Propylene glycol

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
luisa0161
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 28/04/2011, 10:16

Re: Propylene glycol

Messaggio da luisa0161 »

ma non c'è proprio niente niente che lo possa sostituire? L'ho trovato nella ricetta di un gel con acqua, carbomer, glicerina e niacinamide e non sapendo a quale funzione svolga in questo caso :oops: ,si può omettere?
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Propylene glycol

Messaggio da sushi »

Luisa omettilo pure. Nei gel a volte si mette qualche goccia di propilene glicolico per migliorarlo a livello sensoriale. ;)
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Propylene glycol

Messaggio da kyko »

come sostituto bio del glicole propilenico esiste solo l'Mp Diol (methyl propanediol) ?
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Propylene glycol

Messaggio da Lupotto »

in che senso bio? no perchè se intendi biodegradabile lo è anche il propylene
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Propylene glycol

Messaggio da kyko »

nel senso di biologico
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Re:

Messaggio da Istheria »

Lola ha scritto:Non ho capito se faccia danni al capello, anzi credo, così a sensazione, di no. Dà un effetto volume (ho fatto la prova lavandomi con metà shampoo e metà propylene glycol 8) )

E infatti dopo aver letto la tua esperienza l'ho aggiunto al 5% al mio siero leave in per capelli con pochi grassi e devo dire che rispetto alla versione senza una volta asciugati bene ha dato volume e un effetto che non sentivo più dall'addio ai siliconi: passo le mani nella chioma e le dita scorrono senza incontrare nodi nè resistenze; ha tolto anche il crespo, però appunto deve essere bene asciutto perchè all'inizio sembra indurirli leggermente.

Al prossimo esperimento ci aggiungo l'1% di magnesio stearato e vedo se in sinergia aumentano ancora il volume, comunque sono molto soddisfatta!

Tanto i capelli sono materia morta e io sulla cute non lo metto :twisted:

Ma quando dici che è il solvente degli aromi per dolci significa che si può usare per disciogliere una fragranza oleosa o degli oe come faremmo con l'alcool? (parlo sempre per i capelli quindi poco male anche se dovesse penetrare un po' di essenza.. credo :mah: )
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Propylene glycol

Messaggio da Lola »

Dico che la fragranza oleosa è disciolta nel propylene glycol (non ce la danno pura che sarebbe troppo forte per l'uso che se ne fa)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Re: Propylene glycol

Messaggio da Istheria »

Lapalissiana... :D:


Io intendevo, se poi allungo il mix con acqua il proprylene continua a tenerla sciolta o riprecipita? Devo fare la prova, vero? :twisted:


EDIT: mi sono risposta da sola: rimane sciolta, di fatto gli aromi alimentari di questo tipo sono idrosolubili!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Propylene glycol

Messaggio da Lola »

Direi di no dipende da quanta acqua. Il propylene glycol non è un solubilizzante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Propylene glycol

Messaggio da Bimba80 »

Adesso capisco perchè mi ritrovo i capelli così voluminosi e morbidissimi, merito del propylene glycol che mi ritrovo in uno shampoo per bimbi preso al super......anche se è al quinto posto il risultato è bello.

Lo finisco e se comincio ad avere fastidi lo mollo subito.
ozone
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/05/2012, 9:28

Re: Propylene glycol

Messaggio da ozone »

Scusate se uppo questo topic. Per quanto riguarda la destinazione cosmetica tutto quello che leggo lo sto trovando utilissimo. Volevo solo esporre la mia esperienza sperando sia di qualche utilità.
Premesso che la sensibilità al glicole propilenico è soggettiva volevo dire che questa sostanza è una delle basi per i liquidi della sigaretta elettronica di cui faccio uso.
E' da più di un anno che fumo la sigaretta elettronica e il liquido per ricaricarla è composto da glicerolo vegetale, glicole propilenico, acqua (max 20%), nicotina e aromi, il tutto a grado di purezza farmaceutica (non cosmetica) FU-USP (farmacopea ufficiale). Le basi fatte perlopiù da glicerolo e glicole contengono percentuali variabili in base ai gusti e alle tolleranze di ogni svapatore. C'è chi svapa (si dice anche così) 100 % glicole, o chi 100 % glicerolo vegetale, oppure si possono svapare basi mixate tipo 60% glicerolo e 40% glicole.
Io svapo circa 3 ml di liquido al giorno, di questo una minima parte va in circolo, ma vista l'esposizione cui mi sottopongo a queste sostanze mi sentirei di tranquillizzare chi ha dei dubbi a riguardo. Sempre e comunque tenendo conto che la sensibilità a qualsiasi sostanza è soggettiva.
Il glicole propilenico fa parte anche di tantissime formulazioni mediche per aerosol terapia e iniettabili. Il voltaren ad esempio ne contiene. Non è una sostanza irritante, difatti non c'è il logo della X nera su fondo arancione.
Per l'uso che ne faccio io l'importante è il grado di purezza farmaceutica (FU-USP).
Per l'uso cosmetico cambia appunto il grado di purezza, ma la composizione chimica è la medesima.
Leggevo in questo topic che c'è il glicole propilenico di derivazione vegetale (mais). Mi piacerebbe sapere dove è possibile acquistarlo (senza infrangere nessuna regola). Qualcuno mi può aiutare?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Propylene glycol

Messaggio da Laura »

Ozone la questione che sottoponi esula completamente dall'argomento del forum che è la cosmesi, ma ti faccio notare che per esempio per un farmaco è previsto un utilizzo assai limitato nel tempo, quindi un dato di "tossicità" non è sovrapponibile a quello di un utilizzo cosmetico che si prevede sia continuativo e assai duraturo ( se mi piace una crema idratante con glicole propilenico tendo ad usarla anche per due anni consecutivi tutti i giorni, due volte al giorno, il voltaren no).
Per quanto riguarda la reperibilità di ingredienti il regolamento parla chiaro: vietato chiedere in questa sezione per evitare che diventi tutta un cerca/trova ;)
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: Propylene glycol

Messaggio da ReineMargot »

kyko ha scritto:come sostituto bio del glicole propilenico esiste solo l'Mp Diol (methyl propanediol) ?
no, è di derivazione sintetica, come il propilene glicole. entrambi sono solventi quale l'etanolo quindi trova impiego come solvente (pensate al profumo all'80% alcolico, ci sta una piccola quantità d'acqua ma se l'aumentate la soluzione sbianca dapprima eppoi si separa) e come aumento del grado di penetrazione di attivi.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Propylene glycol

Messaggio da rebby »

scusate la domanda forse (anzi probabilmente) ovvia, ma non vorrei sbagliare acquisto...
il propylene glicol è il Glicole propilenico FU (1,2-propandiolo)?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Propylene glycol

Messaggio da Laura »

E' lui.
Avatar utente
heron81
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 26/01/2011, 21:39
Località: roma

Re: Propylene glycol

Messaggio da heron81 »

Buongiorno. Non ho capito una cosa. Stavo per fare un ordine da Vernile inserendo felice nel carrello l' mp diol perchè dicono sia il sostituto bio del glicole. Volevo utilizzarlo x un anticellulite. Ma comunque anche lui è Solubilizzante e veicolante, e mi sembra di aver capito sia questo il motivo x cui si potrebbero avere irritazioni ecc. Perciò non ha senso acquistarlo? Oppure come alternativa sarebbe meno dannoso? (no, perchè anch'io fumo la sigaretta elettrica, e il glicole ce l'ho a damigiane! Se [no linguaggio sms] cambia nulla tra i due prodotti, metto 2% glicole come ha consigliato Lola, e non butto soldi). Purtroppo sull'Mp diol non ho trovato nulla, solo due interventi in questa discussione
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Propylene glycol

Messaggio da Lola »

Heron prendi il propylene glycol se costa meno, la differenza tra i due è che uno deriva dal petrolio e l'altro no, ma la dannosità sulla pelle, a parità di funzionalità (e io non lo so se poi funzionano proprio uguale, se hanno la stessa forza solvente) rimane la stessa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
ValeBio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 06/08/2012, 18:03
Località: Zena

Re: Propylene glycol

Messaggio da ValeBio »

Buon giorno a tutti! :)
Ho fatto un bellissimo (esteticamente e scenograficamente parlando :D: ) struccante bifasico, che a brave metterò in un post a parte per farvelo vedere... dove però, inconsapevole della sua azione, he messo ben l'8,5% di propylene glycol (perchè ho messo un estrato di rosa)!!
Siccome si tratta di uno sctruccante occhi e lì la palle non è molto "spessa", facci male ad usarlo?? Se porto al 2% il propylene è meglio o è lo stesso, visto che lo uso sugli occhi e non sulle cosce?
Grazie!
Immagine
Avatar utente
Neny_na
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 27/05/2012, 0:21
Località: Napoli

Re: Propylene glycol

Messaggio da Neny_na »

Assodato che sulla mia pelle non ha effetti irritativi (al 3%)..Avrebbe senso usare l'MP-diol come veicolante per l'ubiquinone?
Dicono che noi donne vogliamo aver sempre ragione.Invece non sanno che,il + delle volte,durante le nostre intuizioni,vorremmo che qualcuno ci dicesse "stai sbagliando".Soprattutto nelle faccende d’amore.Non possono nemmeno immaginare che delirio sia avere sempre le intuizioni esatte..
Morganstrega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 29/06/2012, 4:52
Località: Sardegna

Re:

Messaggio da Morganstrega »

sulla mia si.. (magari la pelle si sensibilizza con l'uso prolungato)
fossi in te dimezzerei la dose..

forse anni fa no, ma ora che è diventata reattiva credo che l'irritazione sia proprio da questo ingrediente...
Ho una crema che ha propylene glycol al 2° posto in inci,
per via di numerosi estratti vegetali funzionali,
ma sta iniziando a irritarmi e l'ho sospesa.. :?
Lola ha scritto:...sì ma se cerchi commenti in rete specie in lingua inglese troverai che tanti riferiscono dopo un periodo di uso irritazione a arrossamento. I suo essere così solvente alla fine fa danni, per quello lo guardo con sospetto quando è a percentuali alte nei prodotti per il viso.
infatti....sto iniziando a provarlo sulla mia pelle, questo effetto irritante :?