Thimerosal o thiomersal

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
romy88
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/05/2009, 17:02

Thimerosal o thiomersal

Messaggio da romy88 »

scusate ma in quale sezione devo scrivere, per poter chiedere informazioni sul thimerosal, visto che ho scoperto da poco di essere allergica?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

E' il famoso conservante del vaccino anti H1N1, conservante di cui si sono discussi i problemi che potrebbe dare soprattutto ai bambini.

EDIT: è ammesso come conservante nei cosmetici, ma solo per prodotti da trucco e strucco degli occhi (qui al n.16)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sposto io in ingredienti, ma non credo che nessuno a parte qualche esimio sarà in grado di dire qualcosa. Una cosa posso dire: anche se è permesso, non riesco a trovarlo in nessun cosmetico (inci name: Thimerosal) quindi andrei abbastanza tranquilla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
romy88
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/05/2009, 17:02

Messaggio da romy88 »

vi spiego un pò tutti i passaggi....un mese fa di sera mi accorgo di avere forte prurito solo nei polpacci, il giorno dopo sputano tanti puntini rossi, dopo due tre giorni si diffonde su tutte le gambe, pancia, schiena e braccia però a chiazze....
sono andata dal dermatologo che mi ha detto che la mia era un orticaria da contatto, quindi lui oltre a prescrivermi pillole a base di cortisone, mi ha fatto il patch test, ed è risultato che sono allergica al thimerosal. Dopo una settimana di cura di cortisone le puntine rosse sono scoparse, io adesso sto molto attenta a quello che uso anche se su questo prodotto non riesco trovare tante informazioni.
romy88
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/05/2009, 17:02

Messaggio da romy88 »

io su internet ho trovato questo:

Timerosal

Conservante usato in molti cosmetici, colliri e medicamenti topici.
Dove si trova – Il timerosal si trova in molti cosmetici quali ombretti, in gocce otologiche e nasali. E' spesso usato come conservante nei detergenti per lenti a contatto. Il timerosal è stato usato nel passato come conservante nei vaccini. Oggi è usato in pochissime preparazioni.
Come evitarlo / alternative disponibili – Rendere noto al medico curante dell'allergia al timerosal (chiamato anche mertiolato) prima di una prescrizione di gocce nasali, otologiche o oculari, di eventuali vaccini per via iniettiva. Controllare che i cosmetici non contengano timerosal, se necessario contattare il produttore. Il timerosal contenuto nei preparati iniettivi può aggravare la dermatite.
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

iI thimerosal cosmetico non è affatto diffuso, la noma lo limita solo al make up per occhi e l'eventuale presenza deve essere segnalata nella confezione, con quelle avvertenze: CONTIENE XYZ, che si fa di tutto per evitarle
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Tabatha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 719
Iscritto il: 12/07/2009, 18:51
Località: Viale dei Ciliegi n° 17

Messaggio da Tabatha »

anch'io sono allergica al Thimerosal (insieme al nichel :twisted: )...l'ho scoperto facendo i patch test e l'unico problema che ho riscontrato è stato proprio nell'uso di mascara e matite, mi ritrovavo con le palpebre gonfie, piccoli taglietti e forte prurito...

volevo aggiungere un'altra cosa...a me l'allergia al nichel "si sfoga" anche sui polpacci...mangio qualcosa che non va e mi si formano macchie rosse e pruriginose sui polpacci, sul collo del piede o dietro al ginocchio e poi ovviamente alle mani....

quindi, quella di Romy, non potrebbe comunque essere uno sfogo causato in parte dal thimerosal....
GaiaBell
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 02/02/2012, 12:55

Re: Thimerosal o thiomersal

Messaggio da GaiaBell »

Anche io ho scoperto da poco di essere allergica al Timerosal (oltre che al Solfato di nichel, al Solfato di neomicina, ai Profumi e ai Parabeni...una tragedia!), in internet ho trovato scritto che :

"il Thimerosal è conosciuto anche con questi sinonimi: MercurochromeAr Merzonin; MerthiolateAr Mertorgan; Sodio ethylmercurithiosalicylate sale di sodio (S-2-mercaptobenzoato) etil mercurio; Mercurothiolate Merfamin; Thiomersalate Thiomersal; e Thiomersalan [(o-carboxyphenyl) thio] Ethylmercury sale di sodio.
Ora, Se reagisci a Thimerosal, si deve sapere che può anche reagire a queste altre sostanze: altri composti organici di mercurio (cioè mercurio metallico, come nelle otturazioni dentarie) e Piroxicam (FeldeneAr)".
Avatar utente
roretta
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 12/01/2008, 17:15

Re: Thimerosal o thiomersal

Messaggio da roretta »

eccomi qui, 5+ allergica al thimerosal ma posso dirvi una cosa in merito?? il thimerosal non si trova praticamente da nessuna parte, a parte il mercurio cromo (che io ho pure usato in passato, non sapendolo e non mi ha causato nessun problema) è un'allergia con cui non dobbiamo combattere ogni giorno come altre (ad esempio le mie: nichel e tegobetaina), nei cosmetici io non l'ho mai trovato!