GABA e ruscogenina

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
vittorio urbani

GABA e ruscogenina

Messaggio da vittorio urbani »

Domanda improvvisa:

GABA e ruscogenina?
ridam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 372
Iscritto il: 04/10/2006, 10:01
Località: provincia di Bari

Messaggio da ridam »

La domanda del magnifico non mi è chiara :oops: ma sarei curiosa anche io di avere informazioni su come poter "arginare" l'iperidrosi soprattutto delle mani. Esiste qualcosa di davvero efficace, trattamento o crema che sia? Una mia amica vive questa situazione come un vero e proprio disagio, tanto da aver anche contattato un medico estetico per farsi fare le iniezioni di botox sui palmi...poi sentito il prezzo (1000 euro a mano), descritta la procedura e a fronte della non resolutività dell'intervento, che a quanto pare andrebbe poi ripetuto dopo alcuni mesi, ha rinunciato. Sciamana, please, mi daresti qualche informazione al riguardo? ...
L'unico modo di prevedere il futuro è cercare di unire gli sforzi e costringerlo ad essere come noi lo vogliamo. Z. Bauman
Avatar utente
tintin
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 81
Iscritto il: 15/10/2006, 19:37
Località: MILANO

mani

Messaggio da tintin »

...credo di poter asserire che un ottimo ingrediente che asciuga è la glicerina.
le ruscogenine sono astringenti a livello capillare.
a livello pori credo che l'amamelide sia piu' efficace
...
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Re: GABA e ruscogenina

Messaggio da clo8177 »

vittorio urbani ha scritto:Domanda improvvisa:

GABA e ruscogenina?
Navigando qua e là ho trovato queste belle notizie sul GABA, sostanza prima mai sentita :D:
riporto quanto trovato

"GABA (acido gamma-aminobutirrico)
Funzioni: Il GABA chiamato anche acido gamma aminobutirrico è un neuromediatore inibitorio che deprime l’attività eccitatoria degli elementi nervosi provenienti dalla corteccia cerebrale. Ricerche elettrofisiologiche e neurochimiche hanno dimostrato che le attività delle benzodiazepine (una classe di tranquillanti di grande successo) sono legate alla loro capacità di potenziare l’azione del GABA. Studi in campo cosmetico hanno dimostrato come questa sostanza, molto utile in campo farmacologico, a livello topico possa svolgere un’efficace azione antirughe; è stato dimostrato infatti che il GABA è in grado di fermare temporaneamente il movimento di muscoli facciali, rughe di espressione e linee meno evidente sulla pelle.
Le rughe più o meno marcate di espressione, come pure linee profonde localizzate principalmente sulla fronte, intorno agli occhi e alle labbra si formano di solito quando un segnale elettrico è trasmesso dal nervo al muscolo.
É stato dimostrato che se sulla pelle viene applicato un prodotto a base di GABA si può temporaneamente interrompe questo segnale, che permette al muscolo di contrarsi.
Il GABA in sintesi è in grado, a differenza ad esempio della tossina botulinica, di inibire con naturalezza la tensione muscolare del viso riducendo le linee profonde localizzate sulla fronte, intorno agli occhi e alle labbra.
La pelle del viso risulta più tonica e compatta.
Caratteristiche: Breve descrizione del “meccanismo di distensione dei muscoli della pelle”:Secondo studi scientifici è stato possibile dimostrare l’effetto del GABA a livello cutaneo. Il GABA è in grado di distendere la pelle riducendo visibilmente le rughe.
Per spiegare l’efficacia del GABA è necessario comprendere il complesso meccanismo d’azione delle sinapsi neuromuscolari chimiche ed elettriche e la successione degli eventi che si verificano nella trasmissione dei segnali in una tipica sinapsi.
Il GABA è un neurotrasmettitore inibitorio a basso peso molecolare che viene rilasciato da sinapsi inibitorie localizzate sulla terminazione presinaptica.
Il GABA produce l’apertura dei canali del Cloro Cl- : le cariche negative portate dal cloro tendono ad annullare l’effetto eccitatorio prodotto dagli ioni Sodio Na+, responsabili a loro volta della depolarizzazione della membrana.
L’apertura degli ioni Cl- determina una riduzione del potenziale d’azione a livello pre-sinaptico ed una conseguente riduzione del grado di eccitazione del neurone post-sinaptico. L’inibizione dei segnali elettrici indotta dal GABA provoca la temporanea distensione del tessuto cutaneo per rilassamento del nervo.
Benefici per la pelle: è considerato “l’anti-invecchiamento naturale” più potente per la pelle. Gli effetti di questa sostanza, per uso topico, sono cumulativi e non determinano effetti secondari. Il GABA è considerato un’alternativa sicura al Botox® e ad altri prodott[/color]i sintetici.

Inoltre ho trovato un'altra sostanza interessante
PALMITOYL PENTAPEPTIDE
Funzione: anti-rughe.
Caratteristiche: è una molecola lipoptidica costituita da cinque aminoacidi legati insieme ad un acido grasso per favorire la solubilità del composto e migliorare la penetrazione della molecola a livello cutaneo (Matrixyl®). Il Palmitoyl Pentapeptide agisce stimolando i fibroblasti della pelle per ricostituire la matrice extracellulare: stimola inoltre la sintesi del collageno I e IV, l’elastina e i glicosaminoglicani. É un ingrediente chimico rivoluzionario perché è curativo e preventivo delle rughe.
Uno studio clinico ha evidenziato l’efficacia del Palmitoyl Pentapeptide analogo al retinolo nel riparare la pelle invecchiata senza però sviluppare irritazione cutanea e causare gli effetti secondari del retinolo.
L’efficacia del Palmitoyl Pentapeptide è stata dimostrata con analisi in vitro (su fibroblasti umani) e in vivo (su persone per un periodo di trattamento di 6 mesi); da questa analisi sono emersi i seguenti dati:
• diminuzione del 50% nella profondità della ruga
• diminuzione del 68% nella densità della ruga
• diminuzione del 24% nel volume (aspetto visivo) della ruga
• aumenta la densità e lo spessore della pelle per produzione di elastina
• aumento della sintesi di collagene.
Benefici sulla pelle: azione rassodante, elasticizzante, antirughe, anti-età, migliora la grana della pelle rendendola più tonica[/color] e uniforme.

Sarebbe interessante un commento degli esperti sull'argomento, e in caso il commento sia positivo sapere se dai nostri fornitori si trovano anche queste belle sostanze;-))
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

senza entrare nelle considerazioni sull'efficacia, ricordo che per chi spignatta c'è una soluzione semplice e bella per "apportare" GABA:

IL DADO DA BRODO
:risat:


Il principale precursore metabolico del GABA nel corpo umano è L'ACIDO GLUTAMMICO quindi con un po' di glutammato il "gioco" è fatto.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

paracelso ha scritto:senza entrare nelle considerazioni sull'efficacia, ricordo che per chi spignatta c'è una soluzione semplice e bella per "apportare" GABA:

IL DADO DA BRODO
:risat:


Il principale precursore metabolico del GABA nel corpo umano è L'ACIDO GLUTAMMICO quindi con un po' di glutammato il "gioco" è fatto.
vuoi dire che dovremmo aggiungere il dado alla nostra cremina ?:roll:
cipolla a parte, dici che non si trova puro dai nostri fornitori?
e sull'efficacia, reale o presunta di entrambi gli attivi, che mi dici?
Clo
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

il glutammato si trova ovviamente puro ed anche a prezzi bassi... L'idea di usare il dado da brodo e' per spignattare con l'approccio " casalingo".

Sull'efficacia di tutte le molecole vendute come botosimili confermo quanto gia' detto: per me non funzionano e se funzionassero come la raccontano sarebbero proibite nel cosmetico.

Comunque del GABA , ammesso che, non ricordo affatto un effetto botox o almeno ritardante la trasmissione dei segnali nervosi.

Delle ruscogenine ricordo tonnellate di letteratura scientifica o pseudo tale, con test in merito ad effetti sul epitelio vasale....non puo' essere tutta spazzatura ...nei limiti dell'azione cosmetica ritengo possano essere considerati vasoprotettori.come tutta la famiglia di saponine "simili"
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org