Floridazina - Floridzina - Floretina

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Floridazina - Floridzina - Floretina

Messaggio da anto »

Mi assale un dubbio ... anzi 2

Floridazina - Floridzina dovrebbero essere sinonimi .. giusto?

e la Floretina avere effetto antiox equiparabile .... o è più efficace della Floridazina\Floridzina ?

:help:
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

L'avevo chiesto io, magari hai più successo tu ;)
amarena ha scritto:Tra i nuovi prodotti SkinCeuticals c'è un nuovo prodotto chiamato Phloretin CF a base oltre che di vitamina C pura e di acido ferulico anche di questo ingrediente, Phloretin o floretina.
Quie qui qualche info in più.

Ora, appurato che è estratto dalla mela, visto che il ferulico e l'ascorbico non ho problemi a procurarli e considerato il prezzo del prodotto finito -155 euro per 30 ml- perché non provare a farne un generico con la mela in polvere di Aroma Zone? l'estratto usato da Skinceuticals è qualcosa di tanto, ma tanto, più concentrato o l'idea non è poi così campata in aria?

Soprattutto, c'è qualche esperto che possa darmi il suo giudizio in merito?
:grazie:
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Mi sa che si sappia ancora troppo poco della sostanza, soprattutto dove riuscire a reperirla.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Ecco qui l'unico studio che mi pare sia disponibile

Vi riassumo in 3 parole : antiox-filtroUVB-iperpigmentazioni.

http://www.freepatentsonline.com/7041322.html

Nello studio ci sono tabelle comparative (in fondo) con il metossicinnamato, la sillimarina e altri antiox.

Se scaricate il pdf anche i grafici
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Nelle creme solari :

USE OF FLAVONOIDS AS IMMUNOMODULATING OR IMMUNO-PROTECTIVE AGENTS IN COSMETIC AND DERMATOLOGICAL PREPARATIONS

United States Patent Application 20020142012


Ferulic acid 0.50
Phloridzin 0.20
α-Tocopherol 0.20
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

si sono sprecati con le percentuali.... Anto hai capito a che percentuale si usa?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Secondo me all'1% visto che si parla di mg/ml nelle tabelle dello studio che ho linkato

Devo stamparmelo e cercare di capirrlo meglio ...

A 'naso' direi però che spingersi fino a un 2-3% non ci siano problemi ma solo così ... per intuito

Se qualcuno trovasse la composizione in percentuale del Floretin CF di Skinceuticals ... visto quello che lo fanno pagare spero non siano andati al risparmio ... :mah:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

anto ha scritto:Se qualcuno trovasse la composizione in percentuale del Floretin CF di Skinceuticals ...
2% floretina - 10% l-ascorbico - 5% ferulico, si può vedere su saninforma.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Quindi se ne compro diciamo 20-30g mi bastano secondo te? Oh come mi fa poesia questo ingrediente! :)

Aspetto che la faticaccia di capire tutto la faccia tu però :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Lola ha scritto:Aspetto che la faticaccia di capire tutto la faccia tu però :D:
:evil: :evil: :evil:

Grazie Laura ! :cin:

Però secondo me ci sarebbe da verificare il ferulico ( a meno che non abbiano scoperto qualosa di nuovo) ...

Più o meno lo trovi sempre usato tra uno 0.2 e un 1% al massimo (non so perchè) :mah: Non vorrei che gli fosse scappato uno 0, davanti al 5
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

anto ha scritto:Però secondo me ci sarebbe da verificare il ferulico ... Non vorrei che gli fosse scappato uno 0, davanti al 5
Azz, il tuo dubbio è legittimo perchè in inci la floretina al 2% precede il ferulico.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

saranno 0.2, 0.5, 1%. Il mix in inci sarebbe spiegato dalla soglia dell'1%.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Lola ha scritto:saranno 0.2, 0.5, 1%. ..
155 euro per quelle percentuali? :oo:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

caVa... tVe dico tVe anni di militanza in questo foVum e ancora credi che 155 euVo siano in qualche modo giustificabili? :twisted: :D: :D: :D: :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Lola ha scritto:caVa... tVe dico tVe anni di militanza in questo foVum ..:
Ma io sono tendenzialmente una tenerona fiduciosa che con 155 euro sa comunque bene cosa ci deve fare :D:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Risolto gogolando

Phloretin CF™ is a “Patent-pending, breakthrough antioxidant combination of 2% phloretin, 10% L-ascorbic acid, and 0.5% ferulic acid for broad-spectrum antioxidant performance

Anche il sito ufficiale da queste dosi

Rimane il fatto che abbiamo più del 10% di alcol e almeno un 2 di Triethyl Citrate che non so cosa ci stia a fare

(Aqua/Water, Dipropylene Glycol, Alcohol Denat., Ascorbic Acid, Butylene Glycol, Triethyl Citrate, Phloretin, Ferulic Acid. )

Sono sicuro che noi potremmo fare di meglio e in modo più dermocompatibile :firu: (w la modestia)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

il trietil citrato è anche conservante, nel senso che mantiene stabile la carica microbica. Che ne so magari è in sinergia con i glycol e l'alcool... mi sto arrampicando sugli specchi. :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Beh si può essere e ho scoperto che maschera bene l'odore dei PUFA ...

Se maschera i PUFA magari maschera anche l'odore del Ferulico :mah:

Tra le altre funzioni:

as antioxidant to stabilize soybean oil, salad oil, magarine and other edible fat and oil, as flavoring agent used in soft drinks, sugar and baking food, used as chelating agent and carrier solvent.

E io che lo usavo solo sotto le ascelle :oo: :mirmo:

E non è mica finita qui... Altro studio sul Rofecoxib (un anti infiammatorio) dimostra che una miscela di ascorbico e trietyl citrato aumenta l'assorbimento della molecola

E' solo una paginetta:

Skin permeation enhancement effects of ascorbic acid and triethyl citrate on rofecoxib
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Ciliegina sulla torta lo studio che riguarda il prodotto e quindi la floretina

Protective effects of a topical antioxidant mixture containing vitamin C, ferulic acid, and phloretin against ultraviolet-induced photodamage in human skin.

L'abstract

BACKGROUND: Ultraviolet (UV) irradiation of the skin leads to acute inflammatory reactions, such as erythema, sunburn, and chronic reactions, including premature skin aging and skin cancer. AIM: In this study, the effects of a topical antioxidant mixture consisting of vitamin C, ferulic acid, and phloretin on attenuating the harmful effects of UV irradiation on normal healthy volunteers were studied using biomarkers of skin damage. SUBJECTS/METHODS: Ten subjects (age, 18-60 years; Fitzpatrick skin types II and III) were randomized and treated with antioxidant product or vehicle control on the lower back for four consecutive days. On day 3, the minimal erythema dose (MED) was determined for each subject at a different site on the back. On day 4, the two test sites received solar-simulated UV irradiation 1-5x MED at 1x MED intervals. On day 5, digital images were taken, and 4-mm punch biopsies were collected from the two 5x MED test sites and a control site from each subject for morphology and immunohistochemical studies. RESULTS: UV irradiation significantly increased the erythema of human skin in a linear manner from 1x to 5x MED. As early as 24 h after exposure to 5x MEDs of UV irradiation, there were significant increases in sunburn cell formation, thymine dimer formation, matrix metalloproteinase-9 expression, and p53 protein expression. All these changes were attenuated by the antioxidant composition. UV irradiation also suppressed the amount of CD1a-expressing Langerhans cells, indicating immunosuppressive effects of a single 5x MED dose of UV irradiation. Pretreatment of skin with the antioxidant composition blocked this effect. CONCLUSION: This study confirms the protective role of a unique mixture of antioxidants containing vitamin C, ferulic acid, and phloretin on human skin from the harmful effects of UV irradiation. Phloretin, in addition to being a potent antioxidant, may stabilize and increase the skin availability of topically applied vitamin C and ferulic acid. We propose that antioxidant mixture will complement and synergize with sunscreens in providing photoprotection for human skin.


E QUI Lo studio completo
lore.fra74
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 07/01/2016, 17:31

Re: Floridazina - Floridzina - Floretina

Messaggio da lore.fra74 »

Vendono il phloretin ed il ferulic su un sito inglese http://www.activeformulas.com
Ma qualcuno ha provato a replicare il siero della skinceuticals?