Guar hydroxypropyltrimonium chloride

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Jamie

Guar hydroxypropyltrimonium chloride

Messaggio da Jamie »

Ho visto che non c'e' un topic specifico su questo ingrediente.
Sto facendo uno shampoo e ho messo guar, acqua, glicerina, sale. Li ho scaldati a microonde e a parte che dopo meno del tempo solito stava già bollendo la miscela, scaldandosi si è addensata e si sono formati tipo dei grumi. Ma è normale? Ho usato lo 0.5% di guar.
E a proposito, che differenza c'e' fra questo e il:
Hydroxypropyl Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride?
Grazie.
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Corretto uso del guar hydroxypropyl trimonium chloride: scaldare l'acqua della ricetta in un pentolino, quando è bella calda versare a più riprese a velo dalla cartina su cui lo abbiamo pesato il nostro guar e mescolare ogni volta prima di versarne altro. Mescolare, lasciare lì per qualche minuto, poi passare al minipimer il gel. Bisogna aprire ilpolimero, e non basta mescolare. Dee venire un bel gel trasparente e uniforme, non un gel biancastro puntinato. Sta sbobba farà per effetto del frullatore le bolle, ma a raffreddamento le perde.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Siccome di solito lo trovo come ingrediente di prodotti per capelli a risciacquo, ma io se non sperimento non sono contenta, ci ho fatto un gel per capelli, qualche mese fa. Era composto dal 2% di guar hydroxypropyl trimonium chloride, il resto acqua , acido lattico, glicerolo e conservanti. Mi sono trovata più che bene: al contrario del gel ai semi di lino non mi arriccia i capelli, e non li irrigidisce. A parte la mia esperienza positiva, qialcuno è a conoscenza di controindicazioni sull'uso del guar hydroxypropyl trimonium chloride in un prodotto da non sciacquare?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Io una: dopo un po' che lo usi non se ne va più via dal capello, te lo lascia come sporco e unticcio, e dà difficoltà enormi di asciugatura. Per quello sono arrivata alla percentuale dello 0.3% che non fa danni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Nei prodotti a risciacquo può dare problemi, con l'uso prolungato, alle percentuali consigliate? Non sono mai riuscita a usare niente che rimanga sui capelli dopo l'ultimo risciacquo: né creme, né prodotti per lo styling. Ma sto cercando qualcosa che faccia scivolare di più il balsamo sui capelli e renda più semplice la piega liscia che in questo periodo mi sta facendo tanto disperare da averci rinunciato.
Per i primi esperimenti userò la malva e i semi di lino. Ma mi piacerebbe provare questa sostanza. Secondo voi vale un acquistino da Behawe?
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Gomma Guar

Messaggio da persina »

Domanda sull' Hydroxypropyl Guar ho letto la scheda dovrebbe essere di colore giallino (lavorazione differente dalla gomma di guar) qualcuno/a l'ha usato dovrebbe dare dei gel molto fermi (anche se non ho idea dove andare a pescarlo) potreste paragonarlo al natrosol?
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
mr.pink
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/10/2006, 19:27

Re: Gomma Guar

Messaggio da mr.pink »

Sì, è giallino, i gel ottenibili sono sempre abbastanza fluidi. E' simile ad un Natrosol a bassa viscosità.
Mr. White: Come hai fatto a scappare?
Mr. Pink: A forza di pallottole.
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Gomma Guar

Messaggio da persina »

Grazie mille esimio mister Pink la bassa viscosità è proprio ciò che cercavo...
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
mr.pink
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/10/2006, 19:27

Re: Gomma Guar

Messaggio da mr.pink »

eh, esimio... :)
A pH intorno a 6 dovresti avere la massima trasparenza
Mr. White: Come hai fatto a scappare?
Mr. Pink: A forza di pallottole.
Azur
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 124
Iscritto il: 02/12/2008, 23:40

Re: Guar hydroxypropyltrimonium chloride

Messaggio da Azur »

Mi accodo al post di "Baglioncina" perchè sto adoperando da qualche tempo un balsamo contenente Guar H.C. mi trovo benissimo :amour: e vorrei continuare ad usarlo, ma da quando ho letto sul biodizionario che il Guar H.C. è filmante :oo: mi sono sorti molti dubbi :mah: :mah: :mah:

Quindi chiedo: A lungo andare l'uso di balsamo contente Guar H.C. produce gli stessi effetti del silicone? :fangule:

grazie
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Guar hydroxypropyltrimonium chloride

Messaggio da Laura »

Il termine filmante non ha in sè un'accezione negativa tout court, cioè il solo fatto di "filmare" non significa che debba rovinare i capelli ed è la sostanza applicata che fa la differenza, personalmente non penso che questo ingrediente possa avere lo stesso effetto di un silicone.
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Re: Guar hydroxypropyltrimonium chloride

Messaggio da Ornellina »

ciao ragazze, scusate la mia ignoranza in materia, ma per caso la "gomma (farina) guar" di dadalindo corrisponde a questa o è un'altra cosa direttamente? Grazie e scusate le mie domande un pò così in questo periodo.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Guar hydroxypropyltrimonium chloride

Messaggio da Lola »

No, la gomma guar è un addensante, questo un condizionante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Guar hydroxypropyltrimonium chloride

Messaggio da sushi »

Scusate ma come viene a voi il gel fatto col guar HC? Io seguo le istruzioni di Lola, quelle riportate in questo topic, ma se lo uso allo 0.3 o 0.5 mi viene fuori una cosa blobbosa e bavosa, altro che bava di cane :roll: . Quando lo metto coi tensioattivi la cosa a volte addirittura peggiora. Il blob è normale o sono io che sbaglio qualcosa? :nonso:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Re: Guar hydroxypropyltrimonium chloride

Messaggio da cristina83 »

Mi trovo benissimo con questo prodotto ma non lo metto piu' del 0.15% nella fase acquosa del balsamo e dello shampoo.Aiuta a districare e non rende per nulla il capello pesante.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Guar hydroxypropyltrimonium chloride

Messaggio da Lola »

Bavoso confermo in pieno. se non fa la bava non districa; blobboso no, ne metto troppo poco.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Guar hydroxypropyltrimonium chloride

Messaggio da sushi »

Grazie a tutte e due. Allora la bava è la sua natura e non c'è niente da fare.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Diamy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/03/2011, 8:36

Re: Guar hydroxypropyltrimonium chloride

Messaggio da Diamy »

Vorrei rifare la crema leave in anticrespo... questa volta usando questo ingrediente che ho preso apposta, invece del gel ai semi di lino. Con una percentuale dello 0,2% addensa a sufficienza senza il rischio di opacizzare e ungere troppo i capelli (come diceva lola più sù?)

Inoltre posso scioglierci in mezzo l'inulina senza rischiare effetti imprevisti? :-)
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Guar hydroxypropyltrimonium chloride

Messaggio da carlitadolce »

0.2 è davvero troppo poco per addensare io la uso al 2% e l'effetto crespo sparisce, la adoro. se hai capelli fini, pochi, pesanti allora la devi calare però poi ti viene fluida, credo. L'ulinula scioglila in acqua calda prima di versarci la guar ;)
Me gusta spignattar, me gustas tu.