Iodio nelle creme

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Ketty Bio Addict
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 29/05/2009, 20:19

Iodio nelle creme

Messaggio da Ketty Bio Addict »

Come da titolo andrebbe evitato o è una sostanza tranquilla?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

A che sostanze inci ti riferisci esattamente?
Ultima modifica di Lola il 24/11/2010, 15:30, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Un composto a base di iodio si usava per le creme anticellulite. Non so se sia ancora ammesso l'uso di iodio come "riducente"... a naso non lo userei.
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
klaire
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 19/07/2009, 11:56
Località: Veneto

Messaggio da klaire »

Ciao! Cercando informazioni in rete ho letto che i cosmetici (creme) a base di iodio andrebbero utilizzati con molta cautela (soprattutto se la cute non è integra oppure ha subito trattamenti estetici, quindi è più "ricettiva") perchè potrebbero alterare l'attività della tiroide (così come, ho letto, può succedere anche attraverso l'assunzione continuativa di alcuni integratori a base di alghe marine per il "controllo" del peso, molto ricche di iodio).

Edit: Scusate :oops: non avevo citato l'articolo trovato in rete.
Ultima modifica di klaire il 03/09/2009, 11:04, modificato 1 volta in totale.
♡~√v”^√~√v^√v’^~√
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

NO....

è un componente problematico e l'apporto cosmetico dovrebbe restare sotto al 20% dell' RDI...ma piu' che altro nessuno sa quanto iodio riceviamo da aria cibo ecc... per cui il vero rischio e "cumulativo".
In sostanza le vecchie creme " dimagranti" o lipolitiche con apporto di iodio, ( alghe ecc.. ), probabilmente contengono così poco iodio biodisponibile da non far nulla ( nè BENE nè MALE ), ma il rischio che in un particolare soggetto, già sovraesposto allo iodio per altre vie, anche un piccolo ulteriore apporto di iodio "cosmetico" possa non fare bene in effetti c'è,

...quindi non metterlo proprio ( soluzione che preferisco ) e se lo si mette dichiararlo come Warning.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
UmoreLunare
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 24/11/2010, 19:59
Località: Rm

Messaggio da UmoreLunare »

sto tirando su un vecchio post lo so..però volevo riferire una mia esperienza:

ho dovuto fare 2 volte una deprivazione iodica per un mese ..praticamente NON potevo assumere iodio in nessuna forma. Ho scoperto quindi che è presente ovunque: nei legumi, nel pesce, in alcuni coloranti/conservanti, nel sale (ovvio)..colluttori e alcuni disinfettanti e medicinali (ovviamente eutirox) e nelle creme cosmetiche con alghe..che erano per me vietate,
Dove altro potremmo trovare iodio in una formulazione di una crema? e a che servirebbe inserirlo?

mi è molto semplice capire perchè io non posso(ma nemmeno voglio a dire il vero) usare una crema tipo somatoline : avendo avuto problemi seri alla tiroide sono un "soggetto a rischio" ..ma allora perchè posso usare il sale iodato e andare al mare etc etc? che cosa cambia tra l'assunzione orale e quella locale(si dice così?) ?


scusate se sono andata un po' fuori tema ma mi tocca abbastanza questo argomento e non ho resistito a chiedere..
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Messaggio da Kalopsa »

...dovresti chiedere al tuo endocrinologo ;)
Arielmoon
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 30/11/2010, 15:59
Località: IT

Re: Iodio nelle creme

Messaggio da Arielmoon »

Ho comprato degli impacchi per il corpo a base di fucus, mi chiedevo, a questo punto, se ci fossero delle controindicazioni, causate dal fatto che contiene iodio?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Iodio nelle creme

Messaggio da Laura »

Arielmoon ha scritto:Ho comprato degli impacchi per il corpo a base di fucus, mi chiedevo, a questo punto, se ci fossero delle controindicazioni,
Sì se hai problemi di tiroide.