Acido alfa eleostearico e UV

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Acido alfa eleostearico e UV

Messaggio da anto »

Chi sa qualcosa di questo componente presente ad es. nell'olio di Manketti (Ricinodendron Rautanenii).

Dovrebbe polimerizzare sotto irraggiamento UV e proteggere la pelle. Non ho ben capito quanto filtri però :roll:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Ma il fatto che polimerizzi implica che filtri gli UV?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

E' proprio quello che non ho capito .

Non vorrei che la protezione UVA\UVB sia una conclusione che gira in internet ma ... "tirata per i capelli"

Viene tradizionalmente usato dalle popolazioni locali (SAfrica-Namibia) per proteggersi dal clima arido e secco .

Il nome locale è Mongongo
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

uhm ! non lo conosco , ma come al solito mi avete incuriosito e gli ho dato un'occhiata...

1- olio siccativo.... infatti è sostanzialmente un acido alfa linolenico coniugato .
Quei 3 doppi legami ( hai presente l'olio di lino, di pesce o con qualche differenza quello di boraggine ?)
seccano e polimerizzano...lo sapeva già Giotto o chi scoprì i colori ad olio e chi ha inventato il linoleum.

In effetti la luce ed in particolare gli UV "aiutano" la reazione, come aiutano piu' genericamente la ...rottura dei doppi legami.

Quindi, per deduzione dai cuginetti acidi linolenici...c18:3
abbiamo l'energia degli uV che viene spesa per la reazione diciamo Fotochimica....questo non significa che necessariamente "filtri" gli UV con un qualche spf...
ma che in parte "assorbe e trasforma " l'energia degli UV è probabilmente vero.

Poi sempre per analogia con i cuginetti linolenici...la rottura dei doppi legami "puo'" spaccare la molecola con formazione di aldeidi e frazioni della catena....che per esperienza personale, sono spesso oltre che maleodoranti con uno spettro spostato sul giallo se non sul rosso...
Non escludo che effettivamente alcune di queste frazioni abbiano un assorbimento dei UV interessante.....

Quindi, per quanto insolito, l'argomento " olio siccativo=assorbimento UV " potrebbe avere un qualche fondamento.....MA
MA
MA
quasi sempre questo tipo di reazioni fotochimiche sono ottimi "generatori di radicali liberi "..... quindi tra probabili ROS, Aldeidi più o meno incontrollate, effetto linoleum...io come prodotto protettivo solare per la pelle non lo vedo gran che bene.
Per i capelli invece.... bhe!!!! c'è già l'olio di lino......
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Ecco, radicali liberi a parte, l'effetto linoleum con crosticine sparse sul corpo proprio me lo eviterei :risat: Non ci avevo pensato ...

Giusto per completare ho trovato i costituenti:

16:0 palmitic - 6.0-10.0 %

16:1 palmitoleic Max 0.1

18:0 stearic 4.0-8.0%

18:1 oleic 10.0-20.0%

18:2 linoleic 30.0-54.0%

18:3 a-eleostearic 20.0-32.0%


Solitamente si ha : Linoleic (38%), a-eleostearic (29%), Oleic (15%)

γ-tocopherol (2232.99 μg/g)
γ-tocotrienol (246.19 μg/g)

Total tocol contents : 2238.60 μg/g ( che significa questo dato ?)

Fitosteroli:

4-desmethylsterols 1326.74 μg/g
β-sitosterol 1617.41 μg/g

Grazie :cin: