Bioflavonoidi

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da Laura »

tagliar ha scritto:
Laura ha scritto:Quindi tu dedurresti insolubile in acqua= inutile per uso topico?
Non dico insolubile in acqua, dico insolubile in acqua o olio/grassi (che sono le 2 fasi di una crema).
.
Mi sono dimenticata di precisare negli spignatti, perchè nelle formulazioni a livello industriale penso che ce le abbiano delle tecniche per rendere l'ingrediente più disponibile.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da anto »

Qui parlano anche di sospensioni (l'Oreal)

http://www.faqs.org/patents/app/20100305053

Poi ho trovato questi ma non si capisce che forma hanno usato

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20535600
http://en.cnki.com.cn/Article_en/CJFDTO ... 507008.htm

Poi c'è anche chi mette in dubbio che funzioni ad esempio nel microcircolo.

L' Hesperidin Methyl Chalcone è sicuramente solubile. L'avevo usata in gel contorno occhi e non funzionava secondo me .. o almeno non come speravo.

@Laura esistono preparazioni di bioflavonoidi in nanosoma, le ho viste da qualche parte
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da Laura »

anto ha scritto:@Laura esistono preparazioni di bioflavonoidi in nanosoma, le ho viste da qualche parte
Ne ho letto pure io, anche in ciclodestrine.
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da Landre »

tagliar ha scritto:Minerva, landre e galatea, mi giurate sulla vostra testa :D: che questa polvere si scioglie in acqua, ovvero che l'acqua diventa limpida (anche se un po' colorata) e non è torbida?
Confermo l'esatto contrario :D: acqua torbida e deposito sul fondo. Però credo che in tutto questo qualcosa si disciolga, senò non assumerebbe quel colore caratteristico, sbaglio ??

Io credo che occorra fare una distinzione tra intero fitocomplesso ( es. mangiare un agrume ) e i singoli flavonoidi ( prodotti già estratti ). Se è vero che quest'ultimi risultano essere poco idrosolubili, i primi lo sono sicuramente, visto che tutti i manuali di farmacognosia riportano i flavonoidi come idrosolubili! Insomma un conto è l'intero fitocomplesso della pianta e un altro il prodotto già "estratto".

Probabilmente da tutto questo si può desumere che o si trovano estratti interamente idrosolubili ( e questo è a discrezione del produttore ), o si utilizza l'intero fitocomplesso di una determinata pianta ( tinture idroalcoliche e altre classiche estrazioni ), in modo da avere composti sicuramente più biodisponibili, a mio avviso, anche a livello topico.
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Minerva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/02/2009, 20:59
Località: Milano

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da Minerva »

Landre82 ha scritto:Confermo l'esatto contrario :D: acqua torbida e deposito sul fondo. Però credo che in tutto questo qualcosa si disciolga, senò non assumerebbe quel colore caratteristico, sbaglio ??
Per quanto riguarda i bioflavonoidi di Vernile, dopo la mia prova di qualche giorno fa li avevo lasciati in frigo - me li ero anche dimenticata.
Mi ricapitano per caso sotto gli occhi ieri sera e...
la polverina si era tutta depositata sul fondo, e l'acqua era tornata limpida :?
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da Landre »

uhm, interessante... vorrà dire che sperimenterò anch'io un pò di soluzioni...
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da tagliar »

Landre82 ha scritto:tutti i manuali di farmacognosia riportano i flavonoidi come idrosolubili!
Forse lo è la maggior parte, ma l'esperidina no.

Se guardi il link di Laura dell'articolo di Valussi, vedi che tra i flavonoidi c'è anche l'esperidina (ovvero la nostra bestia grama insolubile in acqua o quasi):
Laura ha scritto:QUI un ottimo articolo di Valussi che illustra i flavonoidi e al loro attività*, in effetti dice anche lui che maggiormente sono idrosolubili.
I casi sono due*:
- o la titolazione in esperidina è reale, ovvero in questa materia prima c'è un effettivo 60% di esperidina e quindi possiamo metterci pure una bomba atomica ma mai si scioglierà
- oppure la titolazione è virtuale, ovvero questi bioflavonoidi hanno la stessa efficacia di un prodotto con il 60% di esperidina (a questo punto a livello di integratore alimentare, non certo a livello cosmetico), però non contengono esperidina ma un altro mix di flavonoidi idrosolubile (e a noi sembra che non si sciolga niente perchè ci sono le maltodestrine insolubili).

*ho un deja-vu su questo fatto di titolazione reale e virtuale riguardo a qualche cos'altro di cui abbiamo già parlato in passato
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
patri65
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 8252
Iscritto il: 14/11/2010, 14:51
Località: provincia Padova

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da patri65 »

e' vero ho letto la stessa cosa 2 giorni fa :sun:
Patrizia
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da Landre »

Tagliar ha scritto:(e a noi sembra che non si sciolga niente perchè ci sono le maltodestrine insolubili).
Ecco, quoto questa ipotesi
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da tagliar »

Se non c'è l'esperidina, ma altri flavonoidi, può essere, ma se c'è l'esperidina è come cercare di sciogliere un pezzo di marmo in acqua.

Oggi provo a fare qualche altra prova e poi riferisco.

*patri: ti riferisci al mio deja-vu? Era riferito a che discussione?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da tagliar »

Aggiorno: prima di fare delle prove, ho voluto verificare se le maltodestrine fossero solubili o no in acqua. A me sembrava di no, ma non è così:

le maltodestrine sono idrosolubili!!!

Ho trovato lo stesso dato su Wikipedia, schede tecniche e di sicurezza delle maltodestrine (CAS N° 9050-36-6):

Solubilità in acqua: ( 20 °C ) > 600 g/l
High solubility and dispersibility
Solubilita’: solubile in acqua
La maltodestrina è un carboidrato idrosolubile.


In effetti io ho alcune polveri di frutti di AZ: alcune non si sciolgono in acqua, ma quelle di mirtillo e lampone, pur contenendo maltodestrine, si sciolgono benissimo.

Morale: se questi bioflavonoidi non si sciolgono non è colpa delle maltodestrine ma proprio dei bioflavonoidi. :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
patri65
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 8252
Iscritto il: 14/11/2010, 14:51
Località: provincia Padova

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da patri65 »

tagliar ha scritto:patri: ti riferisci al mio deja-vu? Era riferito a che discussione?
Io leggo e prendo appunti parecchie ore al giorno, approfitto di questo periodo, mi spiace ma non so risalire a dove, solo che quando ho letto il tuo post ho ricontrollato la data perché il concetto della solubilità in quei termini l'avevo letta da poco. :sun:
Patrizia
alecapo
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 31/12/2010, 17:33

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da alecapo »

è un idea stupida ma per non buttarli è possibile fare un estratto glicerinato o un oleolito? :nonso: o col fatto che non sono solubili non si estraggono le proprietà?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da tagliar »

Io sto pensando di usarlo come integratore (dato che è ad uso alimentare), comunque bisognerebbe chiedere a landre
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da Landre »

alecapo ha scritto:è un idea stupida ma per non buttarli è possibile fare un estratto glicerinato o un oleolito?
Guarda, ti riporto cosa dice il "dizionario di merceologia e chimica applicata"

Esperidina:
- praticamente insolubile in acqua ( 1: 50.000 )
- solubile in formammide e dimetilformammide a 60°( ovviamente è cosa che non ci compete )
- leggermente solubile in alcool metilico ed acido acetico glaciale caldo
- quasi insolubile in acetone, benzolo e cloroformio
- facilmente solubile in alcali diluiti e piridina

Detto questo potremmo subito pensare di fare un estratto basico, con soda o bicarbonato. Il rischio però è che una volta che si va ad inserire in una crema ( acida ) l'esperidina possa precipitare.
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da Trousse »

Io i bioflavonoidi di esperidina (presi da Vernile) li ho sciolti tranquillamente in fase C mettendoli direttamente nella crema e mescolando
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da tagliar »

Non si sciolgono, si disperdono.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da Trousse »

In che senso Tagliar? Io ho messo 0,6% nella crema, ho mescoltato bene ed è perfettamente sparito :nonso:
Vuoi dire che adesso è lì che vaga per la crema? :oops:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da tagliar »

Hai letto le pagine precedenti in cui ribadiamo che questi bioflavonoidi non si sciolgono nemmeno con le cannonate? :D:

Fai una prova:
- acqua (5-10 ml) + bioflavonoidi (una punta di spatola)
- olio (uno qualunque) + bioflavonoidi (stesse quantità di qui sopra)

mescoli e poi mi dici se si sciolgono (ovvero se acqua o olio ritornano limpidi e senza corpo di fondo) o se rimangono lì.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
nespola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/03/2011, 23:18
Località: una ridente cittadina alle pendici del Baldo

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da nespola »

me li ritrovo per le mani :oo:
landre@dice che in una soluzione basica si sciolgono,se li inserissi in un sapone?
non serviranno a nulla,ma piuttosto che buttare!!