Acido azelaico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
amy87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 06/10/2008, 10:21
Località: Bassa Pavese

Messaggio da amy87 »

Domanda:l'azelaico può essere utile anche in caso di follicolite da barba?
Il fatto è che mio fratello ne soffre da anni e nessun dermatologo è riuscito ad aiutarlo a risolvere il problema e mi chiedevo se l'azelaico oltre ad essere un efficace antibatterico per i batteri dell'acne lo fosse anche per quelli che causano la follicolite.Ha sempre infatti il viso pieno di pustole con sotto il pelo incarnito e ho pensato che magari l'azelaico potrebbe essere utile su due fronti perchè da una parte esfolia e quindi pottrebbe aiutare a far uscire il pelo e dall'altra appunto sfammia e potrebbe aiutare a combattere l'infezione.Pensavo di consigliarli la skinoren da applicare una sera sì e due no come consigliava trotula a nena e per altre sere e dopo la barba pensavo all'A-Derma - Cytelium Lozione all'ossido di zinco e avena.Che dite?
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Rami, ciao!
Ma qualcosa di meno "invasivo" e più lenitivo dell' acido zelaico?

Non vorrei risultare monotono, ma un oleolito di calendula, con dentro un pò di vit. E e bisabolo fa molto in questo senso!
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

rami87 ha scritto:Domanda:l'azelaico può essere utile anche in caso di follicolite da barba?
Sì potrebbe essere utile, ma invece di Skinoren che è un farmaco prova a fargli usare i cosmetici Seboil Gel (che contiene anche lo zinco) oppure Sebobase, li puoi vedere in database inci. Ovviamente ci vogliono costanza e pazienza nell'uso, inoltre potrebbe essere utile il topic sulla rasatura presente in dritte cosmetiche che da informazioni su una metodica più delicata ed efficace.
amy87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 06/10/2008, 10:21
Località: Bassa Pavese

Messaggio da amy87 »

Grazie ad entrambi per il vostro parere :thanks:
Allora provo a consigliargli il Seboil visto che la sebobase Fitocose l'aveva già provata però per la pelle lucida e non gli era piaciuta granchè e non mi ricordo che mi avesse accennato ad eventuali miglioramenti sul fronte follicolite.
Landre tengo presente anche il tuo consiglio se neppure l'azelaico dovesse funzionare ma il fatto è che la sua è proprio una follicolite bella tosta e gli avevo già fatto provare tempo fa come lenitivo dopo barba la pasta all'acqua e all'ossido di zinco sempre fitocose ma non ha risolto molto
Avatar utente
cris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 136
Iscritto il: 16/12/2006, 21:31
Località: tn

Messaggio da cris »

L'azelaico può migliorare la dermatite periorale? Oppure è meglio evitare?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

cris ha scritto:L'azelaico può migliorare la dermatite periorale?
Potrebbe, per via dell'azione antibatterica e antinfiammatoria.
davita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 26/07/2009, 23:24

Messaggio da davita »

Per la follicolite da epilazione la mia dermatologa mi ha detto di usare tranquillamente la crema skinoren ed in effetti funziona bene anche lì.
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Messaggio da fluor »

Poichè sto tentando di sciogliere l'acido azelaico a freddo e non ci riesco nè in acqua nè in olio, vorrei scioglierlo in acqua bollente. E' possibile poi utilizzare questa soluzione in fase A aggiungendo carbomer e glicerina?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Si scioglie in acqua MOLTO calda.

Io la faccio quasi bollire e poi aspetto pochi minuti.

Buono il glicerolo (i commerciali ne contengono tanto) ma eviterei il carbomer.

Secondo me con l'azelaico più semplice è la preparazione meglio è ...

QUI comunque una formula che usa carbomer

e QUIuna associazione azelaico niacinamide

Si potrebbe in ogni caso calare l'azelaico e introdurre l'azeloyl glycine.

PS visto che all'inizio non c'era molta chiarezza sullo Skinoren (per non fare nomi ) sta proprio scritto : Photosensitivity reactions have been reported. Punto. :)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Messaggio da fluor »

Io pure faccio quasi bollire e si scioglie, ma poi se aspetto qualche minuto l'azelaico cristallizza di nuovo.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Dipende da quantro ne metti.

Non ha una solubilità altissima Parliamo di poco più di 2 grammi/litro in acqua.

E' più solubile nei glicoli

Una parte del problema "irritazione" legato all'azelaico è proprio la sua ricristallizazzione
Ultima modifica di anto il 27/06/2013, 11:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Messaggio da fluor »

Ricordo che misi 8 gr. di azelaico in poca acqua e, quando si sciolse, feci raffreddare un pochino (sugli 80° già si vedevano i primi cristalli) e lo versai su un gel fatto con xanthan.
Secondo te, 15 gr. di azelaico si riescono a sciogliere in 70-75 gr. di acqua senza che ricristallizzi?
Avatar utente
*vaniglia*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 17/11/2009, 12:51

Messaggio da *vaniglia* »

cris ha scritto:L'azelaico può migliorare la dermatite periorale? Oppure è meglio evitare?
nel caso leggessi...hai ottenuto dei buoni risultati?
io soffro di dermatite periorale che periodicamente mi ritorna e ho un pò di timore ad usare acidi vari (glicolico, salicilico,azelaico, ecc.), anche se di rado mi do una spalmatina di brufocrema. :firu:
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Acido azelaico

Messaggio da melarossa »

Volendo assolutamente utilizzare l'acido azelaico, ma conoscendone i problemi di solubilità/ricristallizzazione, ho pensato di utilizzare lo stesso metodo proposto dal sito polacco e ripreso da Monicab qui

L'obiettivo era formare il sale monosodico dell'acido azelaico e sperare che fosse più solubile.
Facendo due conti, per ogni grammo di acido azelaico (PM 188,22) servono 0,28 g di carbonato di sodio (soda Solvay, PM 105,99) oppure 0,45 di bicarbonato di sodio (PM 84,01) per formare il monosodico.
Siccome tra il pensare e il fare ci stavo mettendo troppo, la prima prova l'ha fatta Baglioncina :hearts: utilizzando 10 g di acqua distillata, 1 g di acido azelaico e 0,45 di bicarbonato di sodio. Scaldato leggermente il tutto al micro (per portare l'acido azelaico in soluzione): bollicine di anidride carbonica e soluzione trasparente. Stavamo già cantando vittoria ma dopo alcune ore...tristezza...la soluzione è diventata lattiginosa, segno che qualcosa si stava ridepositando.

A questo punto ho pensato che probabilmente avremmo dovuto tener conto del Ka dell'acido azelaico, che forse si era creato un equilibrio, una soluzione tampone, boh! Quindi ho deciso che bisognava aumentare la percentuale di bicarbonato di sodio e ho fatto delle prove emipiriche usano 1 g di azelaico e 0,60/0,66/0,70/0,75/0,80 di bicarbonato. La dose minore per mantenere limpida per giorni la soluzione salina creatasi è stata 0,66 g di bicarbonato. Il pH della soluzione ottenuta è 5,5.
Ho poi provato a vedere cosa succede acidificando ulteriormente con acido lattico/citrico: la soluzione "regge" fino a un certo pH (mi pare 5...non me lo sono segnato, mannaggia!), poi riprecipita e non c'è più verso di salvarla, né aggiungendo NaOH, né scaldando.
Quindi ho preso atto e ho preparato un tonico a pH 5,5 con 10% azelaico e 3% niacinamide, lo trovate qui.

Sull'utilizzo del sale dell'acido azelaico ho trovato questo:
http://www.jddst.com/product.php?id_product=559
(due mesi fa si poteva leggere anche l'articolo!)

Quest'altro non era un sale di sodio ma pur sempre sale dell'acido azelaico era
http://www.freepatentsonline.com/6734210.html
melarossa
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Acido azelaico

Messaggio da fluor »

Melarossa ho letto il tuo esperimento e mi interessa. Infatti ho già fatto un gel che sto testando.
Ho un dubbio: 0,45 gr. di bicarbonato di sodio ti sono serviti per neutralizzare 1 gr. di azelaico e formare il monosodico, giusto?
Se così è, il ph non dovrebbe essere, appunto, neutro e cioè 7?
Invece tu successivamente hai usato 0,66 gr. di bicarbonato, quindi di più, ed hai ottenuto un pH di 5,5 quando invece sarebbe dovuto essere basico.
Non so...c'è qualcosa che non capisco?
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Acido azelaico

Messaggio da melarossa »

Ciao Fluor. Ehm .....Tagliar, Civetto...... dove siete? :D:
*sto per lanciarmi un po' fuori da quello di cui sono proprio sicura*
Io penso che il pH in una soluzione con le stesse moli di acido e base sia uguale a 7 solo se usiamo un acido fote (es HCl) e una base forte (es. NaOH).
Nel nostro caso abbiamo usato un acido debole, la cui costante acida non conosco, e che per di più può cedere due H, ognuno con una sua costante acida, anche se generalmente la Ka del secondo H è molto molto più bassa rispetto al primo H, quindi possiamo (forse!) trascurarla.
Escluderei che a parità di moli il pH possa essere uguale a 7, si genera una soluzione tampone il cui pH non sono attualmente in grado di calcolare.
E abbiamo usato una base debole.
Se avessimo usato una base forte probabilmente il pH finale sarebbe stato basico.
Potresti dare un'occhiata qui per una spiegazione abbastanza semplice
http://dcssi.istm.cnr.it/Carlucci/15_chimica.pdf
Ah: tu mi chiedi perché ho messo molta più base dell'equivalenza molare: proprio per "spingere" avanti la reazione nel sistema tampone che credo si sia creato.
melarossa
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Acido azelaico

Messaggio da tagliar »

Esatto melarossa, il pH dipende dalla forza acida dell'azelaico e di quella basica del bicarbonato (e ovviamente anche dalla quantità dei 2).

Ottieni un pH 7 solo se mescoli in maniera equimolare un acido forte monoprotico con una base forte monobasica (es. HCl e NaOH).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Acido azelaico

Messaggio da fluor »

Grazie.
Vediamo se in pratica ho capito.
Con 1 gr. di azelaico e 0,45 gr. di bicarbonato si ha equivalenza di moli a pH sconosciuto ma sicuramente non 7 e sicuramente meno di 5,5. Con 1 gr. di azelaico e 0,66 gr. di bicarbonato il pH si alza a 5,5 e la soluzione rimane limpida più a lungo. Probabilmente verso il pH 5 l'azelaico precipita ed ecco perchè hai aumentato il bicarbonato.
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Acido azelaico

Messaggio da melarossa »

Proprio così. La soluzione era rimasta trasparente per 4-5 giorni, poi l'avevo buttata via. 0,66 non è vangelo, in quanto dato empirico, magari bastava 0,65 o 0,64...io non ho provato oltre anche perché a forza di provare l'azelaico l'ho quasi finito. :)
melarossa
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Acido azelaico

Messaggio da fluor »

E ci credo. Se domani ho tempo faccio 2 prove io con 0,64/0,62