Stearamidopropyl Dimethylamine

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Jamie

Stearamidopropyl Dimethylamine

Messaggio da Jamie »

Ho visto che non c'e' un topic su questo ingrediente quindi mi permetto di aprirlo.
Lo si trova da AZ sotto il nome di Conditioner Emulsifier.
E' un tensioattivo cationico co-emulsionante (lipofilo? idrofilo? non l'ho capito!!) "da attivare", lavora a ph acidini (sotto al 5).
E' un condizionante BDIH-approved, sebbene sia classificato a pallino rosso sul biodizionario. E' presente in tutti i balsami Lavera che mi sono sempre piaciuti molto da qui la mia curiosità di provarlo. Vedo che ne avete parlato poco e niente, come mai?
Si presenta a scagliette bianche.
Ce l'ho da un po' e stasera mi sono decisa ad usarlo come si deve, in un balsamo. Appena sarà finito posterò il risultato. Nella ricetta di AZ per il balsamo dicono di usare in fase acquosa il 2% di acido lattico (quindi lo si va a scaldare) ma questo passaggio non mi ha convinto e l'ho saltato, acidificherò alla fine. Le mie domande fondamentali sono:
- è giusto accoppiarlo al cetilico (in mancanza d'altro)?
- va bene acidificare alla fine?
- si può considerare lipofilo o idrofilo?

Qui la scheda AZ
lucia66
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/01/2009, 15:51
Località: Valtiberina Toscana

Messaggio da lucia66 »

Io lo uso nei miei balsami, lo metto all'1/2% come co-condizionante (sipuò dire così?).

L'effetto sui capelli mi piace molto e vedo la differenza se non ce lo metto.

L'unico problema per me che i balsami mi piacciono a maschera è che li rende più liquidi e i capelli sono un poco più tendenti al liscio. :mah:
Lucia
Jamie

Messaggio da Jamie »

qualche esempio di composizione in cui lo inserisci?
anche a me è venuto un balsamo un po' fluido, ma pensavo fosse dovuto alla bassa % di cetilico...
lucia66
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/01/2009, 15:51
Località: Valtiberina Toscana

Messaggio da lucia66 »

Ciao Jamie

Con ritardo ma ci sono, ti metto le due combinazioni che mi sono piaciute di più (ne ho provate diverse), allora

Fase A
infuso tiglio e malva 66,47%
glicerina 3,0%
acido citrico 1% della quantità di Stearamidopropyl Dimethylamine.

fase b
behentrimonium 6,0%
cetilstearilico 6,5%
Conditioner Emulsifier 3,0%
noce del brasile 1,0%
avocado 1,0%
karitè 3,0%

fase c a freddo
fitocheratina 1,0%
Ceramidi 2,0%
silicone vegetale 3,0%
d-pantenolo 2,0%
Miele 2,0%

olio essenziale bois de rose 10 gocce
olio essenziale cedre de l'atlas 10 gocce
phenonip 10gg
profumo
acido lattico per ph a 5

Prima versione, ma nonostante il cetilsteralico alto mi è venuto molto fluido, ma molto districante. Qui ho voluto metterne tanto quasi come AZ loro ne mettono dal 5 al 10%, ma mi sembra troppo.

Poi dopo altre prove sono arrivata al compromesso di metterne il 2% con un 5% di behentrimonium o 6% di Esterquat, sempre 5/6% di olio e la fase C sempre quella, magari cambiando la fitocheratina con proteine della seta o con cheratina.

Ora che ho da poco cominciato a usare un 5% di lecitina voglio riprovare ad alzare la quantità di S.D. per vedere se la lecitina riesce a tenermi la formula alla consistenza maschera.

Non mi è piaciuto l’altro condizionante di AZ il BTMS (Cetearyl alcohol and Behentrimonium Methosulfate) non mi sembra faccia molto.

Fammi sapere come ti trovi.

Ciao :)
Jamie

Messaggio da Jamie »

ahhhhh...ma ce metti pure il Behe al 6% :D: e te credo che districa :D:
imbrogliona :D:
lucia66
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/01/2009, 15:51
Località: Valtiberina Toscana

Messaggio da lucia66 »

Ok, ok presa in fallo....

Io ho i capelli secchi (da tinture passate) crespi e ricci e la dose del condizionante nei miei balsami raramente va sotto il 6%.

Ieri l'ho messo nella crema super grassa con lecitina di Bloodyhands dividendo il suo 6% di condizionante in 4 esterquat in pellets e 2 di SD (non riesco proprio a scriverlo tutto) e funziona bene (ovvio siamo sempre al 6% in totale...... ma anche qui.. effetto liscio ... i ricci invece che partire da c.a. 5 cm dall'attaccatura ora partono a ben più di 10 cm, quindi ripeto a me liscia!

Ma per quanto tu ne sappia questo SD filma? mi da proprio questa impressione...

Se ne vuoi un poco per fare le prove sono ben volentieri disposta a inviartelo, ne ho preso tanto e al 2/3% sai quanto mi dura... ovvio in cambio mi regalerai le tue esperienze con questo condizionante.

Ciao, Lucia
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4480
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

domanda: sul biodizionario non l'ho trovato, su promiseland ho letto che è a pallino rosso.
Sapete il motivo?
Se perchè può essere di origine animale (e di questo AZ dichiara che è di origine vegetale) o per altri motivi?
Grazie.
Vale
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

vale606 ha scritto:.. ho letto che è a pallino rosso.
Sapete il motivo?
Io penso per la sua radice amminica, che in presenza di nitrati può dare origine alle nitrosammine cancerogene.
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Stearamidopropyl Dimethylamine

Messaggio da Lupotto »

avrei una domanda: ma se io negli spignatti uso un'acqua in bottiglia che ha per es 5mg/l di nitrati, vado incontro alla formazione delle suddette nitrosammine?
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Stearamidopropyl Dimethylamine

Messaggio da Laura »

Lupotto ha scritto:avrei una domanda: ma se io negli spignatti uso un'acqua in bottiglia che ha per es 5mg/l di nitrati, vado incontro alla formazione delle suddette nitrosammine?
Io non so risponderti con certezza, certo nella produzione di cosmetici è un problema primario, se magari utilizzi un'acqua senza nitriti e nitrati è meglio:

PRESENZA DI N-NITROSODIETANOLAMMINA (NDELA) IN PRODOTTI COSMETICI
La presenza di nitrosammine nei prodotti cosmetici viene costantemente monitorata dalle autorità competenti europee tanto da risultare una delle più comuni cause di segnalazione nel sistema di allerta rapido RAPEX. Sebbene i livelli di N-nitroso composti nella maggior parte dei cosmetici sono ragionevolmente tali da non costituire alcun rischio per la salute, non va dimenticato che l’attività cancerogena di alcune nitrosammine, come la NDELA, è da tempo ben nota. La loro formazione avviene principalmente attraverso la reazione fra composti di ammine secondarie con nitriti a pH < 6 oppure anche a valori superiori in presenza di formaldeide (ceduta da alcuni conservanti).
In ambito cosmetico le ammine secondarie vengono introdotte da particolari ingredienti (come contaminanti o sottoprodotti di decomposizione) quali ad esempio le monoalcanolammine, le trialcanolammine, gli acidi grassi di mono e dialcanolammidi, gli ossidi di ammine e infine alcuni conservanti. Ovviamente la legge quadro 713/86 pone le nitrosammine tra le sostanze che non possono essere presenti nei prodotti cosmetici, se non come tracce tecnicamente inevitabili. Per alcune materie prime viene tollerata una concentrazione massima di 50 µg/kg, con l’obbligo di evitarne l’impiego associato a sistemi nitrosanti.

........

qui il link completo
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Stearamidopropyl Dimethylamine

Messaggio da Brendon »

io non ho ancora capito se sia meglio un'acqua a basso residuo fisso (tipo la s.anna) o l'acqua demineralizzata che però non è garantita come "microbiologicamente pura" e tra l'altro non penso che sia a residuo fisso 0...
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Florrie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 23/11/2009, 21:47

Re: Stearamidopropyl Dimethylamine

Messaggio da Florrie »

Sono in possesso di questo condizionante...volevo sapere se posso usarlo anche da solo in un balsamo, perchè nella scheda tecnica di aroma zone dice che va accoppiato al btms...inoltre volevo sapere se i condizionanti lasciati sul capello fanno danni..
Qualcuno può aiutarmi?
La solitudine non esiste, siamo io e la solitudine, siamo già in due
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Stearamidopropyl Dimethylamine

Messaggio da Lola »

I condizionanti lasciati sul capello non fanno danni. All'altra domanda non so rispondere, mai usato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Florrie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 23/11/2009, 21:47

Re: Stearamidopropyl Dimethylamine

Messaggio da Florrie »

Grazie lola..sperimenterò..
La solitudine non esiste, siamo io e la solitudine, siamo già in due
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Stearamidopropyl Dimethylamine

Messaggio da cira »

@Florrie questo condizionante da solo non addensa, devi per forza accoppiarlo con altro. Guardati il link che ha messo kararilsqui qualche post più sopra, lì se ne parla e ci sono vari esperimenti molto interessanti ;) .
Ultima modifica di cira il 15/11/2011, 22:47, modificato 1 volta in totale.
Florrie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 23/11/2009, 21:47

Re: Stearamidopropyl Dimethylamine

Messaggio da Florrie »

Si si ho visto grazie cira
La solitudine non esiste, siamo io e la solitudine, siamo già in due
Avatar utente
stella_90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 112
Iscritto il: 02/11/2009, 2:12

Re: Stearamidopropyl Dimethylamine

Messaggio da stella_90 »

io non riesco a capire come mai il btms e appunto il conditioner non mi districano un ciufolo....mentre lo splendor al cocco che dovrebbe avere un effetto in confronto blando, mi districa e lascia i capelli morbidissimi...grr li sto provando un tutte le salse ma nulla!
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Stearamidopropyl Dimethylamine

Messaggio da carlitadolce »

lo speldor ha il cetrimonium, e io lo devo comprareeeeeeeeeeeeeee :cry:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Florrie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 23/11/2009, 21:47

Re: Stearamidopropyl Dimethylamine

Messaggio da Florrie »

lo splendor districa proprio perchè ha il chentrimonium e i due condizionanti di aroma zone assieme funzionano forse devi aumentare le dosi e aggiungere un addensante per non far scivolare via il balsamo dai capelli mentre li lavi e lasciarlo in posa qualche minuto
La solitudine non esiste, siamo io e la solitudine, siamo già in due
Avatar utente
stella_90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 112
Iscritto il: 02/11/2009, 2:12

Re: Stearamidopropyl Dimethylamine

Messaggio da stella_90 »

li uso insieme, le dosi sono abbastanza alte, le vario sempre per provare e il mio balsamo è così denso che è da vasetto...ah lo lascio in posa mezz'ora XD mi sa che non fa per me....Carlitaa anche tu lo stesso problema? dove si compra il cetrimonium vernile???