Acido azelaico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Messaggio da Bessie »

Concordo sugli effetti positivi di skinoren :D: questa mattina avevo la pelle luminosa e il colorito piu uniforme! :cin:

Lo uso solo una volta al giorno, lo faccio assorbire un pochino e lo tengo su un'oretta. poi metto la crema fai da me al karité e zinco (detta anche grumo-crema!) o quella karité-jaluronico.. va bene?

Dovrei ridurre il tempo di posa o applicarlo a giorni alterni?
Il fatto è che gli acidi mi fanno un po paura, anni fa il diacnel mi ustionò il viso! :evil:
Adesso piu che altro ho paura che la pelle si assottigli troppo, che reagisca male... come posso evitare? a questo proposito, è normale che la pelle si arrossi per mezz'oretta dopo l'applicazione?

Davita, Layla, avete riscontrato dei miglioramenti significativi per quanto riguarda le macchie post acne? (se ne avete ovviamente, e spero di no!!!) perchè io lo uso solo per le macchie (fortunatamente l'acne è sparita).. grazie :)
davita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 26/07/2009, 23:24

Messaggio da davita »

Io lo metto solo alla sera, dopo aver pulito il viso, e non metto nient'altro. Al mattino lavo il viso con lo struccante integrale all'acqua della Helan e metto jalus plus e crema alle ceramidi.
Confermo che ha un effetto schiarente sia sulle macchie post brufolo che sulle cicatrici (che io purtroppo ho). La cosa incredibile che sta riducendo visibilmente i punti neri sul naso. Io l'ho usato in passato per l'acne vera e propria, ma lo usavo tre volte al giorno :? . Però altro che qualche cicatrice avrei adesso, se non lo avessi usato.
[no linguaggio sms] i primi giorni, dopo l'applicazione faceva un effetto quasi di "sudore", come se i pori della pelle si aprisserò.
Consiglio a chi volesse usare questo prodotto di darsi almeno un mese di tempo per vedere i risultati.
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

Io ho aggiunto l'azeloglicina al 5% a più creme antiage auto spignattate ed anche al lipogel che avevo preparato alcuni mesi fa (questo per usarlo sulle mani). Già dopo due settimane le macchie (non parlo di me ma di due mie amiche) stanno schiarendosi sempre più.

Non sono a conoscenza di interazioni negative, Perlomeno non sono citate sulla scheda tecnica del prodotto. Almeno a livello cutaneo, l'unico effetto riscontrato è positivo
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

io ho fatto una crema leggera al 6% di oli adatti alle pelli miste con azeloglicina al 10% e salicilico al 2% che mi ha dato risultati davvero incredibili sulla pelle, ph tra 4 e 5.
molto meglio per me della brufocrema, ho la pelle liscia come non l'ho mai avuta! i punti neri sono diminuiti e vanno comunque via più facilmente.
non so dire l'effetto sulle macchie perchè non ne ho.
non uso più il siero al glicolico perchè la resa di questa crema è decisamente superiore.
pur essendo una crema abbastanza forte non mi causa irritazioni, rossore o secchezza, solo le prime due volte sentivo pizzicare, ora non più.

:cin:

il proserpio nel dizionario di cosmetologia dice che ha proprietà antibatteriche nei confronti del P.Acnes, effetti antinfiammatori, cheratolitici, antiseborroici e antiacne. inibisce la formazione di acidi grassi liberi sulla superficie della pelle favorendo l'equilibrio cutaneo.
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
LaYLa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 11/07/2007, 16:45

Messaggio da LaYLa »

Bessie ha scritto:Davita, Layla, avete riscontrato dei miglioramenti significativi per quanto riguarda le macchie post acne? (...
sì, molto evidenti anche.
anzi non so cosa sia ma in questo periodo la pelle mi sta migliorando molto, l'altro giorno mi son svegliata e quasi mi pareva di non aver più punti neri sul naso.
le cicatrici le ho, ma le macchiette post brufolo si attenuano notevolmente.
e mi pare l'unica cosa devvero tosta per i punti neri.
Spignattando :-)
bina
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 18/09/2007, 18:10

Messaggio da bina »

Anch'io per un po ho usato l'azelaico, alternato al retinoico, e devo dire che tutte le volte in cui lo appicavo la pelle mi "pizzicava" sempre tantissimo!
Vuol dire che ho la pelle troppo sensibile...o anche a voi fa questo effetto?!!
LaYLa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 11/07/2007, 16:45

Messaggio da LaYLa »

no è normale.
all'inizio il pizzicore è quasi insopportabile poi la pelle si abitua.
Spignattando :-)
davita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 26/07/2009, 23:24

Messaggio da davita »

bina ha scritto:Anch'io per un po ho usato l'azelaico, alternato al retinoico, e devo dire che tutte le volte in cui lo appicavo la pelle mi "pizzicava" sempre tantissimo!
Vuol dire che ho la pelle troppo sensibile...o anche a voi fa questo effetto?!!
L'azelaico all'inizio pizzica (e per inizio dico un buon quindici giorni). Io adesso uso skinoren da diverso tempo e non mi accorgo neanche di metterla.
Dirò di più: i primi tempi poco tempo dopo averla messa, la pelle iniziava a trasudare, letteralmente, come se fuoriuscisse proprio del sudore o del sebo, non so e al mattino la pelle sembrava unta (ma non lo era). Adesso questo effetto non lo fa più.
La cosa incredibile che la regolazione del sebo rimane per tutto il giorno, anche se al mattino (dopo aver lavato il viso) uso prodotti completamente diversi (jalus c e crema alle ceramidi).
Mi si sta attenuando anche una cicatrice post acne che ho da anni su una guancia.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

davita ha scritto:..Dirò di più: i primi tempi poco tempo dopo averla messa, la pelle iniziava a trasudare, letteralmente, come se fuoriuscisse proprio del sudore o del sebo, .
Questo non è un effetto dell'acido azelaico, ma una reazione (soggettiva) della pelle alla texture del prodotto usato.
davita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 26/07/2009, 23:24

Messaggio da davita »

Laura ha scritto:
davita ha scritto:..Dirò di più: i primi tempi poco tempo dopo averla messa, la pelle iniziava a trasudare, letteralmente, come se fuoriuscisse proprio del sudore o del sebo, .
Questo non è un effetto dell'acido azelaico, ma una reazione (soggettiva) della pelle alla texture del prodotto usato.
Però, Laura, me lo ha fatto solo i primi tempi di utilizzo. Adesso no. L'impressione era che i pori si aprissero e "espurgassero" :oo:
Avatar utente
molotov*cocktail
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 211
Iscritto il: 09/10/2009, 16:46
Località: Torino

Messaggio da molotov*cocktail »

A me fa lo stesso identico effetto di davita, ma non come effetto spurgo, perchè uso skinoren da un mese e me lo fa di tanto in tanto... mi sembra che sia più collegato alla quantità di crema che spalmo: se esagero nell'applicazione serale, al mattino ho il naso che sembra sudato.
nena
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 13/01/2010, 15:32

Messaggio da nena »

Sto usando finacea per curare la rosacea, grazie a questo topic ho capito che il bruciore è normale, ma mi sta davvero seccando molto la pelle...così sarò un pò meno rossa ma sono piena di pellicine sulle guancie...posso idratare? in caso cosa consigliate? prima di finacea usavo burro karitè +aloe....può andare?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

nena ha scritto:Sto usando finacea per curare la rosacea, grazie a questo topic ho capito che il bruciore è normale, ma mi sta davvero seccando molto la pelle...
Mmmmmh, bruciore continuo è diverso da un pizzicore transitorio, e anche la secchezza non testimonia chissà quali effetti benefici, ma tu ne vedi? Perchè se non ci fossero smetterei il prodotto.
nena
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 13/01/2010, 15:32

Messaggio da nena »

Laura ha scritto: Mmmmmh, bruciore continuo è diverso da un pizzicore transitorio, e anche la secchezza non testimonia chissà quali effetti benefici, ma tu ne vedi? Perchè se non ci fossero smetterei il prodotto.
sto usando il prodotto da troppo poco per capire se da benefici, sono solo tre giorni. Diciamo che dopo un oretta passa il bruciore (che [no linguaggio sms] non è solo pizzicore) ma forse dipende dal fatto che la mia pelle è davvero molto arrossata, e quindi magari ho delle microlesioni o qualcosa del genere...che mi consigli di fare Laura? continuo ancora per un paio di settimane? provo a lenire con l'aloe? dannata rosacea :roll: non so davvero che fare...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

nena ha scritto:....che mi consigli di fare Laura? continuo ancora per un paio di settimane? ...
Finacea è un farmaco, penso tu lo usi sotto consiglio medico, non mi permetto di intromettermi, valuta tu cosa succede continuando ad usarlo, anche alla luce di quello che è indicato sul bugiardinio allegato, e chiedi consiglio a chi te l'ha prescritto :)
nena
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 13/01/2010, 15:32

Messaggio da nena »

Laura ha scritto:Finacea è un farmaco, penso tu lo usi sotto consiglio medico, non mi permetto di intromettermi, valuta tu cosa succede continuando ad usarlo, anche alla luce di quello che è indicato sul bugiardinio allegato, e chiedi consiglio a chi te l'ha prescritto :)
hai ragione, è che sto facendo una cura che mi è stata prescritta l'anno scorso, ma che non ho mai portato a termine. Era abbinata ad un altra crema a base di acido salicilico(a cui sono allergica) e quindi avevo abbandonato tutto. il dermatologo dell'usl non credo sia reperibile per bazzecole come le mie... :firu:
grazie mille comunque
nena
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 13/01/2010, 15:32

Messaggio da nena »

ma secondo voi che devo fà? le mie guanciotte da heidi stanno egenerando...non me le sento tirare, eppure sono piene di pellicine come se fossero secchissime, sotto però ho la solita rosacea..e qualche brufolazzo...
sto mettendo la finacea (all'azelaico) solo ogni tanto, non tutti i giorni come da prescrizione perchè non ce la faccio, ma il rossore è aumentato.
cosa mi ci vuole..lenire? idratare? scrubbare? ma questa è una pelle asfittica?

o forse è il normale effetto dell'azelaico?

che devo fà?:mah:

:peace:
Trotula

Messaggio da Trotula »

L'acido azelaico in genere può dare qualche reazione di prurito, bruciore, fastidio i primi tempi in cui lo si applica. Quasi sempre, a poco a poco la pelle si abitua, e conviene abituarla all'azelaico a poco a poco, magari applicandolo a sere alterne, oppure un paio di sere la settimana. Mano a mano che la pelle reagisce con più tolleranza, si aumenta la frequenza di applicazione a due sere sì e una no, e poi, dopo un po', a tutte le sere.
Molto spesso, inoltre, la prima reazione all'applicazione di azelaico è quella di un peggioramento iniziale, come se le lesioni saltassero tutte fuori. Ma è una reazione quasi sempre temporanea.
A Nena suggerirei di applicare il prodotto all'azelaico una sera sì e due no, per ora. Nelle sere in cui non lo applichi metti un prodotto per bimbi all'ossido di zinco (almeno il 10% di ossido di zinco).
Il viso, anche se ti sembra secco, lo dovresti lavare con gel detergente oppure con acqua e sapone (sapone sapone, non syndet).
nena
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 13/01/2010, 15:32

Messaggio da nena »

Trotula ha scritto:A Nena suggerirei di applicare il prodotto all'azelaico una sera sì e due no, per ora. Nelle sere in cui non lo applichi metti un prodotto per bimbi all'ossido di zinco (almeno il 10% di ossido di zinco).
Il viso, anche se ti sembra secco, lo dovresti lavare con gel detergente oppure con acqua e sapone (sapone sapone, non syndet).

ti ringrazio tanto trotula! allora continuo così, lavandomi solo con sapone di aleppo (quello dovrebbe andare no?), per il prodotto all'ossido di zinco, va bene la pasta all'acqua? oppure è meglio qualcosa con una componente anche idratante?
il dermatologo all'epoca aveva abbinato all'acido azelaico un prodotto all'acido salicilico(liposkin) ma io quest'ultimo proprio non lo sopporto, anche applicato sul dorso della mano mi resta rossa per un giorno interno..
è tanto grave se disobbedisco al dermatologo e vado solo di azelaico? :firu:
grazie ancora
Trotula

Messaggio da Trotula »

Aleppo perfetto, poi ti suggerirei una crema all'ossido di zinco, non la pasta all'acqua, a patto che gli olii che contiene non siano minerali (insomma una crema ecobio all'ossido di zinco): Puoi anche provare la pasta all'acqua a dire il vero. Se ti asciuga troppo ci aggiungi qualche goccia di olio (olio di semi di ribes, o di borraggine, o di oenotera, o di sesamo, o di argan). :)