Gomma Adragante

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Svirtry

Gomma Adragante

Messaggio da Svirtry »

questa cosa della gomma adragante mi sta molto incuriosendo...
ma, visto il prezzo immorale di AZ e la mia poca propensione per la farmacia, non l'ho ancora provata.

da Wiki:
La gomma adragante (più raramente chiamata anche "gomma da tragacanto") è un essudato secco ricavato dai fusti e i rami di una ventina di specie di leguminose del genere Astragalus... originarie del sudest europeo e del sudovest asiatico. Il maggior produttore mondiale è infatti l’Iran, ma è presente anche in Iraq, Siria e Turchia.
[...]
Oltre che dalle piante, la gomma adragante oggi può essere ottenuta anche sinteticamente...

La gomma adragante è viscosa, inodore, insapore e insolubile nell’acqua. Per queste caratteristiche è usata soprattutto in ambito farmaceutico per preparare emulsioni, ma anche nell'industria alimentare come additivo (addensante per salse, sciroppi, decorazioni dolciarie) e in quella tessile (conceria e tintura a stampa tessile).

Dal punto di vista fitoterapeutico non presenta alcuna tossicità e ha invece proprietà antisettiche, emollienti, anoressanti e lassative (oltre a una riconosciuta capacità ritardante della crescita delle cellule tumorali).
ebbene, tornando a noi, parliamo di prezzi e reperibilità.
Ho trovato incoraggianti info su un forum di pasticceria:
http://dolcicreazioni.mkportal.it/index ... pic=1727.0

...a parte il meraviglioso uso che fanno loro della gomma di cui parliamo (fiori di zucchero)

...e a parte la possibilità di ordinarla dall'inghilterra in bustine da 25 g. e cose simili...
a quanto pare è molto facile trovarla in Sardegna dove è usata nella pasticceria tipica, inoltre, scrive una ragazza sul forum:
per chi abita a Roma ....sicuramente ce l'ha TERVI a San Giovanni
si trova in via Ferratelle in Laterano, 1
la confezione è di 250 gr e costa circa 17 euro.....
lo so per certo perchè l'ho visto con i miei occhi......
comunque se vi collegate al sito....e vi iscrivete...potete vedere sia i pprodotti che i prezzi...
www.tervi.com
a questo punto, se la cosa stuzzica anche voi, qualche volenterosa Lolina romana o sarda ci potrebbe forse venire in aiuto... :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

L'adragante è carissima e ne serve una badilata per gelificare, per idratarsi ci mette una vita (tipo 24 ore) inoltre fa molto sfarinamento. Ecco perchè non la troverai mai negli inci dei cosmetici.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Svirtry

Messaggio da Svirtry »

quindi dici che il dosaggio da 0,5 a 2% indicato da AZ è completamente fuorviante? se si potesse effettivamente usare in questo dosaggio magari non sfarinerebbe...
quanto al prezzo il minimo che si possa trovare dovrebbe essere sui 10 euro per 100g, oppure i 17 euro per 250g di tervi... sì, non è economica ma se si riuscissero a ottenere buone prestazioni sarebbe un prezzo accettabile...

il tempo necessario per l'idratazione non mi spaventa: la metto a mollo il giorno prima e via!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Il 2% dà un gel molto fermo. Che sfarina, ascolta mamma Lola che l'ha già provata....
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Svirtry

Messaggio da Svirtry »

ok, mamma! ti ascolto (per adesso... :D: )
Silky
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 20/11/2017, 12:45

Re: Gomma Adragante

Messaggio da Silky »

Buonasera a tutti.
Ho cercato e ricercato ma non trovo alcune informazioni che mi servirebbero sulla gomma adragante.
Vorrei sostituirla al gel di guar che utilizzo solitamente per le preparazioni per capelli (creme leave in ecc...)
Ho letto che è un ottimo idratante per chi ha i capelli secchi usando il gel come impacco pre o post shampoo ma ho anche letto che secca i capelli in quantità elevata se usata come leave in.
Vorrei sapere se possibile in che percentuale il gel può seccare il capello nelle emulsioni e se il Cosgard è adatto per la conservazione
Grazie
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Gomma Adragante

Messaggio da Galatea »

Non l'ho mai usata ma è una gomma, non so davvero come potrebbe avere proprietà idratanti o disseccanti, in se stessa, se non in quanto crea un film... mi sa che l'unica qui che ha fatto qualche prova sia proprio Lola, vediamo se si ricorda :D:
Silky
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 20/11/2017, 12:45

Re: Gomma Adragante

Messaggio da Silky »

Grazie Galatea.
Io la conosco anche con il nome commerciale di Goond Katira...non so se ce ne sono di altri tipi.
"Tra le caratteristiche di questa linfa vi è la sua capacità di donare morbidezza, volume e lucidità ai capelli, andando a riempire eventuali “buchi” nella cuticola del capello, in sostanza di rigenerare i capelli flosci e deboli, rendendoli leggeri ed elastici" la parte tra virgolette la ho copiata da un sito web che la vende.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Gomma Adragante

Messaggio da Galatea »

Si capisco, ma non ti aspettare molto di diverso da quello che faceva il guar o qualunque altra gomma ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gomma Adragante

Messaggio da Lola »

linfa? questi bevono. é un gelificante, ai capelli non fa niente di positivo o curativo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Silky
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 20/11/2017, 12:45

Re: Gomma Adragante

Messaggio da Silky »

Come non detto...ci sono cascata come una polla!
Quindi continuo per ora con guar e gel semi di lino che sono meglio.
Grazie!!!