Bentone LT

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Bentone LT

Messaggio da lulù58 »

Glamour Cosmetics ha scritto:Bentone® LT è un modificatore reologico a base di argilla hectorite organicamente modificata.

Proprietà
Bentone® LT è stato creato appositamente per la fase acquosa dei cosmetici. è un efficace addensante in grado di fornire viscosità maggiore rispetto agli altri modificatori reologici a base di argille.

Bentone® LT presenta interessanti caratteritiche, tra cui:
non è una materia prma di origine animale
è facilmente utilizzabile sia in povere che formando un pre-gel
aumenta la viscosità della fase acquosa e stabilizza la viscosità nel tempo, al variare della temperatura e sotto diverse condizioni di taglio
è compatibile con le dispersioni di resine sintetiche come polyvinyl acetate, polyvinyl propionate, poliacrilati e i loro copolimeri, così come con solventi polari quali alchool e glicoli
è stabile in un ampio range di pH (3 - 11)
aiuta il controllo delle sospensioni di pigmenti, filtri solari ecc.
riduce il rischio di separazione e sineresi (fuoriuscita di acqua dal gel)
non è irritante, non è abrasivo e dona un tocco setoso ai prodotti cosmetici

Utilizzi
Bentone® LT è un prodotto molto versatile, adatto ad un'ampia gamma di utilizzi:
Emulsioni O/W e W/O
Creme
Lozioni
Anti-traspiranti
Deodoranti
Decorativi
Solari
Prodotti per capelli

Modalità d'impiego
Bentone® LT è una materia prima di facile utilizzo. Non richiede alcun attivatore chimico né aumento della temperatura, sebbene scaldare l’acqua oltre i 35°C accelera la dispersione e l’idratazione.
La percentuale d’uso consigliata è tra 0,1 – 1% in peso della preparazione, in base al grado di sospensione, proprietà reologiche e viscosità richiesti.

Per il suo utilizzo si consiglia di seguire questo procedimento:
Aggiungere Bentone® LT in un contenitore contenente esclusivamente acqua, il pH deve essere tra 7 e 8 se necessario va regolato. pH più elevato può rendere difficile la dispersione in quanto Bentone® LT si idrata più rapidamente, al contrario un pH più basso allunga eccessivamente i tempi di idratazione
Mixare per 10 minuti alla più alta velocità possibile
Dopo un sufficiente tempo di idratazione, si può procedere all’inserimento di glicoli, conservanti, ecc e mescolare
Aggiungere pigmenti, fillers, attivi, sempre mescolando accuratamente
Completare la diluizione


È possibile creare un pre-gel e aggiungerne il 3-4% del peso della preparazione.

Conservazione
Conservare a temperatura ambiene, in luogo chiuso, lontano da fonti di calore.

INCI
Hectorite, Hydroxyethylcellulose.
Conservanti: Assenti.
Come riportato, la percentuale d’uso consigliata è tra 0,1 – 1% quando usato puro, cioè inserito nella fase acquosa, come facciamo di solito. Ma se io volessi farne un pre-gel
GC ha scritto:È possibile creare un pre-gel e aggiungerne il 3-4% del peso della preparazione.
come dovrei procedere? Nella mia ignoranza avevo pensato che il pre-gel andasse preparato all'1%, e poi se ne potesse aggiungere fino al 3-4% allo spignatto, ma, da prova fatta, mi sono resa conto che non può essere così, in quanto il preparato risulta acquoso, solo leggermente viscosizzato: niente a che vedere, ad esempio, con la sospensione di MgAlSi, argilla al pari di questa. Allora ho pensato che forse l'inghippo stava nell'errata traduzione della scheda tecnica, e che il pre-gel andasse preparato con il 3-4% di sostanza pura... e così ho fatto. Ma, più che un gel, ho ottenuto la consistenza di uno shampoo denso. Sono dovuta salire fino al 7% per avere un gel degno di questo nome :roll: ... però, dato che dovrei inserirne almeno 14g per averne l'1% in formula, penso che non lo userò più per l'uso a cui l'avevo destinato, in quanto mi ritrovo già con un quantitativo veramente esiguo di acqua e non posso sottrarne altra.
Mi resta comunque la curiosità di sapere cosa ho sbagliato (se ho sbagliato) e come avrei dovuto invece procedere per creare questo "famoso" ( :roll: ) pre-gel.

Allego la scheda tecnica originale (anche se a me sembra che il passaggio "incriminato", quello del pre-gel, sia stato tradotto come si deve).
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bentone LT

Messaggio da Lola »

Hai frullato alla massima velocità per dieci minuti?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Bentone LT

Messaggio da lulù58 »

Si, ho seguito tutte le istruzioni alla lettera, compreso di portare a pH tra 7 e 8.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bentone LT

Messaggio da Lola »

Che sia una cosa che non è alla portata di un frullatore?

edit: ho fatto una ricerchina e sinceramente non credo che poi addensi quel gran che. Prova a trattarlo come il Mg Al Si, gel al 5% e vedi che ne viene. Tra parentesi anche il Mg Al Si in realtà non addensa, solo ha l'effetto scorrevole. Ho trovato un'unica formula di un solare, lo mettevano allo 0.24% ma in addizione ad un altro bentone addensante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Bentone LT

Messaggio da solita »

Però la scheda tecnica parla di un pre gel acquoso, quindi ci sta che al 4% non sia un vero gel ma più un "sistema" che una volta inserito nella formula finale, quando trova altra acqua completa il suo processo di idratazione e quindi viscosizza. Hai provato a fare una sospensione al 4% e usarne 24 g per fare un'emulsione base senza altri modificatori reologici?
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bentone LT

Messaggio da Lola »

Solita, avevo editato. Non so se lo possiamo considerare davvero addensante. avrei trovato almeno una formula di crema in cui lo usavano come tale, e invece nada.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Bentone LT

Messaggio da solita »

Scusa non avevo visto l'edit
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Bentone LT

Messaggio da lulù58 »

Non lo sto usando per le creme, bensì sto facendo delle prove di detergente, in cui mi serve in quanto argilla e viscosizzante.
Intanto ho provato ad inserirne l'1% in 22g di acqua (come da ricetta), ed è venuta una bella consistenza che mi piace (tra l'altro, mi è venuto meglio della prima volta :amour: ). L'altro al 7% è troppo gnucco, quindi, dato che non ho voglia di stare a frullare 10 minuti ogni volta, penso che farò una sospensione al 4,5%, per ritrovarmi con la stessa consistenza ottenuta, inserendone poi 23g in ricetta.
Grazie a Lola e Solita per i preziosi consigli :heart: ... in effetti, non so perchè mi aspettassi un gel denso, quando "pre-gel" vuol dire sicuramente altro :bam:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Bentone LT

Messaggio da isacodega »

Scusa Lulù hai per caso provato a trattarlo come il MgAlSi? Cioè disperdendolo in glicerina insieme alla Xanthana per poi idratarlo con l'aggiunta della quota d'acqua scaldata e con l'aiuto del minipimer per favorire una certa viscosizzazione... se l'argilla può essere considerata più come modificatore reologico che come addensante, non potrebbe essere un modo per lavorarla? Io purtroppo non ho questa materia prima e non posso fare prove comparative... ma magari tu le hai già fatte. Rispetto al pH non dovrebbero esserci particolari difficoltà con glicerina e Xanthana, no?
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Bentone LT

Messaggio da lulù58 »

Isa, nella mia ultima crema ho usato questo procedimento: "ho mischiato Xantana, Bentone LT e allantoina in polvere e li ho versati a pioggia, tutti insieme, nell'acqua calda, frullando per qualche minuto. " Solo dopo ho aggiunto il glicole butilenico.
Avevo provato anche senza allantoina, ottenendo lo stesso risultato (quindi, perchè fare un passaggio in più? 8) ).
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Bentone LT

Messaggio da isacodega »

Interessante... sulla carta questo Bentone promette una resa sensoriale migliore del MgAlSi... cosa ne pensi?
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Bentone LT

Messaggio da lulù58 »

... che lo sto inserendo un po' dappertutto, vedi tu :D:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bentone LT

Messaggio da Lola »

L'ha comprato :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Bentone LT

Messaggio da lulù58 »

:maria:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Bentone LT

Messaggio da isacodega »

Mmmm Lola non ancora ma ci stavo pensando :maria:
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Bentone LT

Messaggio da lulù58 »

... ce l'aveva con me, Isa :D:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Bentone LT

Messaggio da isacodega »

Sì vabbé però ho visto la formula a cui hai fatto riferimento e ora non solo vorrei acquistare il Bentone ma pure la base pronta per la BB cream :duro: quando ho letto il commento di Lola ho pensato: "Ma questa donna mi legge nel pensieroooooo!"
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bentone LT

Messaggio da Lola »

Io vi vedo :maria:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."