Tensioattivi in polvere

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Tensioattivi in polvere

Messaggio da MissMartina »

E te pareva...grazie mille Lola! :oops:
Martina
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tensioattivi in polvere

Messaggio da Lola »

Se vuoi sapere come usarlo fai una ricerca col suo nome in ttto il forum, è possibile che qualcun altor l'abbia già inserito in qualche ricetta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Tensioattivi in polvere

Messaggio da MissMartina »

Ciao!
Il/lo (?) SLSA fermo in "dispensa" non mi piaceva per nulla e quindi ... è diventato una cremona da doccia, schiumettosa e morbidosa...e soprattutto bella bella emolliente ... mi son fatta da cavia e mi è piaciuta, ma ovviamente necessito pareri/confronti con spignattatori davvero prima di scorticarmi!

Se si può posto la ricetta! :mah:

Ciao, Martina
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Tensioattivi in polvere

Messaggio da Laura »

Puoi aprire un topic come da regolamento nella sezione "trattamenti corpo".
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Tensioattivi in polvere

Messaggio da MissMartina »

http://www.ingredientstodiefor.com/item.php?item_id=84

qualche info su SLSA in più rispetto alla scheda tecnica di AZ

http://www.aroma-zone.com/aroma/fiche_t ... f-SLSA.asp

Se necessario faccio una traduzione.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tensioattivi in polvere

Messaggio da tagliar »

Però se il 65% è la sostanza attiva, ovvero il tensioattivo.... che è il restante 35%? Emoticons by Follettarosa
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Tensioattivi in polvere

Messaggio da MissMartina »

sushi ha scritto:Secondo la scheda tecnica del produttore la SAL dell'SLSA in polvere è 64-85. Il resto è sale NaCl (10-18%) e solfato di sodio (5-18%).
qui
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 4&start=20
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re:

Messaggio da la Sun »

Lola ha scritto:apple, se guardi la recensione in database degli shampoo lush capirai perchè è assolutamente sconsigliato usarli.
Dopo essermi letta i vari shampoo solidi Lush recensiti sul forum, e sulla base di una serie di esperimenti coi syndet -per il corpo- che ho fatto in cui il sodium coco sulfate, mitigato da una serie di altri tensioattivi solidi e liquidi e surgrassato non risulta affatto aggressivo (io ed altre tre persone stiamo testando da mesi i miei syndet e non bruciano gli occhi o lo fanno pochissimo) mi domando se tutta l'aggressività riscontrata con i Lush e le conseguenti reazioni irritative-forforose non siano dovute in realtà non al mero fatto che siano shampoo solidi, ma dal fatto che siano formulati con le terga, ergo sia possibile formulare uno shampoo solido equilibrato, che sarebbe estremamente comodo in viaggio/palestra/piscina ecc.
Che ne dite?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tensioattivi in polvere

Messaggio da Lola »

sì puó essere tranquillamente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Re: Re:

Messaggio da Scintilla »

la Sun ha scritto: ergo sia possibile formulare uno shampoo solido equilibrato, che sarebbe estremamente comodo in viaggio/palestra/piscina ecc.
Che ne dite?
Dico che io l'ho fatto e l'ho sperimentato per mesi : risultato, me lo chiedono come il pane, pure persone che hanno sofferto di dermatite seborroica e che con l'uso dello stesso è felicemente passata. Lo sbattimento dei tensio solidi ci sta, ma pazienza.
Immagine
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Tensioattivi in polvere

Messaggio da la Sun »

In effetti usare i tensio solidi è un po' una menata (uno dei due che possiedo, ora non ricordo se il Tensioactif SCI di AZ o il sodium coco sulfate, è in piccoli fastidiosissimi bastoncini che non posso frullare onde evitare di inalarmeli e mi tocca quindi spiaccicarli col cucchiaino perchè non restino troppi grumi) ma potrebbe valere la pena di farne piccole quantità per le occasioni "fuori casa".
Quasi quasi stasera provo ad usare una delle saponette syndet che ho fatto l'ultima volta per mia madre come shampoo: ho tenuto il ph intorno al 5.5 quindi non dovrebbe spalancarmi le squame...
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Re: Tensioattivi in polvere

Messaggio da Scintilla »

E' il SCS : non si scioglie proprio, è anche scritto in scheda tecnica che si ammolla e basta. Però nella mappazza con lo SCI e tutto il resto , una volta che si usa sotto l'acqua, svanisce quindi non ti ammattire troppo , lascialo stare così ^^
Immagine
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Tensioattivi in polvere

Messaggio da la Sun »

Dici? Mi infastidisce vedere tutte quelle scagliette... (per non parlare delle menate che mi fa mia madre perchè "sì non è male ma non è proprio uguale-uguale all'Unidermo"... ma anche le vostre fanno così?!?!!? :bam: )
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Tensioattivi in polvere

Messaggio da MissMartina »

Si! :evil:

Ma è anche vero che solo loro ci stimolano davvero a migliorarci!
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Tensioattivi in polvere

Messaggio da biancospina »

Mmm per il momento mi metto qui anche se sarei quasi tentata di aprire un topic dedicato sulla sostanza.. non so se può valerne la pena..
Sto provando il Sodium Lauryl Sulfoacetate (SLSA) come tensioattivo in uno shampoo (la formula è una garanzia, è il bellissimo shampoo di sushi) e devo constatare che alla faccia della presunta minor aggressività a me questo tensioattivo dà problemi:
capelli fin troppo sgrassati (crespi-secchi come se li avessi lavati col sapone di marsiglia), forfora secchissima dopo il lavaggio (IO! :oo: la regina della cute grassa! non avrei mai immaginato che la mia cute sarebbe stata capace di forfora secca - almeno da quando ho mollato lo SLES) e pru-ri-to per alcune ore dopo il lavaggio.
Ora, posto che sicuramente non è un problema di formulazione, né dovuto agli altri ingredienti/tensioattivi (li conosco/uso tutti da molto senza noie, anzi) il problema deve essere LUI, e a ben ripensarci vedo che doveva essere presente in qualche (vecchio? non ritrovo l'INCI) shampoo SANTE, che infatti mi aveva dato problemi analoghi.
Niente, era solo per segnalare che questo tensioattivo potrebbe dare qualche noia a chi ha la cute capricciosa (personalmente per gli shampoo oltre allo SLES ho dovuto depennare anche il sarcosinato, grr..), lo smaltirò come docciaschiuma-docciacrema :roll:
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
ilyfilippa
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 29/01/2020, 22:29

Re: Tensioattivi in polvere

Messaggio da ilyfilippa »

Scusate ragazze... Io non capisco più niente. È vero che sono nuova nel forum ma mi sono studiata di tutto e di più e ho quasi la nausea. Aiutatemi perché Senò impazzisco. Ho acquistato come tensio primario Slsa in polvere che in descrizione ha una sal di 65-70. Ho letto che se è in polvere la Sal è 100. In realtà ho letto di tutto e sono disperata. Come mi devo comportare? Lo posso usare per la preparazione di shampoo giusto? In una percentuale massima di? Io credevo 10.. Lo sciolgo in acqua calda giusto? Grazie a chi mi vorrà aiutare
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tensioattivi in polvere

Messaggio da Lola »

alla descrizione che hai letto devi credere, il produttore sa cosa sta vendendo. Lo vuoi usare per fare uno shampoo liquido o solido?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ilyfilippa
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 29/01/2020, 22:29

Re: Tensioattivi in polvere

Messaggio da ilyfilippa »

Uno shampoo liquido. Vorrei usare quello che ho senza prendere altri tensio. Altrimenti non è mai finita. Ho slsa come anionico.oggi ho provato a fare un sapone liquido per le mani. mi è venuta una pappa orrenda. Sciolto in acqua e poi aggiunto a xanthano sciolto in glicerina. In qualche modo poi sono riuscita a farla diventare una schiuma ma non certo quello che speravo. Cavoli.. Ho paura che mi venga così anche lo shampoo... ImmagineImmagine
Ultima modifica di ilyfilippa il 06/02/2020, 22:55, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tensioattivi in polvere

Messaggio da Lola »

Ma non si fa uno shampoo con un tensioattivo solo, e non si fa con slsa. Usalo per lavarti il corpo. Anche fare prodotti che non funzionano è sprecare, non solo comprare le materie prime che sono necessarie.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ilyfilippa
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 29/01/2020, 22:29

Re: Tensioattivi in polvere

Messaggio da ilyfilippa »

Ma non l'ho fatto con un solo tensioattivo. Ne ho usati 4. L'anionico è slsa poi ho decyl glucoside, disodio cocoanfodiacetato e cocamidopropil betaina. Perché non si può fare shampoo con Slsa? Su sito dove compro indicano di sì e anche sul forum ho trovato qualche ricetta..