair color
sprays) and in products which would come in contact with the skin (0.6%; skin cleansing). All other in-use
ingredients are reported to be used at 2% or less.
https://www.cir-safety.org/sites/default/files/EDTA.pdf
Also included for your review are current and historical use data (EDTA062019usetbl). The frequency of use
significantly increased for both Disodium and Tetrasodium EDTA. According to VCRP data
(EDTA062019FDA), Disodium and Tetrasodium EDTA are reported to be used in 12,509 and 7691
formulations, respectively, while in 1998 they were reported to be used in 1165 and 1285 formulations. In
addition, Calcium Disodium EDTA and Tripotassium EDTA are now reported to be in use. In 1998, the
maximum concentration of use was reported in EDTA (2% in hair products; rinse-off) and Trisodium EDTA
(2% in bath soaps and detergents; rinse-off). According to 2019 concentration of use data (EDTA062019conc),
the ingredient with the highest maximum concentration of use is Disodium EDTA, which is used at 3% in “other
hair coloring preparations”. This ingredient was reported to be used at a maximum of 1% in bath products.
Disodium EDTA is reported to have the highest concentration of use in leave-on products (0.85%; hair color
sprays) and in products which would come in contact with the skin (0.6%; skin cleansing). All other in-use
ingredients are reported to be used at 2% or less.
...perchè io VI VEDO
-
- Moderatrice VIP
Dato che il sapone è un prodotto a risciacquo, direi che il 2% indicato anche da Nick è plausibile (certo che questo assessment potevano anche scriverlo in maniera un po’ più chiara ).
-
- Grande Capa
Era un report sulla sicurezza, hanno dato una panoramica del passato e del presente. Purtroppo non ho trovato formule di saponette nel sito dove pesco le schede tecniche delle sostanze, c'era solo l'EDTA usato in creme o cose così.
...perchè io VI VEDO
-
- Moderatrice VIP
Ritorniamo al discorso EDTA nel sapone (e parlo per la precisione del sale disodico e biidrato dell’EDTA, cioè di Na2EDTAx2H2O).
Anni fa io e anto l’avevamo usato* insieme al gluconato per i nostri saponi e ne erano irranciditi un po’, quindi abbiamo abbandonato l’idea del gluconato ed eravamo ritornati al buon tetrasodio etidronato che ora sembra sparito dalla faccia della terra.
*lo avevamo usato allo 0,2% del peso del sapone
Ora, come ho già avuto modo di dire, ho terminato l’etidronato che non è più in vendita da nessuna parte e quindi, per forza di cose, sono passata all’EDTA.
Nella discussione qui sopra avevamo detto che nei prodotti a risciacquo la concentrazione massima usata di tetrasodio EDTA è del 2% e quindi io mi sono attenuta a questa percentuale: ricordo che quando avevo letto questo topic mi ero fatta quattro conti perché io non ho il tetrasodio, ma il disodio biidrato (ora non ho qui con me quel foglio, ma forse ce l’ho da qualche parte sulla mia scrivania al lavoro), comunque avevo deciso di usarlo all’1,8% del peso del sapone.
Oggi mi sono fatta la soluzione di soda perché domani volevo fare un sapone, soluzione così composta:
- H2O: 27% dei grassi (86 g)
- Na lattato (sol. al 60%): 3% dei grassi (9,6 g)
- NaOH (sconto del 5%): 45,1 g
- Na2EDTAx2H2O: 1,8% del peso del sapone (8,3 g)
Peccato che qualcosa non si sia sciolto (e temo proprio che sia l’EDTA perché ha l’aspetto di una polvere, mentre la soda è in scaglie).
E ora?
Riprovo domani a rifare la soluzione come qui sopra, omettendo però il sodio lattato e mettendo al suo posto l’acqua (per un totale del 30%) per favorire la solubilizzazione dell’EDTA?
Anni fa io e anto l’avevamo usato* insieme al gluconato per i nostri saponi e ne erano irranciditi un po’, quindi abbiamo abbandonato l’idea del gluconato ed eravamo ritornati al buon tetrasodio etidronato che ora sembra sparito dalla faccia della terra.
*lo avevamo usato allo 0,2% del peso del sapone
Ora, come ho già avuto modo di dire, ho terminato l’etidronato che non è più in vendita da nessuna parte e quindi, per forza di cose, sono passata all’EDTA.
Nella discussione qui sopra avevamo detto che nei prodotti a risciacquo la concentrazione massima usata di tetrasodio EDTA è del 2% e quindi io mi sono attenuta a questa percentuale: ricordo che quando avevo letto questo topic mi ero fatta quattro conti perché io non ho il tetrasodio, ma il disodio biidrato (ora non ho qui con me quel foglio, ma forse ce l’ho da qualche parte sulla mia scrivania al lavoro), comunque avevo deciso di usarlo all’1,8% del peso del sapone.
Oggi mi sono fatta la soluzione di soda perché domani volevo fare un sapone, soluzione così composta:
- H2O: 27% dei grassi (86 g)
- Na lattato (sol. al 60%): 3% dei grassi (9,6 g)
- NaOH (sconto del 5%): 45,1 g
- Na2EDTAx2H2O: 1,8% del peso del sapone (8,3 g)
Peccato che qualcosa non si sia sciolto (e temo proprio che sia l’EDTA perché ha l’aspetto di una polvere, mentre la soda è in scaglie).
E ora?
Riprovo domani a rifare la soluzione come qui sopra, omettendo però il sodio lattato e mettendo al suo posto l’acqua (per un totale del 30%) per favorire la solubilizzazione dell’EDTA?