Propylene glycol

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47569
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
spanka
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 852
Iscritto il: 25/09/2009, 17:10
Località: Marche

Messaggio da spanka »

...lo immaginavo, i suoi due effetti sono inseparabili

Lola, ti prego, spiegami a cosa serve questo ingrediente quando non si trova ai primi posti dell'inci (da metà inci in poi)?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Come è già stato (pag1) viene inserito per molteplici scopi, il più comune è perchè hanno inserito un estratto glicolico o un attivo che lo contiene.

All'elenco mancano i gel di carbomer cui normalmente si aggiunge un 1 - 2 % di glicole per migliorarne la reologia.

A me continua a sembrare un ingrediente trascurabile a dosi non alte.
angie83
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/11/2010, 15:02

Re: Propylene glycol

Messaggio da angie83 »

Scusatemi in anticipio se la domanda è banale o nel posto sbagliato... :roll:
E' mai possibile che il Propylene Glycol, piazzato al 3° posto nell'INCI di un gel anti-imperfezioni dopo Aqua e Alcohol Denat. sia il responsabile del tremendo proliferare di brufoletti che mi sta infestando il mento?
Potrebbe essere troppo aggressivo per la mia pelle, tanto da provocarmi (come effetto indesiderato) l'effetto opposto per il quale questo gel sarebbe stato pensato, cioé eliminare i brufoletti?
Oppure (se ho capito bene), essendo il Propylene Glycol un solvente, la responsabilità potrebbe essere di qualche altra sostanza che il Propylene fa sì che penetri nella mia pelle?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Propylene glycol

Messaggio da Laura »

Sì è possibile che il propylene glycol favorisca processi irritativi ma si dovrebbe vedere tutta la formula prima di incriminarlo.
Avatar utente
Elle Woods
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 16/03/2011, 10:30
Località: Roma

Re: Propylene glycol

Messaggio da Elle Woods »

Buongiorno.
Ho letto tutto il topic e non ho trovato risposta alla domanda che sto per porre, o così almeno mi pare....
fin qui si è parlato del propylene glycol come ingrediente di creme, ossia cosmetici che rimangono sul corpo. E se fosse, come nel mio caso, al primo posto dell'inci di un detergente per viso con tutti gli altri componenti verdi secondo il biodizionario? In tal caso la sua funzione sarebbe permettere di penetrare a sostanze "buone" come nell'esperimento dello shampoo per capelli di Lola?

P.S.: Spero di non aver fatto una domanda off topic o banale... se nel caso vi chiedo scusa e, su indicazioen, cancello il messaggio...
"La felicità non è una stazione alla quale si arriva, ma un modo di viaggiare" M. L. Runbeck

http://angelmadewool.blogspot.it/
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Propylene glycol

Messaggio da kyko »

di un detergente penetra ben poco, visto il tempo in cui sta a contatto con la pelle.
se nell'inci ci sono diversi estratti di piantine questo può spiegare la presenza del glicole in alto nell'inci
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47569
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Propylene glycol

Messaggio da Lola »

Se parliamo del cetafil, è usato per l'incomparabile sensazione setosa che lascia sulla pelle, oltre che per il fatto che essendo un solvente pulisce per bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Elle Woods
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 16/03/2011, 10:30
Località: Roma

Re: Propylene glycol

Messaggio da Elle Woods »

Non è il Cetafil, di cui non conoscevo l'esistenza ed ora, su tua indicazione, ne sono andata ora a vedere cercare la recensione, è un altro prodotto consigliatomi dal dermatologo.
"La felicità non è una stazione alla quale si arriva, ma un modo di viaggiare" M. L. Runbeck

http://angelmadewool.blogspot.it/
biemmerre
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 15/09/2010, 19:05
Località: Brasile

Re: Propylene glycol

Messaggio da biemmerre »

Salve a tutti, in questi giorni ho fatto una crema corpo pseudo anticellulite, nel senso che al posto dell´acqua ho usato un infuso molto concentrato di centella asiatica, poi ho messo il 10% di sorbitolo e carbopol 0,3%, nella fase dei grassi ho messo oli e burri vari pari al 28%, monoestearato di glicerina 10% e cera d´api 1%, non é venuta tanto male, leggendo questo topic mi chiedevo se per far penetrare la centella potrei aggiungere un pó di propylene glycol, in che quantitá me lo consigliate? O é meglio lasciar perdere.
Grazie per la risposta
Avere coraggio non significa essere senza timori, ma è la capacità di non lasciarsi da questi paralizzare.
biemmerre
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 15/09/2010, 19:05
Località: Brasile

Re: Propylene glycol

Messaggio da biemmerre »

In realtá la crema che ho fatto non ha le pretese di essere solo anticellulite, ma anche idratante, e nell´idratazione credo di averci azzeccato, mi ponevo solo la domanda se aggiungendo una piccola (ditemi voi quanto) quantitá di propylene glycol potesse aiutare nella penetrazione del decotto di centella che ho usato al posto della classica acqua, tutto qua. Sono ancora agli inizi dei miei spignattamenti quindi i vostri pareri sono fondamentali per me. Grazie
Avere coraggio non significa essere senza timori, ma è la capacità di non lasciarsi da questi paralizzare.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Propylene glycol

Messaggio da Laura »

Matte ha scritto:
Laura ha scritto: E perchè dovrebbe essere così?
Il gel acquoso puro agisce da veicolante molto meglio dell'emulsione, la fase grassa ostacola l'estratto durante la penetrazione perche tende a rimanere in superficie, il gel di acqua viene invece assorbito completamente.
Non è vero niente, e poi dipende dalla formula e dall'obbiettivo perseguito; un gel con sola fase acquosa comunicherà con la sola parte idro dell'epidermide per cui sarà limitato nella sua "penetrazione" e attività nel tempo, anche dal fatto che evaporerà molto velocemente; un'emulsione completa ben fatta avrà capacità migliori di "comunicazione" con l'epidermide avendo affini sia la fase lipo che idro, anche la texture più persistente e occlusiva aiuterà il perdurare dell'"attività" degli ingredienti ad hoc inseriti. Quindi la forma cosmetica dipende dal risultato che si vuole ottenere: gel per attivi solo idrosolubili dall'attività veloce e superficiale, emulsione completa per attivi sia idro che lipo dall'azione più lenta e profonda.
I prodotti anticellulite non possono essere presi granchè ad esempio, prima di tutto sono quelli tra più alto grado di inefficacia e insoddisfazione del risultato, e poi la texture è spesso frutto di strategie commerciali per le quali è meglio fornire un prodotto che si spalma e si asciuga in fretta, e quindi un gel: tanto non funziona in nessun caso :twisted:

@biemmerre, certamente il propylene glicole con la sua azione solvente potrà rendere maggiormente disponibile la centella disciolta.
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Re: Propylene glycol

Messaggio da Lorisson »

Io in un anticellulite fatto di recente ho messo un 5% di Mp-Diol, e a mio parere con il propilenglicole puoi stare sulla stessa quota.
Homo sine pecunia est imago mortis.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47569
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Propylene glycol

Messaggio da Lola »

Ma il propylene glycol non lo è! ;) mettilo al 2%, non è troppo per fare danni ma aiuta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
naidy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 829
Iscritto il: 27/12/2008, 13:31
Località: milano(provincia)

Re: Propylene glycol

Messaggio da naidy »

:roll: a me ha fatto venire una dermatite spaventosa,e a lungo termine qualsiasi cosa lo contenga la devo evitare il più possibile,l'avevo usato in una lozione prescritta dal dermatologo e tadannnn già avevo casini sulla cute,in aggiunta tadannn la dermatite e un prurito assurdo,l'ho sospeso e ho usato la stessa cosa solo che al posto del glicole propilenico come veicolante in farmacia me l'hanno sostituito con il transcutol,solo che se non sbaglio e se la memoria non mi fa scherzi quest'ultimo si accumula nella pelle e permette la penetrazione dei raggi dannosi....ai tempi volevo sapere cosa cambiava tra i due dovrei andare a ripescare l'articolo appena lo ritrovo ve lo metto
Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia.
Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47569
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Propylene glycol

Messaggio da Lola »

Fai una ricerca anche qui, il transcutol è stato nominato mi pare da anto. La tua dermatite è una reazione abbastanza comune ad alte percentuali di propylene glycol, il 2% che le ho consigliato non dovrebbe farle troppi danni visto che ci tiene tanto ad alzare la permeabilità della sua pelle.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
biemmerre
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 15/09/2010, 19:05
Località: Brasile

Re: Propylene glycol

Messaggio da biemmerre »

Lola in realtá il propylene glycol non l´ho ancora comprato, volevo solo fare una crema anticellulite che facesse penetrare la centella, perché quella che ho fatto, e usato solo io al momento, mi soddisfa abbastanza dal punto dell´idratazione ma leggendo quá e lá mi sono chiesta: e se ci mettessi un pochino di propylene glycol magari diventa piú efficace l´azione anticellulite, ma se mi dici che quel 2% che mi hai consigliato non cambia molto, bé ne faccio volentieri a meno.
Per curiositá sono andata a vedere le composizioni di alcune creme anticellulite e il propylene ce l´hanno quasi tutte al 2º posto dopo l´acqua. Per principio non le comprerei mai, anche perché costano una fortuna.
Avere coraggio non significa essere senza timori, ma è la capacità di non lasciarsi da questi paralizzare.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47569
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Propylene glycol

Messaggio da Lola »

Bene ti ho salvata! :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
biemmerre
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 15/09/2010, 19:05
Località: Brasile

Re: Propylene glycol

Messaggio da biemmerre »

Lola dimmi spassionatamente quel 2% ce lo metteresti?
Avere coraggio non significa essere senza timori, ma è la capacità di non lasciarsi da questi paralizzare.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47569
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Propylene glycol

Messaggio da Lola »

Sì.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."