Bioflavonoidi

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da Lola »

per le cose che mangi non é importante se si sciolgono o si disperdono, lo stomaco é un ambiente estremamente acido e rende assorbibile anche la polverina. Sulla pelle, invece, si asciuga e cade a terra.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da solita »

@Fefè ciao! in farmacia (Ama*zon, E*bay...) vendono capsule vuote da riempire, le misure sono al contrario: misura o taglia 000 le più grandi, misura o taglia 5 le più piccole. In rete trovi le tabelle in cui viene indicato quanti mg possono contenere, dopo aver capito il dosaggio che vuoi assumere ti serve solo un po' di pazienza per riempirle... :)
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1171
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da AlfredoC »

bravaaaaaa Solita :heart: hai ragione, una mia amica li aveva presi tempo fa da aroma-zone...grazie per avermelo ricordato
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da franchetta »

Su questa pagina, nel paragrafo "riempimento delle capsule per preparazioni estemporanee" spiega bene come fare.

Auguri :D:
franchetta
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1171
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da AlfredoC »

grazie bedda :lol:
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da Lindy13 »

Ho letto tutto, ma volevo condividere questo: ho disperso 0,50 gr di bioflavonoidi 60% esperidina in 2 gr di glicerina; ho mescolato bene e poi ho aggiunto 1 gtt di soluzione 20% idrossido di sodio.
Immagine

Visto che la soluzione era estremamente alcalina ho sperato che intanto i bioflavonoidi si solubilizzassero davvero in attesa di essere trasferiti nel gel gambe preparato per mia madre. Li ho inseriti, ma mescolando apparivano delle striature leggermente più scure del color nocciola del gel.

Erano i bioflavonoidi semplicemente dispersi che facevano un balletto nel mio becher - visto che avevo riportato tutto a pH 5,5-6 - o c'è speranza che in questa maniera si possa essere effettivamente sciolto qualcosa?

A distanza di tre giorni, dopo averlo frullato a bestia col minipimer sia alla fine che fra un inserimento e l'altro (so che era meglio col cucchiaino, ma volevo provare a sciogliere la sostanza), ho invasettato il gel ancora pieno di bollicine, ma apparentemente non mi sembra ci siano dei precipitati.
Immagine
Linda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da Lola »

Perchè hai aggiunto la soda caustica alla tua dispersione? Hai letto due messaggi dopo, in cui si chiariva che l'estratto che hai comprato è ad uso alimentare, infatti ha le maltodestrine che impediscono la solubilità, quindi negli spignatti sono inutili?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Bioflavonoidi

Messaggio da Lindy13 »

Cretina io che ho comprato da Vernile prima di leggere qui!
Peccato! Tanti bei prodotti fra i promossi di qualche anno fa che non si possono copiare!
Eh lo so, piano piano, sbagliando sbagliando arrivo anche io!

E' che avevo letto nella scheda tecnica, che mi sono ritrovata anche io, che la sostanza è parzialmente solubile in soluzione alcalina.
Ho sperato che magari disperdendo prima in glicerina rispetto alla sola acqua, portando a pH 9-10, e frullando per bene nel prodotto finale, potesse migliorare un po'.
Il gel-test che ho fatto in effetti fa piangere, e non lo posso certo lasciare a pH 8 tanto per avere qualche molecolina di sostanza disciolta!
Recepito quindi! Prossima volta non li metto e giro il gel col cucchiaino!
Grazie Lola (ah, ti ho vista ieri sul video di saluto di fb. Forte rivederti)
Linda