Allantoina

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Francyne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 796
Iscritto il: 17/12/2011, 15:23
Località: London

Re: Allantoina

Messaggio da Francyne »

codirosso ha scritto:Metto l'allantoina allo 0,3% per prima nell'acqua del carbomer e quando è ben sciolta, cioè l'acqua è tornata trasparente, metto a pioggia il carbomer a idratarsi.
Anch'io faccio esattamente così, perché l'acqua del carbomer è di più rispetto a quella della xantana.
Finché la musica solo per noi suonerà!
lamia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 272
Iscritto il: 15/02/2010, 21:25
Località: prov.VA

Re: Allantoina

Messaggio da lamia »

l'acqua deve essere limpida come prova che l'allantoina si sia sciolta? la scaldate un po' l'acqua per accellerare il processo?
SiL
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Allantoina

Messaggio da tagliar »

Qualsiasi liquido deve essere limpido come prova che il soluto si sia sciolto in esso (a parte le soluzioni colloidali, ma qui entriamo in un altro campo).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Allantoina

Messaggio da Galatea »

Lamia, io la metto in A, scaldo e frullo. Tieni conto però che se si è davvero sciolta o meno si vede a raffreddamento, momento in cui potrebbe riprecipitare :)
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Allantoina

Messaggio da codirosso »

Anch'io scaldo, mescolo fino a trasparenza poi raffreddo e controllo che sia ben sciolta :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Allantoina

Messaggio da Isottina »

Leggo che l'allantoina non andrebbe scaldata sopra i 50°, pena la cristallizzazione quando si raffredda.

Addition of Allantoin at 0.5% or more or at temperatures above 50°C (122°F) in aqueous systems can cause solubilization and recrystallization upon cooling into larger particles which are perceptible during product use.
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Allantoina

Messaggio da codirosso »

Grazie Isottina :)
allora mi è andata di c****o dato che non ho mai scaldato l'acqua sopra i 50°
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: Allantoina

Messaggio da Sabrina04 »

Isottina ha scritto:Leggo che l'allantoina non andrebbe scaldata sopra i 50°, pena la cristallizzazione quando si raffredda.
:neutral:
Io sapevo che puo' essere scaldata tranquillamente fino ad almeno 80 gradi ed inoltre non si e' detto che la cristallizzazione dipende dalla quantita' utilizzata? Ora cosa c'entra la temperatura? :oo: :oo:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Allantoina

Messaggio da Galatea »

Ma la fonte?
In acqua calda riesci a scioglierne di più, oltre il limite do solubilità, è per questo che quella in eccesso una volta fredda riprecipita. Credo. Se la quantità è giusta non succede, almeno nelle mie prove...
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Allantoina

Messaggio da codirosso »

La fonte potrebbe essere QUESTA ma dicono "per aggiungere allantoina da 0,5% o più..." perciò con le nostre percentuali non dovrebbe esserci questo rischio
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Allantoina

Messaggio da Isottina »

Sì codirosso. è una delle fonti. In realtà sono partita dalla risposta in un forum professionale e ho trovato conferma in più schede tecniche.

Però la parte interessante da tradurre è quella che viene subito dopo: "...o a temperatura superiore ai 50°", "o" e non "e".

In realtà non sposta di molto il baricentro di quanto fin qui ritenuto, alla peggio (over 50°) ti trovi un po' di sostanza dispersa che, se hai agitato bene, neanche sentirai.
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Allantoina

Messaggio da fluor »

anto ha scritto:
Non è termolabile se non a temperature elevatissime e può quindi essere scaldata tranquillamente fino ad almeno 80 gradi
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Allantoina

Messaggio da Isottina »

Sì lo sappiamo, infatti non discutiamo di termolabilità.
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Allantoina

Messaggio da Mirjam »

Penso che il brano che hai riportato si riferisca unicamente all'inserimento dell'allantoina allo 0,5% o più. A caldo sembra sciolta, al momento del raffreddamento ricristallizza. Da quando uso percentuali che rispettano la sua solubilità non ho mai avuto problemi.
Soffro di insomma.
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Allantoina

Messaggio da fluor »

La termolabilità si può ripercuotere non solo sulle caratteristiche chimiche di una sostanza ma anche fisiche. Ciò vuole dire che una sostanza può perdere le sue proprietà e/o trasformasi in altro fisicamente.
Nel caso dell'allantoina, il suo stato fisico cambia relativamente alla sua solubilità, anche se la solubilità dipende dalla temperatura.
Non essendo l'allantoina termolabile, o la sciogli a 40 gradi o a 70 gradi, quando si raffredda è probabile che cristallizzi (e questo dipende anche dalla quantità di allantoina usata), non perchè l'hai sciolta a 70 gradi ma perchè a temperatura ambiente la sua solubilità diminuisce.
Comunque sia, in un caso o nell'altro, basta metterla bassa (anche 0,15-0,2% e fa il suo lavoro) e stiamo molto tranquilli.
Almeno a me è capitato soltanto due volte che si sia cristallizzata (pur sciogliendola a 70 gradi), dopo mesi, ed è una sostanza che uso praticamente sempre.
Questo mi pare di aver capito, poi non so.
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Allantoina

Messaggio da Isottina »

Oltre al suggerimento di non passare i 50°, c'è un'altra cosa che mi sorprende, i consigli per inserire a tutti i costi dell'allantoina che si sa già che non verrà solubilizzata.

In realtà tanti prodotti commerciali ne conterrebbero dallo 0.5 al 2%.

Tutti formulatori spreconi?

C'è anche un vecchio studio:
Allantoin: a non-sensitizing topical medicament. Therapeutic effects of the addition of 5 percent allantoin to Vaseline.
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Allantoina

Messaggio da fluor »

Può darsi che in formula hanno inserito sostanze che aiutano la solubilità dell'allantoina (urea), oppure altre che cercano di evitare che la parte insoluta cristallizzi (trimetilglicina).
O chissà quali altre alchimie a noi sconosciute. :neutral:
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Allantoina

Messaggio da Isottina »

Water solubility at greater than 0.5% is an issue. Suspending Allantoin in a thick base it the best way to resolve this issue.
oppure
So the trick is I think prolonged mixing (dispersion) to a very fine particle size and which cannot be felt during application.

Non mi pare che si facciano tanti problemi...

Della betaina avevo letto, ma non dell'urea che aumenta la solubilità dell'allantoina, grazie.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Allantoina

Messaggio da tagliar »

Io ribadisco il concetto che spalmarsi l'allantoina dispersa e non sciolta non serva a una beneamata... poi fate vobis!!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Allantoina

Messaggio da Lola »

L'urea che aumenta la solubilità dell'allantoina era già stato detto qui (da me, per questo me lo ricordo).
In ogni caso... l'allantoina l'unico scopo per il quale si può immaginare di metterla a percentuali più alte è perchè mimi l'effetto dell'urea, senza il problema secondario del pH. Tutto si può fare, ma non vedrei di dovermi impegnare così tanto a solubilizzare una cosa che non ti cambia la pelle.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."