Stearamidopropyl Dimethylamine

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Belladonna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 11/10/2020, 2:27

Re: Stearamidopropyl Dimethylamine

Messaggio da Belladonna »

Eh, più che altro sto finendo il BTMS e voglio finire questo per passare ad altri condizionanti. Ci imparerò qualcosa strada facendo e magari ci prenderò un po' di pratica in più con tutto il resto :D:
Grazie mille per le risposte :heart:
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Stearamidopropyl Dimethylamine

Messaggio da Leonard »

Io vorrei provarlo in uno shampoo ma non saprei a che % inserirlo e come inserirlo. Come da scheda tecnica di GC è indicato dallo 0.3 al 0.5% ma non so in che fase inserirlo, se acidificare tutti i tensioattivi uno per volta a ph 5 e inserirli uno a uno dopo aver acidificato l'acqua, oppure aggiungere il condizionate alla fine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Stearamidopropyl Dimethylamine

Messaggio da Lola »

Non si inseriscono i cationici nei detergenti, sono incompatibili.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Stearamidopropyl Dimethylamine

Messaggio da Leonard »

Ma su GC è indicato come compatibile con i tensioattivi anionici...
In ogni caso se volessi provare come consiglieresti di inserirlo?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Stearamidopropyl Dimethylamine

Messaggio da Lola »

prima di tutto lo devi sciogliere. Io non so, vedo solo difficoltà insormontabili. Poi c'è il rpoblema dell'acidificazione preventiva. Se non acidifichi jkn addensa e non funziona. A me sembra una cosa che non sta nè in cielo né in terra.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Stearamidopropyl Dimethylamine

Messaggio da Leonard »

Allora io stavo pensando di disperderlo in acqua calda e di acidificarlo a ph 5 insieme al polyquaternium-10 e al conservante. Successivamente acidificare ogni singolo tensioattivo allo stesso ph ed aggiungerli nella solista scaletta: anionico, glucoside, anfotero.
L' unico dubbio lo ho sulle quantità e se da solo è sufficiente a districare senza aver bisogno di aggiungere altri condizionati. Da scheda tecnica è indicato negli shampoo 2 in 1 da 0.3 a 0.5, ma se ne inserissi l'1% avrei buildup?
Grazie lola
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Stearamidopropyl Dimethylamine

Messaggio da Lola »

Leonard, ci sono delle cose che in casa non vengono bene. Io ho usato il glycol distearate puro e l'ho messo nei miei detergenti, ma è difficoltoso, viene uno schifo, e non viene neanche lontanamente simile ad usare un perlante predisperso. Ho anche provato a prepararmelo da me il perlante predisperso, e nada.
Tu provaci perchè è giusto che ci sbatti il musetto da solo, poi vieni a raccontare. Prima ho fatto una ricerca sul web e non ho trovato altor che siti di spignatto che parlavano di metterlo negli shampoo, e in tutto il forum è presente solo in due shampoo della Planter's. Se non sta nei prodotti in vendita non è perchè è caro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Stearamidopropyl Dimethylamine

Messaggio da Leonard »

Hai ragione, devo sbatterci il muso.

Ps: il perlante fai da te in casa sono riuscito a riprodurlo! Dai uno sguardo alla discussione del glycol distearate
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Stearamidopropyl Dimethylamine

Messaggio da Leonard »

Provato. Troppo complicato.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Stearamidopropyl Dimethylamine

Messaggio da Lola »

8)

:D:

:twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Stearamidopropyl Dimethylamine

Messaggio da Leonard »

Ritorno a sbattere col muso su questa sostanza.
Purtroppo sto avendo problemi tra sodium cocoyl glutammate e polyquaternium-10. Ne ho provate di ogni tipo. Fanno a cazzotti e dopo un paio di ore dalla fine dello spignatto diventantano un tutt'uno, un blob che esce con molta difficoltà dalla bottiglia... Per tanto vorrei provare ad usare nella formula dello shampoo questo condizionte. Ovviamente c'è il problema dell'acidificazione preventiva... spulciando su internet ho letto che lo si può acidificare tranquillamente anche a fine formulazione e non per forza all'inizio... è una castroneria oppure potrebbe fungere?

Il mio l'ho preso da GC ma rispetto alla forma in scaglie ho ricevito delle perline color panna:
Immagine