Dipropylene Glycol - che cos'è????

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
heartbox

Dipropylene Glycol - che cos'è????

Messaggio da heartbox »

ciao atutti e buon anno! :yuhu:

ho trovato in un'erboristeria l'olietto roll-on della Brambles & Moore al Cotone e Guaiava, profumo che adoro ... e l'INCI è semplicemente PARFUM, Dypropylen Glycol .

ma che cos'è il Dypropylen Glycol ?? :mah: non lo trovo nemmeno nel biodizionario... :?

heart
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

Salute,

simile al propylene glycol, pallino rosso se fabrizio mi permette.

Buona serata.
heartbox

grazie!

Messaggio da heartbox »

effettivamente avevo immaginato fosse simile, credo serva come solvente per il profumo , ma so anche che spesso nomi simili non corrispondono a ingredienti simili quindi cercavo di scervellarmi un pò... :mah:

:grazie: heart
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

violablu ha scritto:Puo' far male se metto un po' di questo olietto in una crema corpo? :firu:
Non credo..vai tranquilla :)
Avatar utente
abejita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 16/03/2007, 18:36
Località: Roma

Messaggio da abejita »

Ma non è quello stesso ingrediente presente nei dentifrici taroccati cinesi della colgate? Quella sostanza che dicono velenosissima?
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Beh, voi vi mettereste in bocca dell'antigelo per radiatori?
Io no :evil:
E' tossico per ingestione, e non è una botta di salute nemmeno per le mucose :firu:
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Laurelin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/06/2007, 20:20

Messaggio da Laurelin »

Quello nel dentifricio era ethylene glycol, che è effettivamente tossico ed è usato come antigelo per i radiatori.

Il propylene glycol è ugualmente usato come antigelo, ma è stato scelto proprio per la sua non tossicità, e la sua caratteristica fondmentale è di essere una molecola igroscopica, quindi è usato anche come umettante nei cibi conservati, oltre che nelle creme e nei prodotti cosmetici.

Il propylene glycol viene metabolizzato ad acido lattico se introdotto nell'organismo, e l'acido lattico è è un prodotto naturale del metaolismo, mentre l'ethylene glycol è metabolizzato ad acido ossalico, che è tossico se in eccessiva quantità nell'organismo.

Fonte: http://en.wikipedia.org/wiki/Propylene_glycol
http://en.wikipedia.org/wiki/Ethylene_glycol
ThePinkDust
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 30/11/2010, 12:32

Re: Dipropylene Glycol - che cos'è????

Messaggio da ThePinkDust »

Una mia amica vorrebbe provare le mie ballistiche, ma siccome non ha la vasca ho pensato di provare a fare i cazzilli, sempre della lush >.>
Guardando l'INCI del loro prodotto ho visto che contiene questa sostanza.
Ho leggiucchiato un po' in giro, ma il mio inglese non è che mi sia di aiuto é.è
Ad ogni modo essendo un solvente dovrebbe trasformare le sostanze ad esso miscelato allo stato liquido - se non ho capito male la funzione di un solvente.
Per cui volevo capire se fosse possibile che il dipropylene glycol in combinazione con l'acido citrico ed il bicarbonato di sodio tendesse a creare una soluzione gassosa, e quindi fosse lui a dare l'effetto vapore/sauna di questi cazzilli é.è
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Dipropylene Glycol - che cos'è????

Messaggio da rebby »

É in prima posizione in un olio da bagno, seguito da propylene glicol in seconda, poi parfum e olii essenziali. Il prodotto è usato dalla mamma che non lo molla più perchè dice essere l unico a rendere morbida la pelle sotto la doccia (lei ha pelle secca). Ma come può essere? Vorrei spignattarle qualcosa ma come può essere sostituito? Non capisco da cosa derivi questa "meravigliosa" sensazione di idratazione?!?!
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Dipropylene Glycol - che cos'è????

Messaggio da Brendon »

il (di)propyle glycole da una sensazione di pelle levigata... per gli oli da bagno, c'è una ricetta tra gli spignattamenti promossi, ma ti serve il tensioattivo adatto (mi sembra quello col mipa laureth sulfate)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Dipropylene Glycol - che cos'è????

Messaggio da Laura »

rebby ha scritto: Non capisco da cosa derivi questa "meravigliosa" sensazione di idratazione?!?!
I glicoli sono molto umettanti.
Avatar utente
Nikdyom
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 02/03/2009, 10:06
Località: prov. Lecco

Re: Dipropylene Glycol - che cos'è????

Messaggio da Nikdyom »

Posso utilizzarlo al posto del propylene glycol in uno shampoo?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Dipropylene Glycol - che cos'è????

Messaggio da Lola »

direi di sì
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."