Rubia tinctoria

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

tagliar ha scritto: Stamattina mi sono guardata allo specchio con la luce del giorno e capelli bianchi avevo, capelli bianchi ho ancora :evil:
Immaginavo che non sarebbe servito a niente: bisognerebbe fare in modo di creare qualcosa di cremoso* da stendere sui capelli, perchè così non si stende un bel niente e non si colora nulla... a parte il lavandino,
Per il fatto che non è cremosa e non attacca ai capelli secondo me vale la pena di provare la tecnica dell' hennè, quella buona: di mix ce ne sono tanti, ma io mi sono scaricarta diverse monografie da henna page, perchè volevo fare un tatuaggio, e ormai ho una cultura.... :D:
allora: se mescoli hennè con acqua, il mix è granuloso, si stende male, attacca poco e cola.
C'è il trucco che usano i tatuatori per rendere il mix cremoso elastico, molto aderente e molto più colorante: il semplice succo di limone. Gli acidi rompono i legami della cellulosa naturalmente presente nell'hennè (così c'è scritto) rendendo la pappa elastica appiccicosa e tirando fuori il potere colorante. Ho provato ed è verissimo: ho lasciato 2 giorni a ossidare un mix di 2 cucchiai di lawsonia e il succo di un grosso limone.
Dopo questo papiro spiego la mia ipotesi: se il limone funziona per la cellulosa dell'hennè, perchè non dovrebbe funzionare per quella della robbia? (tanto meglio l'acido tannico) Così tinge veramente tantissimo, ha proprio tirato fuori il potere colorante.
La fase due è aggiungere zucchero alla pappa in proporzione 2 a 5 per aumentare la fluidità e l'aderenza. Provato anche questo, non c'è confronto rispetto al mix fatto con sola acqua.
Altra considerazione: secondo me un conto è usare la robbia come riflessante, ma per tingere i capelli bianchi io dico che ha poco senso: colora si, ma mica sono sicura che si fissi sui capelli creando una guaina esterna come fa l'henne....io propongo allo scopo un mix fra i due. Se il lawsonia è di ottima qualità si può usare tranquillamente anche sui capelli tinti, in realtà non è il lawsonia che può reagire inaspettatamente con le tinture, ma eventuali additivi, come il picramato di sodio.
p.s. per chi dovesse obiettare: si ma così mi tatuo il cuoio capelluto, rispondo che la pappa ( di lawsonia e limone) me la sono messa in testa, i capelli si sono ben riflessati in una sola mezz'ora di posa, e lo scalpo è intatto, dato che per fare tatuaggi bisogna aggiungere al mix dei terpeni: per esempio olio essenziale di tea tree.
Ultima modifica di Bloodyhands il 24/02/2010, 13:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Io ho 4 capelli bianchi alle tempie (che se non lego il ciuffo non si vedono) e a livello della riga (e questi si vedono :evil: ).
Non ho mai fatto una tinta, ma solo dei riflessanti perchè mi piace il risultato che ottengo sui capelli (sono castano scuro): l'effetto mi piace sia perchè copre i capelli bianchi, sia perchè il colore si scarica ad ogni lavaggio e non si vede il distacco tra il castano delle radici e il resto dei capelli.

Piccolo problema: i capelli bianchi sono quelli che perdono il colore per prima quindi, mentre ho ancora dei bellissimi riflessi rossi sulla chioma, i capelli bianchi si vede che sono di tal colore. :evil:

Per cercare di diradare l'uso del riflessante, prima usavo come balsamo L'Elvive rosso (che funzionava, ma che ora non fanno più), quindi pensavo di fare il balsamo o la crema per l'impacco pre-shampoo colorata. I coloranti per tentare di copiare tale balsamo non si trovano, quindi ho pensato alla rubia.

La prova di ieri della pappetta era per vedere se si poteva usare in alternativa all'emulsione (che non si riesce ad ottenere) e per trovare una degna fine a questa polvere: dato che la pappetta colora (vedi lavandino, spugnetta e guanti di cui dicevo), perchè non colora i capelli, forse perchè la semplice rubia più acqua non si stende bene sui capelli?
Stavolta vorrei provare con una pappetta cremosa (ho letto anche che si possono usare l'idrossietilcellulosa e il fruttosio).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

tagliar ha scritto: La prova di ieri della pappetta era per vedere se si poteva usare in alternativa all'emulsione (che non si riesce ad ottenere) e per trovare una degna fine a questa polvere: dato che la pappetta colora (vedi lavandino, spugnetta e guanti di cui dicevo), perchè non colora i capelli, forse perchè la semplice rubia più acqua non si stende bene sui capelli?
E' la stessa cosa che succede con acqua + hennè: si colora tutto fuorchè i capelli. Per questo suggerivo il limone: oltre a essere più colorante la pappa è incredibilmente cremosa, ma bisogna lasciar lavorare l'acido sulla cellulosa, in questa stagione 2-3 giorni.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Bloodyhands ha scritto: La fase due è aggiungere zucchero alla pappa in proporzione 2 a 5 per aumentare la fluidità e l'aderenza. Provato anche questo, non c'è confronto rispetto al mix fatto con sola acqua.
Spiegami bene questa frase, cioè le quantità che non mi sono chiare (c'entra un tubo, mi serve per il mascara :D: )
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Lo zucchero rende il composto immediatamente più fluido ma elastico e morbido. si aggiungono 1-2 cucchiai di zucchero ogni cinque di pappa di hennè, anche se le dosi per gli henna-artist paiono essere soggettive.
E' spiegato tutto
qui
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Lola.. mai fatto uno sciroppo??? :D: :D:
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

No, devo fare il mascara e siccome Bloodyhands ha parlato delle proprietà bagnanti dello zucchero volevo capire le dosi :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

sono ot, ma mi viene in mente una cosa: tutto questo zucchero serve anche per non far seccare l'hennè, che tinge finchè è bagnato, quindi immagino che per un mascara bisogna non esagerare con lo zucchero, o sarà ancora più lento ad asciugare di quanto già non lo siano i mascara artigianali.. :roll:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Rieccomi dopo aver filtrato l’infuso.
Come prima cosa l’ho filtrato con un colino a maglie un po’ strette. Dato che rimane una specie di fango pieno di liquido, ho preso in mano (ovviamente guantata!!) poco alla volta parte della fanghiglia e l’ho strizzata sopra al colino.
Ho poi centrifugato il tutto; ecco cosa rimane nella provetta (ne avevo 3) dopo la centrifugazione (tanto per farvi capire quanta polvere passa dal colino):

Immagine

Ho poi fatto una ultracentrifugazione con un filtro da 0,45 micrometri (sterilizzante). Eccolo:

Immagine

che deve essere preceduto da un pre-filtro per trattenere il particolato. Eccolo:

Immagine

Ecco il sistema di filtraggio sottovuoto:

Immagine

Nonostante il pre-filtro, non sono riuscita a portare a termine la filtrazione perché si è intasato tutto, quindi ho dovuto cambiare filtro e pre-filtro (in effetti le foto qui sopra di filtro e pre-filtro erano del cambio, infatti vedete che nel contenitore c’è già del liquido rosso filtrato).
Alla fine, partendo da 180 g di acqua in cui ho estratto la rubia, ho ottenuto 109 g di filtrato.

Ho quindi riprovato a fare la crema colorata per l’impacco pre-shampoo (emulsionante: montanov 68; gelificazione della fase acquosa, ovvero dell'estratto di rubia, con idrossietilcellulosa 1,5%) ed ecco il risultato:

fasi A e B (vedete lo straterello giallo di olio alla superficie?)
Immagine

dopo l’aggiunta della fase C
Immagine

praticamente una ricotta!! :evil:

E questa infine per far vedere quanto colora l’infuso di rubia: :?

Immagine


OK, io ci ho provato ma ora con la rubia ho chiuso!!! :twisted:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

:D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

eh, ma tagliar, non credo che riuscirai mai ad ottenere un colore così bello come quello, solo con un semplice colorante alimentare :firu:

:risat:


:D:
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Mi sembra di notare una leggera vena di ironia di fronte alle mie disgrazie spignattatorie!! :cry:

Bloody.... ti ricordi l'alizarina in polvere? Ti ricordi che la vendono? Ti ricordi che si potrebbe comprare? :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

tagliar ha scritto:Mi sembra di notare una leggera vena di ironia di fronte alle mie disgrazie spignattatorie!! :cry:
:kiss:
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

:D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

yessssssss, facciamo pubblicità per unordine collettivo.
Ma mi rimane un dubbio: e se si facesse un balsamo senza olio, e con qualche goccia di polysorbate 20, potrebbe essere meno ricottoso? :roll:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Bloodyhands ha scritto:yessssssss, facciamo pubblicità per unordine collettivo.
Io l'ordine collettivo posso anche farlo, però non ho postpay, quindi dovrei ricevere i pagamenti solo tramite bonifico (o a mano per eventuali milanesi).
Comunque sto cercando di capire se sia meglio l'alizarina (alias Mordant red 11 e C.I.58000) o l'alizarina red (che è solubile in acqua, alias C.I.58005). :mah:
Bloodyhands ha scritto:Ma mi rimane un dubbio: e se si facesse un balsamo senza olio, e con qualche goccia di polysorbate 20, potrebbe essere meno ricottoso? :roll:
Boh!!! 8)
Ma in un balsamo senza olio si riesce sciogliere il condizionante?
Intanto sto pensando di provare a mettere nella crema di ieri un po' di abil care 85 per vedere se così si emulsiona.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

tagliar ha scritto:
Ma in un balsamo senza olio si riesce sciogliere il condizionante?
L'esterquat a bagno maria da solo dico di si, col behentrimonium la vedo dura ma possibile.
Se riesco ad avere tempo la faccio oggi.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

missione compiuta :) .
Ho fatto un balsamo con:

esterquat 8%
estratto di rubia in acqua 87%
glicerina 5%
parabeni q.b.
fragranza 4 gocce su 200 ml.

Partiamo dall'inizio: ho sciolto 1 cucchiaio di acido tannico in 100 ml di acqua bollente, è venuto a ph 4. Ho aggiunto 1 cucchiaio di rubia e dopo mezz'ora, come si vede dalla foto, la rubia aveva ceduto il colore all'acqua, così avevo acqua rossa e rubia sbiadita:

Immagine

ho sciolto poi l'esterquat a bagno maria da solo, si è sciolto in poco tempo perfettamente:

Immagine

ho emulsionato il balsamo nel frullatore, a quanto pare senza olio l'emulsione riesce:

Immagine

ed eccolo freddo e invasettato:

Immagine

edit: lo ho appena usato come doposhampoo per mezz'ora: riflessa bene ma non districa un tubo ( almeno a me ), qiundi proverei a metterci meno acido tannico e piu condizionanti.
Ultima modifica di Bloodyhands il 01/03/2010, 23:43, modificato 2 volte in totale.
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

:cin:
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

:cin: Che belle le video ricette !!!! :cin:

Ps.. ma sbaglio o la rubia di Tagliar (nella fase pre-ricotta) era più 'rubia' della tua?