Guar hydroxypropyltrimonium chloride

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Albaluna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 176
Iscritto il: 01/05/2013, 18:02
Località: Torino

Re: Guar hydroxypropyltrimonium chloride

Messaggio da Albaluna »

si grazie, ho visto il tuo intervento nel topic del detergente intimo. non ci avevo pensato.
nennixedda
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 114
Iscritto il: 22/07/2013, 8:27

Re: Guar hydroxypropyltrimonium chloride

Messaggio da nennixedda »

salve...scusate se riprendo questo 3d ma e' la 3 volta che butto la fase acquosa..
ho fatto come consiglia Lola per sciogliere il guar... ma non c'e' verso rimane sempre
con un deposito sul fondo.
ho provato anche stemperando prima con la glicerina...niente da fare
la quantita' di guar e' 0,15... cosa sbaglio?
volevo fare il leave-in principessa di Shakari' per la mia bambina help
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Guar hydroxypropyltrimonium chloride

Messaggio da Galatea »

Sei sicura di avere il guar idroxy etc e non la gomma?
missvery1
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 20/02/2013, 14:14
Località: Lecce

Re: Guar hydroxypropyltrimonium chloride

Messaggio da missvery1 »

anch io ho questo problema... sono 2 volte che butto l'acqua con il guar...sono ricura che è guar preso da vernile ... è di un colore giallo senape
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: Guar hydroxypropyltrimonium chloride

Messaggio da Stefix »

Anche io ho il guar hydroxypropyltrimonium chloride di Vernile e non ho problemi a scioglierlo. Lo verso in acqua bollente e poi frullo molto bene con minipimer. Nessun grumo e nessun granello sul fondo! :nonso:
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Guar hydroxypropyltrimonium chloride

Messaggio da Galatea »

Forse lo mettete in acqua fredda? :)
missvery1
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 20/02/2013, 14:14
Località: Lecce

Re: Guar hydroxypropyltrimonium chloride

Messaggio da missvery1 »

No acqua fredda no, almeno che non è abbastanza calda! Proverò con acqua bollente e vi aggiornerò perché essendo anti crespo vorrei inserirlo nella mia maschera per vedere la differenza con o senza guar
elle83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/09/2010, 15:36
Località: Roma

Re: Guar hydroxypropyltrimonium chloride

Messaggio da elle83 »

Anche io ho quella di vernile, l'unica volta che sono rimasti i puntini era dovuto al fatto che non l'avevo lasciata un po' idratarsi prima di frullarla. O forse l'acqua poco calda : O
[no linguaggio sms] non ho resistito neanche io a provare il gel con la guar hydroxy. al 2% e in un primo periodo l'ho apprezzato perché aveva un grande potere disciplinante (i miei ricci con l'umidità sfaldano e con questo gel rimanevano definiti) solo che dopo un po' di settimane ho notato che anche mettendolo solo sulle punte mi arrivava lo stesso a metà delle lunghezze. In pratica i miei capelli se lo bevevano dalle punte portandoselo fino a sù.
Avatar utente
Silvietta*
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1228
Iscritto il: 16/02/2010, 9:29

Re: Guar hydroxypropyltrimonium chloride

Messaggio da Silvietta* »

Il guar hydroxypropyltrimonium ha un odore particolare, abbastanza marcato?
Qualche giorno fa ho aperto la scatola in cui tenevo, tra le altre cose, anche questo ingrediente (chiuso in un sacchettino, così come mi era arrivato, non ancora utilizzato) e si sentiva molto bene l'odore...non mi preoccuperei se non fosse che ha un vago odor di pesce :?
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Guar hydroxypropyltrimonium chloride

Messaggio da biancospina »

Sì sì pesce, secondo me in particolare sa di pesce liofilizzato tipo gamberetti secchi per tartarughe, tranquilla (purtroppo) è normale.. ma comunque poi nel prodotto finito l'odore non si sente
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
Silvietta*
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1228
Iscritto il: 16/02/2010, 9:29

Re: Guar hydroxypropyltrimonium chloride

Messaggio da Silvietta* »

Grazie Biancospina, sì in effetti non è odore di pesce fresco, e menomale :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Guar hydroxypropyltrimonium chloride

Messaggio da Lola »

Confermo, di pesce.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Guar hydroxypropyltrimonium chloride

Messaggio da Marian.math »

Lola ha scritto:Bavoso confermo in pieno. se non fa la bava non districa...
Possibile che a me non viene completamente bavoso? E' il guar hydroxypropyltrimonium chloride di Glamour Cosmetics. Lo uso allo 0,15%, riscaldo l'acqua a 80° in un pentolino, aggiungo il guar a poco a poco, mescolo e poi frullo qualche secondo con il minipimer. Non vengono grumi, ma l'acqua non si addensa per niente, sembra solo vagamente viscida (molto vagamente), ma non direi bavosa, resta proprio liquida. Forse dovrei frullare di più?
Mi è venuto il dubbio perché io se metto o no il guar nel balsamo non noto differenze a livello di districabilità, l'unica differenza è che i capelli sono più setosi e che dopo un po' di tempo si appesantiscono :fangule: ma questa è un'altra storia.. Tutti soddisfatti del guar che districa e a me non fa una cippa :duro:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Guar hydroxypropyltrimonium chloride

Messaggio da Galatea »

Non deve addensare marian, viscido va bene :)
Eleonor@
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/02/2015, 7:33

Re: Guar hydroxypropyltrimonium chloride

Messaggio da Eleonor@ »

:blob9: Scusate ragazze/i, intanto auguri a tutti che oggi è pasqua.... Ehwhehwh
Domandone.... Ricapitolando quello che credo di aver capito da questo post.... Se devo creare una fase acquosa con Guar+ inulina+glicerina ( parlo di shampoo), il procedimento migliore e':
1) scaldare l' acqua in un pentolino ( fuoco vivo e non bagnomaria come purtoppo ho fatto io, per la paura che sennò evaporasse tutta l' acqua :eyes:
2) disperdere il guar in glicerina
3) nell' acqua far sciogliere l' inulina
4)aggiungere glicerina con guar nell' Acqua a 80 gradi
5) far idratare per alcuni minuti
6) frullare con minipimer - violento ehwhehwh- per un po' finché non somiglia a bava di cane?!!? :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Guar hydroxypropyltrimonium chloride

Messaggio da Lola »

no. ma dove l'hai letta questa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Eleonor@
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/02/2015, 7:33

Re: Guar hydroxypropyltrimonium chloride

Messaggio da Eleonor@ »

ReineMargot ha scritto:se il problema è la formazione di lumps di idrossiguarquaternizzato prova a miscelarlo prima a un poco di glicerina e poi a idratarlo in acqua calda. a me una volta ha funzionato.

Mi era parso di capirlo qua. E precedentemente c' era una citazione anche sul' inulina, ma non sono capace di fare 2 citazioni (ehehehe imbrancata me) :oops:

Volevo solo capire se avevo capito, perché trovo ricette con questi ingredienti, ma non trovo una spiegazione sulla successione.
Scusate, sono alle prime armi, magari è già scritto da qualche parte e sono io che non lo trovo! Grazie a chiunque riuscita a farmi chiarezza!!! :heart: :heart: :heart:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Guar hydroxypropyltrimonium chloride

Messaggio da Lola »

in prima pagina c'è spiegato come si usa questa sostanza. mi spieghi perchè se arriva qualcuno che ha cinquanta messaggi e che suggerisce di provare a fare una cosa, che a lui UNA VOLTA ha funzionato, deve valere di più delle migliaia di volte in cui lo fanno tutti e non hanno problemi?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Eleonor@
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/02/2015, 7:33

Re: Guar hydroxypropyltrimonium chloride

Messaggio da Eleonor@ »

:oops: Ciao Lola, scusami tanto... Che va messo a più riprese quando l' acqua e' calda l'ho capito. La mia unica paura ed incertezza e' se aggiungendo gli altri ingredienti di un' ipotetica fase acquosa ( glicerina, inulina, ecc) si "rovini" il gel e quindi de vanno messi tutti gli altri ingredienti prima o dopo aver frullato con il minipimer. Scusami se risulto "de coccio", ma non mi è venuto in mente che chi ha messo il post ha pochi messaggi all' attivo. Di solito leggo tutto il thread per cercare di avere più info possibili. :oops:
Quindi posso mettere tutti gli ingredienti e solo dopo frullare?

Grazie mille per l' aiuto :angel:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Guar hydroxypropyltrimonium chloride

Messaggio da Lola »

ma non c'è nessun gel da rovinare, viene una roba liquidissima. disperdi il tuo guar come da copione, ci metti il resto e mescoli o frulli.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."