Rubia tinctoria

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Perchè il thè? Per i tannini?
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Bloodyhands ha scritto:Perchè il thè? Per i tannini?
Landre82 ha scritto:( ti chiederai.. perchè nel thè? Questi benedetti coloranti vegetali hanno bisogno di mordenti che fissino per bene il colore.. Il thè è ricco di tannini..i tannini sono dei mordenti.. )
;)

( ovviamente è un puro e semplice esperimento.. :mah: )
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19751
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Dubbio: nel tuo primo consiglio di estrazione "alternativa" non dicevi di farla a caldo ma a freddo... non è che facendola a caldo, tannini o non tannini, non cambia nulla, ovvero mi ritrovo con un estratto che non si emulsiona? :mah:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

No, non dovrebbe cambiare niente, ma se ti convince di più il freddo... :D:
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

In questo caso acqua e acido tannico a freddo!
preso da vernile,provo.
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Bloodyhands ha scritto:In questo caso acqua e acido tannico a freddo!.
:cin:
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19751
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lo farò a freddo anch'io, anche se bisogna vedere quanto l'estrazione a freddo riesca ad estrarre l'alizarina; mi regolerò col colore: se l'estratto diventa color rubino va bene, se rimane rosso chiaro/arancio no.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19751
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Comunque sto già pensando all'alternativa: comprarsi l'alizarina in polvere. :twisted:

e ho già trovato chi la vende :firu:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Chi :D: ?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19751
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

http://www.zetalab.it

Non la trovi nei cataloghi, ma se fai una ricerca mettendo la parola "alizarina" ne saltano fuori diverse: ci sono sia l'alizarina (CI 58000) che l'alizarina rossa (CI 58005) che è quella idrosolubile.
Costa parecchio, ma immagino che ne serva molto poca per colorare. :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19751
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Aggiornamento: ieri ho iniziato l'estrazione come suggerito da landre.

- acqua bollente 200 g + polvere di the verde (di AZ) 4 g (2%): ho sciolto la polvere e lasciato raffreddare

- 180 g di questa soluzione a temperatura ambiente + 1,08 g (0,6%) di Cosgard (conservante idrosolubile) + polvere di rubia 20 g

Stamattina l'acqua che si vede sopra al deposito di rubia è già rosso acceso.
Landre, ha senso continuare l'estrazione per 2 settimane o è già possibile filtrare il tutto, visto il colore? :mah:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Ciao !
Beh, potresti provare a prelevare un pò di prodotto e lasciare al macero il resto e vedere cosa succede :D:
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19751
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Non è tanto, nel senso che durante la filtrazione se ne perde sempre un po', quindi preferirei non doverlo dividere onde evitare di rimanere con poco filtrato non sufficiente nemmeno a fare una crema.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

tagliar ha scritto: Costa parecchio, ma immagino che ne serva molto poca per colorare. :D:
E mi terreste in considerazione per arrivare alla quantità da ordinare? :D:
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

tagliar ha scritto:Non è tanto, nel senso che durante la filtrazione se ne perde sempre un po', quindi preferirei non doverlo dividere onde evitare di rimanere con poco filtrato non sufficiente nemmeno a fare una crema.
va beh.. c'è sempre tempo per rifarne dell' altro :mirmo:
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19751
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Bloody: in questo momento ho in testa (per la verità solo nelle zone dove ho capelli bianchi, ovvero tempie e a livello della riga) quella che dovrebbe essere una pappetta di polvere di rubia e acqua... beh, pappetta è un po' esagerato, diciamo una poltiglia che fa pure fatica ad attaccarsi ai capelli.
Se nemmeno così riesco ad utilizzarla, ovvero non colora, per me posso anche cestinare 'sta cavolo di rubia e passare direttamente all'alizarina. :D:

Landre: la polvere l'ho quasi finita e, se nemmeno col tuo metodo si ottiene un estratto emulsionabile, col cavolo che la ricompro. :twisted:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19751
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Mi autoquoto:
tagliar ha scritto:Se nemmeno così riesco ad utilizzarla, ovvero non colora, per me posso anche cestinare 'sta cavolo di rubia e passare direttamente all'alizarina. :D:
Stamattina mi sono guardata allo specchio con la luce del giorno e capelli bianchi avevo, capelli bianchi ho ancora :evil:
Immaginavo che non sarebbe servito a niente: bisognerebbe fare in modo di creare qualcosa di cremoso* da stendere sui capelli, perchè così non si stende un bel niente e non si colora nulla... a parte il lavandino, (dove mi è caduta un po' di pappetta), la spugnetta che ho usato per togliere la parte finita sulla pelle accanto all'attaccatura dei capelli e i guanti che ho usato per applicarla sui capelli. :evil:
*: forse è lo stesso problema di chi usa l'henne? Mi sembra ci sia un topic in merito :mah:


Landre: con la rubia mi sono rotta, quindi oggi filtro la mappazza (già mi sento male al solo pensiero, vista la difficoltà dell'operazione) e poi vedo se riesco ad ottenere un'emulsione. Se così non fosse ----> :m: (degna fine di questa porcheria!!)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì c'è un topic aperto da Eau Lente, in trattamenti capelli.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

:risat: tagliar tagliar... Se non funziona, amen...
Io lo dissi.. sono piante che provengono da un settore che non è quello cosmetico ;)

Spero solo che AZ non venda anche altre polveri simili, tipo Annato, Isatis o altro ( anche se sarei curioso di vedere che giallo si ottiene con l' Anthemis tinctoria ) .. :mah: :D:
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19751
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:Sì c'è un topic aperto da Eau Lente, in trattamenti capelli.
Ora vado a leggerlo. Di polvere ne ho ancora un pochino: se l'infuso non si emulsiona, vedrò di utilizzare la polvere rimanente per un'ultima prova direttamente sui capelli.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)