Cera bellina o poliglicerile 3-cera d'api

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
fitodado
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/07/2009, 12:44

Cera bellina o poliglicerile 3-cera d'api

Messaggio da fitodado »

In una emulsione o/a cosa ne pensate di usare solo cera bellina 1% come modificatore reologico ?
O pensate che dovrei usare un modificatore per la fase idro ( gomma xantana ?

grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Finalmente presentato! Allora la risposta alla tua domanda è già stata scritta, http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 0993&hilit cerca il mio messaggio, è il decimo dall'alto. Nessuno ti vieta di leggere tutto il topic però, che è molto interessante! E se avrai altredomande sull'argomento, falle pure lì che questo essendo un doppione lo cancelleremo.
Ultima modifica di Lola il 05/11/2009, 12:16, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

Lola ha scritto:La risposta alla tua domanda è già stata scritta, http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... hilitcerca il mio messaggio, è il decimo dall'alto. Nessuno ti vieta di leggere tutto il topic però, che è molto interessante! E se avrai altredomande sull'argomento, falle pure lì che questo essendo un doppione lo cancelleremo.
forse la domanda di Fitodado è più intrigante e la risposta andrebbe cercata in Emulsiologia...

Si fa spesso l'errore di considerare i fattori di consistenza lipo come fattori reologici dell'emulsione.
Tecnicamente è sbagliato...
Per aumentare la viscosità di una emulsione si deve operare sulla fase continua, quindi nelle O/W sull'acqua.
Il peso della maggiore viscosità della fase discontinua è molto inferiore e dipende dalla qualità dell'emulsione... quindi da molti fattori formulativi e di procedura.

Poi la cera bellina ( che non uso ) è un emulsionante, quindi si pone nell'interfaccia tra la fase continua e quella discontinua.
Posso metterne anche il 3% ma se non formulo e procedo per avere una crema con alta viscosità... mi viene un latte .
Le ragioni per cui aumentando le cere e simili fattori di consistenza in una formula dove non cambio gli altri parametri una O/W diventa piu' viscosa, sono un po' piu' tecniche .
La chimica-fisica delle emulsioni è complessa.
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Cera belina o poliglicerile 3-cera d'api

Messaggio da rebby »

Ho messo un 2% in una crema viso, ma ho dovuto buttare la crema... Aveva un odore tipo" cotenna"! Orribile!
Credo sia lei la responsabile...
Un altra cosa strana è che mentre emulsionavo, sembrava non fosse venuta l emulsione perché sembrava collosa e quasi si raggrumasse; poi, invece, mescolando e raffreddandosi , la crema è tornata normale... Com e possibile?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cera belina o poliglicerile 3-cera d'api

Messaggio da Lola »

perchè hai messo un 2% di cera bellina in una crema viso che mi sfugge? L'hai annusata la cera per dire che fosse lei responsabile dell'odore? La mia è completamente inodore.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Cera belina o poliglicerile 3-cera d'api

Messaggio da rebby »

La cera di per se non ha odore ... Ma gli altri ingredienti li ho sempre messi... Due erano le new entry:
Vitamina c messa in fase a e Cera bellina messa in b...
Rifatta due volte la crema ... La prima mettendo un 2% e la seconda mettendo 1% ma l odore rimaneva anche se un Po meno forte.
La cera pensavo di metterla per formulare una crema viso per pelle matura e secca( premetto che ho fatto una crema viso con un 23% di olii ed è stata trovata troppo leggera?!?!?,richiedendomi qualcosa che lasciasse la sensazione di "pelle nutrita")
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cera belina o poliglicerile 3-cera d'api

Messaggio da Lola »

Purtroppo la cera non dà l'impressione di più nutrito ma di più secco sulla pelle, quindi sbagli ad andare in quella direzione. L'effetto nutrito lo danno gli idratanti (tipo sodio lattato) e la gomma xanthan presente per lo meno a 0.3%
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Cera bellina o poliglicerile 3-cera d'api

Messaggio da rebby »

Ok! Quindi dici che la cera bellina non alteri l odore della crema.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cera bellina o poliglicerile 3-cera d'api

Messaggio da Lola »

E' abbastanza improbabile, per il semplice fatto che non può andare rancida. Annusa tutte le sostanze usate, potresti avere delle sorprese.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Cera bellina o poliglicerile 3-cera d'api

Messaggio da rebby »

Proverò. Scusa Lola, ma non ha senso metterla in una crema ad esempio allo 0,3% ? Ho letto che una cera può essere " alla lontana" un sostituto del cetyl palmitate (forse in una discussione su un dopobarba), concordi?
ghea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 111
Iscritto il: 27/07/2015, 9:30

Re: Cera bellina o poliglicerile 3-cera d'api

Messaggio da ghea »

Questa cera che hlb ha?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cera bellina o poliglicerile 3-cera d'api

Messaggio da Lola »

Ho cercato in rete e non ho trovato riscontri.
Temo che l'HLB sia davvero molto basso, talmente basso da diventare un HLB richiesto. Dalla scheda tecnica: "Cera Bellina è un derivato polare di cera d'api in cui gli acidi grassi liberi sono stati convertiti in esteri del poliglicerolo. L'eliminazione degli acidi grassi liberi porta a migliorare la ritenzione dell' olio e le proprietà gelificanti dell'olio e a una migliore compatibilità con gli ingredienti cosmetici.
Cera Bellina ha la capacità unica di formare gel non granulari stabili con la maggior parte di oli naturali e sintetici. Cera Bellina funziona come ausilio di dispersione per pigmenti organici ed inorganici, nonché minerali e polimeri estensori. Le sue proprietà inibitrici di cristallizzazione e tendenza alla formazione di liquido-cristallini come le
strutture migliorano la stabilità, reologia, la struttura, l'omogeneità e la consistenza di molti prodotti cosmetici.
Cera Bellina offre al formulatore maggiore flessibilità e i prodotti con Cera Bellina mostrano una stabilità eccellente, un aspetto morbido e setoso e una piacevole sensazione sulla pelle."

Come noti di emulsionamento non ne parlano proprio, pare che funzioni più a fare "quasi emulsioni" piuttosto che vere emulsioni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ghea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 111
Iscritto il: 27/07/2015, 9:30

Re: Cera bellina o poliglicerile 3-cera d'api

Messaggio da ghea »

Come temevo, non riuscivo con i miei mezzi a trovar notizie, ma è perché non ci sono allora, grazie Lola :)))