Rubia tinctoria

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

:risat: :risat: scusa tagliar ma mi sono fatta una sonora risata alle tue spalle
quando trovi una ricetta balsamo colorante rossa fammi sapere io sono sempre in trepidante attesa :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

*Bloody: ma hai filtrato l'estratto o te ne sei fregata della polvere? :oo:

*anto: lei ha messo un cucchiaio di rubia in 100 ml, io 10 g (e sono sicuramente più di un cucchiaio)

*Civetta: invece di partecipare alle mie disgrazie spignattatorie, tu ridi :cry: proprio tu civetta, compagna di utilizzo adeguato dei coloranti negli spignatti... me misera me tapina!! :mirmo:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Eh Ma lei non è brillante spignattatrice (titolo meritatissimo! :twisted: )
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

@ Anto: si, io ho messo meno polvere
@ Tagliar: ho filtrato come la prima volta, cioè mettendo in panno di lino fittissimo dentro al colino da cucina e di granelli non ne ho visti nel filtrato. Per la cronaca tale panno è rosso e non si stinge più, quindi se voleste tingere di rosso le mutande.... :D:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

And now, ladies and gentlemen, dopo che avete deto cattiverie di tutti i tipi sulla sottoscritta :mirmo: ....

... ricordate la ricotta di pag. 4 di qualche giorno fa?

Bene, perchè dopo l'intervento di Sant'Abil Care 85 (santo subitissimo!!! :D: ) ecco come è diventata la ricotta:

Immagine

:birra: :birra:

Non so quanto abil ho messo: ne ho aggiunto un pochino, mescolato e niente.. poi altro pochino e ancora niente... infine, alla terza aggiunta, la ricotta magicamente è diventata una crema. :cin:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

:cin: :cin: :yuhu: :cin: :cin: :cin:
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

:oo: bello adesso vogliamo sapere se funge :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Il che significa che di partenza dovevi mettere più emulsionante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Vorrà dire che ci riprovo con la rubia e metterò più emulsionante (che vita dura per noi spignatattori :D: ).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Mi sono rifatta il balsamo, stavolta nella versione con l'esterquat all'8% (quello dell'altra volta, di cui ho messo la foto qui, era col behentrimonium) e mettendo sesquistearato al 3% (che nel balsamo senza rubia non metto affatto) e il 4% di oli.
Mentre lo frullavo sembrava che si emulsionasse, ma dopo qualche ora aveva già uno straterello separato di infuso sul fondo. :evil:

Ieri l'ho usato lo stesso, dando una mescolata, e non ha districato quasi niente: quello col behentrimonium l'avevo usato senza problemi, ma questo è orribile. :roll:
Mi sa che è compagno di quello di Bloody, visto che lei diceva:
Bloodyhands ha scritto:edit: lo ho appena usato come doposhampoo per mezz'ora: riflessa bene ma non districa un tubo ( almeno a me ), qiundi proverei a metterci meno acido tannico e piu condizionanti.
Ma quanto emulsionante ci vuole per emulsionare questo infuso se il 3% di sesquistearato, oltre all'esterquat, non basta? :oo:
Ora provo ad aggiungere anche qui, come ho fatto a pag.6 nella crema per impacco pre-shampoo, sant'abil care 85. :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

fammi sapere quando ti riesce :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

ti ricordo che il santo in questione è siliconico, ed è inutile stare a questionare sul quaternium 80 quando poi cacciato dalla porta lo fai rientrare per la finestra ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

:risat: fregata
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:ti ricordo che il santo in questione è siliconico, ed è inutile stare a questionare sul quaternium 80 quando poi cacciato dalla porta lo fai rientrare per la finestra ;)
Lo so, lo so... non lo sapessi ma lo so!! :D:

Ma che devo fare con questa schifezza? O la lascio così e la prossima volta me la metto sui capelli insieme ad un balsamo come dio comanda (ovvero che districa), oppure la "cremizzo" sperando che funga meglio.

Il mio intento è di fare il balsamo emulsionandolo con un emulsionante tipo il sesquistearato (proverò ad aumentarlo la prossima volta), ma qui si tratta di correre ai ripari.

E il bello è che questo bast***o di balsamo colora: l'ho messo a mani nude, risciacquate subito dopo, e ho qualche unghia che nella parte sottostante ha un leggero colore rosato (e la spugnetta con cui ho pulito qualche gocciolina caduta nel lavandino è rossiccia).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Rubia tinctoria

Messaggio da pannina »

Ritiro su questo topo che per fortuna non è stato rimosso.. mi son persa le foto ed i video purtroppo, ma l'ho trovato divertente. L'ho ripescato perchè cercavo qualcosa per tingere il sapone che vorrei fare con i fiori di ibisco. Scoperto che gli stessi non tingono un bel nulla causa reazione con la soda... mi son detta che forse la Rubia Tinctoria poteva servire allo scopo. Qualcuno ha provato ad utilizzare questa radice per il sapone?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Rubia tinctoria

Messaggio da Galatea »

Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Rubia tinctoria

Messaggio da pannina »

Avevo letto Galatea... ma volevo proprio sapere come era stata usata, in quali quantità e in quale fase è stata inserita... nel topic dei coloranti non è indicato (almeno non in prima pagina...) poi qualche dubbio sulla resitenza o meno al tempo e alla soda mi è venuto quando ho letto nella stessa pagina che si può usare il succo di fragola per tingere di rosa... mi sembra che di recente si sia scoperto che diventa marroncino... o no!?
Ultima modifica di pannina il 13/11/2015, 13:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Rubia tinctoria

Messaggio da karalisqui »

Ho risposto qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 7#p1531897 così resta nel topic dei coloranti per sapone.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Rubia tinctoria

Messaggio da pannina »

:) Grazie!