Tensioattivi in polvere

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tensioattivi in polvere

Messaggio da Lola »

Se proprio devi segui la ricetta di Sushi. E tieni lontana la xanthan dai detergenti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ilyfilippa
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 29/01/2020, 22:29

Re: Tensioattivi in polvere

Messaggio da ilyfilippa »

Ok grazie. Posso chiedere perché la xanthan no nei detergenti? Così capisco... È anche perché slsa non piace negli shampoo? Grazie Lola
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tensioattivi in polvere

Messaggio da Lola »

perchè ti viene un blob. Formulare detergenti non è la prima cosa da fare ccome approccio alla materia, prima si copia e solo quando si saranno capite le sostanze ci si può provare a fare qualcosa di proprio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ilyfilippa
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 29/01/2020, 22:29

Re: Tensioattivi in polvere

Messaggio da ilyfilippa »

Ok grazie. Non volevo usare sles.. Tutto qui. Grazie comunque
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tensioattivi in polvere

Messaggio da Lola »

Perchè?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Tensioattivi in polvere

Messaggio da Leonard »

A me piace l'slsa (anche se preferisco di gran lunga il sodium methyl cocoyl taurare o il cocoy isethionate. In termini di schiuma non hanno rivali e sono delicatissimi se ben formulati), è abbastanza delicato ma bisogna saperlo dosare.
Io per dosarlo faccio così: unirlo all'acqua nelle stesse proporzioni dello sles (27% circa) e portarlo a ph 11 circa per evitare di mettere conservanti. Questa soluzione puoi usarla fino al 35/40% quindi circa 12-15% di sostanza secca.

Ma come ti dirà lola, lo sles ha pochissimi rivali, quando lo si unisce ad altri tensioattivi ad opera d'arte, per delicatezza è sovrapponibile a queste formule con anionici non solfati. Per quando riguarda la spandibilità lo sles è il migliore. Il peggiore per me in questi termini resta il sarcosinato.
ilyfilippa
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 29/01/2020, 22:29

Re: Tensioattivi in polvere

Messaggio da ilyfilippa »

Lola ha scritto:Perchè?
Perchè non è naturale, nè biodegradabile.
So che non è aggressivo se giustamente mitigato con altri tensioattivi, ma ho passato la vita ad acquistare detergenti senza sls e sles e l'idea che il mio detergente autoprodotto li contenga mi convince poco. Magari sbaglio....comunque proverò anche con SLES prima o poi.

Ma ho paura di trovarmici troppo bene... :lol:

Sbaglio?
ilyfilippa
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 29/01/2020, 22:29

Re: Tensioattivi in polvere

Messaggio da ilyfilippa »

Leonard ha scritto:A me piace l'slsa ...
Grazie mille per la spiegazione. Quindi tu l'SLSA lo utilizzi facendo una soluzione a parte che poi usi già diluito nelle percentuali di 35/40%?
Interessante...io lo univo direttamente nell'acqua del detergente che stavo preparando.
Grazie :heart:
ilyfilippa
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 29/01/2020, 22:29

Re: Tensioattivi in polvere

Messaggio da ilyfilippa »

Ce l'ho fatta!!! Yuppi... Ho scaldato slsa a bagnomaria e ho aggiunto tutta la parte della fase a a caldo/tiepido. Poi aggiunto tensio e lo shampoo è super. Trasparente e denso senza xanthan (come consigliato da Lola). Peccato che abbassando il ph a 5.5 è diventato un po' più liquido ma la prossima volta lo lascio a 6 e sarà perfetto. Corro a lavarmi i capelli.. La ricetta me la sono scritta, se oltre che bello sarà anche buono la condividerò con voi. Appena scopro come si fa :-). Ciao a tutte
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Tensioattivi in polvere

Messaggio da solita »

ilyfilippa ha scritto:
Lola ha scritto:Perchè?
Perchè non è naturale, nè biodegradabile...

Sbaglio?
Abbastanza, SLES e SLS sono piuttosto biodegradabili e non lasciano particolari residui...
Sul non essere naturali non capisco cosa intendi, tutti i tensioattivi per diventare tali subiscono molti processi industriali e i due sopra possono anche essere di derivazione vegetale...

P.S. se ti capita di voler scrivere subito sotto un tuo intervento fatto poco prima non scrivere 2 commenti ma modifica il primo
...una???...nessuna...centomila!!!
ilyfilippa
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 29/01/2020, 22:29

Re: Tensioattivi in polvere

Messaggio da ilyfilippa »

Ok. Grazie per il consiglio. Comunque sles non è biodegradabile. Comunque niente studierò meglio i tensioattivi perché a questo punto non ho più certezze. :-)
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Tensioattivi in polvere

Messaggio da Leonard »

Lo sles ha un impatto ambientale di gran lunga inferiore rispetto alla coco betaina. Qui viene usato facendo un compromesso e Fabrizio Zago l'ha rivalutato a pallino giallo visto che se ben formulato non è dannoso così come si pensa.
ilyfilippa
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 29/01/2020, 22:29

Re: Tensioattivi in polvere

Messaggio da ilyfilippa »

Ok... Controllo.. Anche se mi pare che la mia Coco betaina abbia il pallino verde. Ma controllo....ci mancherebbe.. Voi siete sicuramente più esperti di me. Comunque lo shampoo una bomba. Sono proprio felice. Se la slsa va così sono super felice ☺
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tensioattivi in polvere

Messaggio da Lola »

ilyfilippa ha scritto:Comunque sles non è biodegradabile.
Certo che lo è.

Ti riporto quello che ne scrive in un'intervista Fabrizio Zago, creatore del biodizionario prima e di ecobiocontrol ora:
Barbara: a livello ambientale, tenendo conto non solo della sostanza finale ma anche del procedimento produttivo, quale delle due è meno impattante?

Fabrizio:Lo SLES ha un impatto ambientale 10 volte meno della Betaina. Direi sia come tossicità per gli organismi acquatici che come processo di produzione. Però la betaina contiene meno petrolio dello SLES e quindi l’uguale classificazione mi sembra bilanciata. Il fatto è che lo SLES è stato e continua ad essere demonizzato inutilmente. È una sostanza facilmente biodegradabile in ambiente aerobico, non si accumula nei fanghi, si degrada benissimo anche in ambiente anaerobico, costa pochissimo e spesso è di derivazione vegetale. Cosa volete di più? L’unico difetto che ha e di avere una piccola quota petrolifera e di godere di pessima stampa.

Barbara: A livello cutaneo immagino che dipenda dall’insieme della formulazione, cioè dall’ aggiunta di sostanze che vadano bilanciare l’aggressività dei tensioattivi (anche la betaina non è delicatissima no?). Dico bene?

Fabrizio: Dici bene, senza considerare l’insieme della formulazione non si può dire molto. Ma facciamo così: se la Betaina è contemporaneamente allo SLES allora è praticamente insostituibile nel senso che abbatte l’aggressività sia dello SLES che di se stessa in modo evidente. Se la formula non sostiene lo SLES o altri tensioattivi anionici allora la sua azione è vicina al disastro, perché non proprio delicatissima, anzi.

Barbara: La domanda spontanea a questo punto è: perché allora la certificazione Icea-Aiab inserisce lo SLES tra le sostanze non ammesse?

Fabrizio: Perché ha una parte petrolifera ed io, in tutti casi, non l’avrei esclusa perché questo comporta non sono grandissimi problemi al formulatore ma anche costi la boutique!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ilyfilippa
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 29/01/2020, 22:29

Re: Tensioattivi in polvere

Messaggio da ilyfilippa »

Grazie...