Tensioattivi in polvere

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Tensioattivi in polvere

Messaggio da Paty »

Perdonate il titolo poco comprensibile ma volevo chiedervi come vi comportate con i tensioattivi in polvere o peggio ancora, "in codette" (come il sodium lauryl sulfate recentemente acquistato)?

Cioè, di sicuro non si sciolgono velocemente assieme agli altri tensioattivi (non chiedetemi perché lo so :? ).
In acqua forse andrebbe meglio ma avrebbe senso scioglierlo in acqua e quindi separalo, nel procedimento, dai suoi compari? :mah:

Cosa consigliate?
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

Ciao...io LSL lo metto insieme a gli altri tensioattivi... mescolo e poi si scioglie ...ci vuole un po' piu' degli altri sicuramente...ma ho visto nel detersivo liquido lavatrice dove lo inserisco,li' per li' rimane biancastra la formula ma poi dopo un'oretta lo ritrovo trasparente....
Per il Lauryl glucoside che e' una pasta densa in inverno specialmente...la metto insieme agli altri e mescolo un po' di piu' oppure lo metto sul termosifone qualche minuto e si scioglie...
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Jamie

Messaggio da Jamie »

e farli diventare liquidi aggiungendo quindi conservante? del resto io penso che quelli che compriamo già liquidi son tutit fatti così..almeno credo
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Infatti è quello che ho fatto alla fine.

Ho da poco acquistato il Sodium Lauryl Sulfoacetate in polvere (perché volevo fare i miei burrini fondenti e il sls che avevo era a codette come ho già detto :evil: ma mi era venuto lo sghiribizzo di provarlo anche nei detergenti liquidi) ed ho provato a scioglierlo in acqua preparando una miscela al 30% conservata.
Qui viene il bello!
Praticamente isso a contatto con l'acqua diventa una pallotta bianca grumosa :oo: come se si legasse... visto così, ho pensato fosse inutilizzabile e l'ho scaldato (tanto più schifo di così...).
Così facendo si è sciolto ed ho provato a crearci un detergente (niente di che, lavare lava ma bavoso senza nemmeno il bisogno di usare la xantana :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: ).
In soldoni, a freddo torna palla informe, a caldo si scioglie ed è usabile.

Renderò liquido anche il sls che non ho voglia di aspettare che le codette si sciolgano dopo 6 secoli nel detergente :?
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

E provare a frullarlo?da secco?
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Direi che non va bene perché fa un sacco di schiuma anche solo mescolando.
E comunque da caldo si scioglie ed è senza grumi - usabilissimo - a temperatura ambiente torna una pappetta grumosa (è un tensioattivo mutante!)

EDIT: Ho letto male la domanda alice: da secco il sodium lauryl sulfoacetate è già in polvere...
Ultima modifica di Paty il 07/01/2010, 21:52, modificato 1 volta in totale.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Fosse facile amalgamare ed uniformare non venderebbero i tensioattivi liquidi. Paty le codette sono anche decorative, pensa agli shampoo solidi lush fatti con queste.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Lola ha scritto:Fosse facile amalgamare ed uniformare non venderebbero i tensioattivi liquidi.
C'hai ragione pure te... :D:
In realtà questa prova era più una curiosità mentre l'sls in codette mi sta sullo stomaco... lo uso anche per il lavapiatti, in polvere almeno si scioglieva relativamente in poco tempo :cry:
Per il resto me ne farò una ragione e lo considererò decorativo...
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Io l'SLS lo uso al lavoro. Se non ricordo male faccio una soluzione al 10% e per scioglierlo va scaldato, altrimenti non c'è niente da fare.
E poi in inverno, quando la temperatura ambientale è circa 20 gradi, tende a precipitare, quindi per usarlo va scaldato.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

Paty, io ho lo stesso SLS in simpatiche codette :evil:
finora l'ho messo nelle bath bombs e per renderlo polvere l'ho messo nel macinino, un po' come si fa per le polveri delle ciprie.

Ne è uscita una polvere bella sottile e utilizzabile, almeno a secco, nelle bombe...ma forse andrebbe bene anche per i tuoi usi Paty... :mah:
:)
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Messaggio da Apple88 »

Spero di non sbagliare sezione !


Su Aroma zone vendono un "tensioattivo solido", il sodium coco sulfate, della stessa consistenza di cui le foto sopra...

Su az è proprio indicato come ideale per fare shampoo solidi del tipo di Lush, e io volevo cimentarmi...

Vi riporto il procedimento da loro consigliato :

Chauffer le sodium coco sulfate au bain-marie avec une petite quantité d'eau (environ 10% d'eau à ajuster si nécessaire) et éventuellement un beurre et / ou un peu d'huile végétale, en mélangeant constamment.
Le sodium coco sulfate ne fond pas. La chauffe doit être juste suffisante pour fondre le beurre (si utilisé) et ramollir le tensioactif, ce qui va permettre de l'amalgamer avec les autres ingrédients.
Ajouter éventuellement des actifs, colorants, huiles essentielles ou extraits aromatiques.
Amalgamer tous les ingrédients en écrasant bien le sodium coco sulfate pour former une pâte à peu près homogène (il est probable que des "vermicelles" soient encore visibles dans le produit fini et ce n'est pas un problème).
Transférer cette pâte dans un moule préalablement huilé en pressant bien.
Laisser durcir (éventuellement placer le moule au congélateur pendant 10 minutes) avant de démouler.
Laisser sécher votre shampooing solide à l'air libre quelques jours si il est encore mou.


Che ve ne pare? è proprio il mio primissimo spignatto...

Ultima domanda: posso utilizzare dei coloranti alimentari per colorarlo, o meglio i loro ossidi colorati?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

apple, se guardi la recensione in database degli shampoo lush capirai perchè è assolutamente sconsigliato usarli. Temo che io tuo primo spignatto sia nato sotto una cattiva stella, mi spiace :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Messaggio da Apple88 »

Ne avevo il sentore [smilie=icon_sad.gif] tra l'altro ho usato in passato uno di questi shampoo solidi, il morbidone lush, e in effetti era abbastanza aggressivo... speravo però che aggiungerci una quantità adeguata di olii/burri ( come in alcune ricette az ), più qualche attivo, fosse sufficiente !

non c'è proprio modo di fare uno shampoo solido non simil Svelto, pare [smilie=icon_sad.gif]


grazie Lola! :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Shampoo eviterei, se ci tieni alla tua chioma, ma un bel panetto ben surgrassato per il corpo puoi farlo tranquillamente :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re:

Messaggio da adreena »

tagliar ha scritto:Io l'SLS lo uso al lavoro. Se non ricordo male faccio una soluzione al 10% e per scioglierlo va scaldato, altrimenti non c'è niente da fare.
E poi in inverno, quando la temperatura ambientale è circa 20 gradi, tende a precipitare, quindi per usarlo va scaldato.
Ciao Tagliar, se non ti dispiace mi interesserebbe approfondire la procedura di soluzione, visto che vernile me l'ha rifilato in codette nonostante era indicato in soluzione al 90% se non erro.
Appena puoi mi confermi il procedimento?
Grazie immense!
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tensioattivi in polvere

Messaggio da tagliar »

Confermo.

Prova a scioglierlo a freddo e, se non si sciogliese, scaldalo un po' a bagnomaria: così sono sicura che si scioglie.
Se poi col tempo lo trovi un po' precipitato causa temperature non africane come in questi giorni, basta dargli una scaldata di nuovo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Tensioattivi in polvere

Messaggio da adreena »

Grazie, proverò così
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: Tensioattivi in polvere

Messaggio da ReineMargot »

se vuoi fare un detergente con sls basta versarci sopra mescolando parte dell'acqua per diluirlo al 30% circa, poi ci metti gli altri tensioattivi anche se non è tutto sciolto. continua a mescolare mentre aggiungi il resto e non hai problemi.
la soluzione al 90% non è possibile che sia liquida, hanno sbagliato con l'informazione.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Tensioattivi in polvere

Messaggio da MissMartina »

Ecco che capisco solo ora quanto male ho fatto ad acquistare l'SLSA di AZ (Sodium lauryl sulfoacetate)...a parte la ricerca della SAL (che dovrebbe essere 65%) tipo caccia al tesoro...che ci faccio? AZ consiglia gel e creme doccia/shampoo. Io però delle ricette di AZ non mi fido...non so....

:duro:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tensioattivi in polvere

Messaggio da Lola »

Se è in polvere la sal è 100.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."