Allantoina

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
DanyL76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 27/08/2013, 18:45

Re: Allantoina

Messaggio da DanyL76 »

Massimo infatti la mia è un'impressione. Posso solo dire con certezza che non ho mai sentito nelle mie creme gli aghetti da eccesso di allantoina non sciolta.
E poi c'è da dire che quando la butto nel gel oltre a frullarla, riscaldo pure e quindi si finisce di sciogliere.
Massimo se riesci a scioglierla nel blob allora io il problema non me lo pongo nemmeno. Grazieee
Emoticons by Follettarosa Daniela
Avatar utente
DanyL76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 27/08/2013, 18:45

Re: Allantoina

Messaggio da DanyL76 »

Grazie lulú, era quello che intendevo fare...mi sembra il metodo migliore
Emoticons by Follettarosa Daniela
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Allantoina

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Si, comunque non lo dico io ma Lola nella spiegazione della preparazione nella sua stupenda crema viso. ^___^

Edit:
Lola ha scritto:Pago pegno e pubblico la mia crema viso evoluzione di tutte le precedenti; è una crema con filler ottici non colorata, ovviamente si spalma benissimo e ogni volta che la metto è amore.

E' quella che ho portato all'incontro a Monterenzio

Fase A:

Acqua 55.70
carbopol ultrez 30 0.40
xanthan gum 0.20
glicerina 4.50
EG caffè verde 1.00
EG tè verde 1.00
allantoina 0.35
sodio ialuronato in soluz. all'1% 5.00
pantenolo al 75% in acqua 1.00
betaglucano in soluz. al 2% 5.00

Fare i due gel separatamente, unire, frullare, tamponare, aggiungere il resto degli ingredienti, rifrullare.
La ricetta continua, io mi fermo quì ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Allantoina

Messaggio da Cerridwen »

Quoto Galatea! :) Ho sempre proceduto così, senza nessun problema...
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Allantoina

Messaggio da Galatea »

Comunque, il punto è che nessuno, pur usando metodi diversi, hai mai avuto riprecipitazioni, aghetti etc, immagino che l'importante è che alla fine ci sia sufficiente acqua disponibile :)
nisqaat
utente
utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 28/08/2013, 19:43
Località: Meda (MB)

Re: Allantoina

Messaggio da nisqaat »

Ciao ragazze.
Eccomi a chiedere il vostro aiuto.
Galatea, ritiro su il topic (mal volentieri) perche' a me e' successo.
Cristalli sottili come ragnatele che si propagano a raggiera.
Bellissime in verita', molto piu' belle che in foto

Immagine

Immagine


Ci voleva un maschietto per farvi vedere cio'? 8) 8)
Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rimangano in silenzio.
Edmund Burke
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Allantoina

Messaggio da Lola »

Ma quanta ne hai messa?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
nisqaat
utente
utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 28/08/2013, 19:43
Località: Meda (MB)

Re: Allantoina

Messaggio da nisqaat »

Le dosi sono giuste. Su questo faccio sempre un doppio controllo.
Colpa del frigorifero.
Spiego come ci sono riuscito.

Il brodo in cui prosperano i cristalli e' composto da sodio jaluronato disciolto all 1% in 400 gr di acqua (a 30° gradi di calore) in cui avevo sciolto preventivamente 1,3 gr di allantoina (quindi lo 0,32%).

Scaldando l'acqua a 30 gradi riesco a sciogliere l'allantoina in un nanosecondo usando solo l'aerolatte, dopodiche' metto il sodio jaluronato a pioggia e aspetto che si idrati.
Una volta formato il gel limpido e cristallino (mai nessuna traccia di cristalli) ci aggiungo gli attivi come nanoliposomi antiossidanti, sk influx, niacinamide e altre cosine secondo le esigenze che danno al mio gel un aspetto lattiginoso e non piu' trasparente. Aggiungo il conservante e invasetto il necessario, il resto metto in frigorifero in attesa di nuove richieste.

Sempre andato tutto perfettamente senza mai nessun problema.
Faccio cosi' da ormai un paio di anni convinto che il frigorifero mi aiuti a mantenere un prodotto sempre nel migliore dei modi fino al momento di usarlo.

Questa volta e' andata diversamente.
Per colpa di un imprevisto non sono riuscito a terminare la ricetta. Non ho avuto il tempo di aggiungere gli attivi al gel che era pronto trasparente e cristallino, sicche' gli ho aggiunto solo il conservante e l'ho affidato al frigorifero.
Dopo tre giorni decido di completare la ricetta e quando tiro fuori la ciotola e vedo i ragnetti nel mio gel, ci rimango di m.. male!!! :oo: :oo:

Subito ricordo le raccomandazioni della Lola. Si e' cristallizzata l'allantoina.
Cacchio, ma la dose e' giusta, mi dico!!!
Si ma a 20 gradi centigradi!!!
A 4 gradi la solubilita' diminuisce e si formani i ragnetti.... tttana la miseria!!!!
Butto tutto???
Non sia mai!!

Decido di scaldare a bagno maria a 40 gradi per cercare di ri-sciogliere i cristalli ma loro non fanno nessuna piega. Tali e quali come li ho tirati dal frigorifero.
Decido di dare un colpo di aerolatte che mi sminuzza i vari ragnetti in piccoli bastoncini ma niente!!!

Immagine

Non si sciolgono piu'!!!

Immagine

Si puo' risolvere?

Altro quesito:
Chi di voi usa il frigorifero per conservare creme e gel in cui avete inserito l'allantoina?
Grazie per la pazienza.
Baci
Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rimangano in silenzio.
Edmund Burke
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Allantoina

Messaggio da Shakarì »

Per quanto mi riguarda io non ho mai messo un frigo nessun tipo di prodotto finito. Nel frigo conservo solo alcune materie prime delicate.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Allantoina

Messaggio da Lola »

Ma un cartello "ben ti sta" non c'era? :roll:
Primo i cosmetici in frigo non serve conservarli a meno che non si sa di giocare colpevolmente col fuoco con la quota di conservanti; secondo non si fanno cosmetici con il gel di sodio ialuronato e gli attivi dentro, sembra di essere ai tempi di nonna papera.
L'allantoina non ha trovato abbastanza acqua libera in cui sciogliersi, è impegnata nel gel. Ti succede sempre solo che non lo sai perchè il tuo prodotto col resto degli attivi è lattiginoso.

E ora che abbiamo chiarito, che ne dici di evolverti e di fare qualcosa di serio che gli attivi messi in un mezzo inadatto funziinano la metà?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Emanuele
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/05/2020, 12:14

Re: Allantoina

Messaggio da Emanuele »

Di solito nelle creme solubilizzo l’allantoina a freddo in pantenolo in rapporto di 1:4 e il risultato è sempre piuttosto buono.
Immagine
Immagine
nina!
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/05/2014, 14:45

Re: Allantoina

Messaggio da nina! »

Ciao a tutte!
Vorrei riprodurre un unguento che sto acquistando che ha allantoina al 5%. L'inci del mio è peg-8, peg-90, allantoin.
Che PEG mi consigliate di acquistare da Vernile? Ho letto che per le preparazioni galeniche in farmacia usano di solito un peg liquido e uno solido, li scaldano a bagnomaria e poi ci aggiungono, sempre mescolando di continuo, l'allantoina. Avrei solo bisogno di un aiuto nella scelta dei peg.
Grazie mille!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Allantoina

Messaggio da Lola »

L'allantoina al 5% non ha nessuna utilità sulla pelle, se non come... scrub. Ma che unguento è?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
nina!
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/05/2014, 14:45

Re: Allantoina

Messaggio da nina! »

È un unguento che uso in una terapia che sto seguendo per le infezioni alle vie urinarie. Questo è topico, ovviamente sto prendendo anche dei farmaci.
C'è una bibliografia sul fatto che l'allantoina in alte concentrazioni (es. 5%) ha proprietà cicatrizzante. Usano questo unguento anche sulle piaghe da decubito.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Allantoina

Messaggio da Lola »

Che io sappia non è così, e la cosa è testimoniata dal fatto che l'allantoina non si scioglie al 5%. Mi indichi la bibliografia?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
nina!
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/05/2014, 14:45

Re: Allantoina

Messaggio da nina! »

Eccoli! Ma ce ne sono anche altri..sono tratti da siti di farmacie. In una di queste acquisto abitualmente l'unguento in questione (secondo link).
Infatti nell'unguento, non essendo prevista acqua, si bypassa il problema dello scioglimento della polvere.

https://www.farmagalenica.it/allantoina ... to-ai-peg/

https://www.dottortili.it/cosmetici-fun ... 40560.html

http://www.farmacista33.it/peg-unguento ... 38497.html
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Allantoina

Messaggio da Lola »

Allora, se non si scioglie non serve a niente. L'hai già provata? Ho idea che siano claim basati su assunti del tutto sbagliati.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
nina!
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/05/2014, 14:45

Re: Allantoina

Messaggio da nina! »

:? Davvero?!?!?
Io lo uso insieme ad altre cose topiche, tipo olio vea, ma pensi davvero che sia un claim senza fondamento?!?
Sinceramente, essendo messo in vendita da farmacie e consigliato da fisioterapisti per la riabilitazione del pavimento pelvico (soffro di cistititi abatteriche), non credevo fosse una ciofeca!
Domani chiedo anche a mia zia (farmacista) la sua opinione e ti faccio sapere! :nonso:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Allantoina

Messaggio da tagliar »

Emanuele ha scritto: 01/06/2020, 16:52 Di solito nelle creme solubilizzo l’allantoina a freddo in pantenolo in rapporto di 1:4 e il risultato è sempre piuttosto buono.

Questa mi sa che mi era sfuggita qualche mese fa... dalla 2a foto non sembra proprio solubilizzata, ma soltanto dispersa.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Allantoina

Messaggio da Lola »

Certo che lo penso. può metterlo in vendita anche il Padreterno, ma se non è sciolto non funziona. (tra parentesi i farmacisti di chimica cosmetica non è che ne capiscano...)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."