Propylene glycol

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Propylene glycol

Messaggio da Lola »

A parte tutta la papardella chimica su cui sapranno aiutarti altri io medito su una cosa: il propylene glycol lo usiamo perchè è un solvente fantastico, estrae tutto, e applicato sulla pelle non secca ma è idratante.
Abbiamo anche altri solventi, cioè l'alcool e la glicerina.
L'alcool solve abbastanza ma è un denaturante delle proteine e sulla pelle fa danni.
La glicerina solve poco, sulla pelle non fa danni però è un po' fastidiosa in percentuale alta.
Il propylene glycol essendo tanto solvente se insisti ad usarlo te lo ritrovi irritante, nel senso che ti distrugge la barriera epidermica e poi qualsiasi cosa diventa irritante, che sia la profumazione della crema o l'ultimo attivo vegetale.
Vista tutta questa premessa, se questo coso non irrita allora nemmeno è un buon solvente perchè la botte piena e la moglie ubriaca non ce l'hanno nemmeno quelli della DuPont.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Propylene glycol

Messaggio da tagliar »

miciowilly ha scritto: E dicono che, escludendo l'aspetto ambientale, la differenza sta tutta nella diversa conformazione isomerica... 1,2 contro 1,3 propanediol. Ma fa poi tutta questa differenza?
Non voglio entrare nel merito del propandiolo, però "spostare" un gruppo in una molecola può avere un effetto davvero drastico (es. del talidomide, dove lo scambio tra due gruppi fa passare la molecola da sedativa/antiemetica, quindi utilizzabile in terapia, a teratogena).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
miciowilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/05/2009, 12:11
Località: Toronto

Re: Propylene glycol

Messaggio da miciowilly »

Grazie Lola, io sono pienamente d'accordo con te; e sto cercando un modo per farlo capire a chi non capisce la differenza fra tossicita` e fisiologia epidermica. Per questo chiedevo qualche riferimento autorevole.

Tagliar, capisco cosa intendi dire, ed e` vero. Pero` in questo caso quello che chiedo e` se entrambi i composti hanno la stessa funzione (solvente) che differenza fa, in fatto di effetto fisiologico sulla pelle il fatto che siano due isomeri? Insomma mi pare che facciano lo stesso tipo di danno?

E poi come mai nessun documento/MSDS parla di dose raccomandata?
Ultima modifica di miciowilly il 07/11/2017, 19:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Propylene glycol

Messaggio da Laura »

Leggendo un po' su link in inglese ho trovato:
1- in un documento di febbraio del 2015 si enuncia che essendoci un eccedenza di bioglicerolo da produzione di biodiesel, quindi crollo del prezzo della materia, si è reso necessario ideare una trasformazione d'interesse per le industrie ed ecco qua 1,3 propanediol
2- su un blog di allergie (theallergista.com) l'autrice interpella dei medici i quali rispondono che non si può sapere con certezza, ma che con tutta probabilità l'1,3 propanediol sarà meno allergenico del propylene glycol: "se ci sono due differenti strutture chimiche, è meno probabile che qualcuno sarà allergico a entrambi, ma naturalmente ci sono eccezioni a ogni regola."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Propylene glycol

Messaggio da Lola »

ma l'allergia al propylene glycol più che essere una risposta alla sostanza di per sé mi sembra più una risposta di arrossamento e bruciore perché è stato distrutto l'effetto barriera dell'epidermide. se cercate in giro di allergia al cetaphyl, specie in inglese, é pieno. Non parliamo di una crema viso che lo contiene al 3% ma di un detergente che ce l'ha ad altissima percentuale. per me la cosa non é la risposta allergica alla sostanza ma ė la pelle che viene irritata se la percentuale é esagerata e si riesce a renderla più permeabile. Parlare di allergia dovuta alla struttura chimica non i sembra la strada giusta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
miciowilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/05/2009, 12:11
Località: Toronto

Re: Propylene glycol

Messaggio da miciowilly »

Grazie a tutti per l'aiuto, mi sembra di stare sbattendo la testa contro un muro. Cerco di spiegare il problema "solvente" e mi viene risposto dal proprietario di questa linea che anche l'acqua e` un solvente....

La mia prossima domanda riguarda il potere conservante/antibatterico di questa sostanza. La mia impressione da non addetta ai lavori, ma che ha studiato microbiologia, e`che questa sostanza ha potere battericida perche` dissolve la parete cellulare/membrana cellulare batterica (in quanto solvente). Giusto o sbagliato? L'acqua questo non lo fa... Almeno gli posso riportare questo esempio.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Propylene glycol

Messaggio da Lola »

Aggiungi "dei grassi" così il proprietario non potrà opporti l'acqua e capirà di cosa stai parlando (perchè se uno ti risponde così, pur essendo formalmente nel giusto, in realtà ti sta prendendo per il culo che po è cretino oppure non ti vuole rispondere).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
miciowilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/05/2009, 12:11
Località: Toronto

Re: Propylene glycol

Messaggio da miciowilly »

Ho appena scoperto, se interessa a qualcuno, che 1,3 propanediol Zemea non sara` piu` legalmente certificato ECOCERT a partire da giugno 2018. COSMOS, sotto la quale opera ECOCERT, non ha riapprovato la certificazione (pare per motivi ambientali, ma sto scavando e vi faro` sapere cosa trovo!).
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Propylene glycol

Messaggio da marinella59 »

E.G. Per non essere dannosi in un siero/crema per un contorni occhi (essendo sempre al primo posto il propilene glicol, poi acqua e poi per esempio il Ginko Biloba), come fare un conto per capire quanto glicole c'è? Un 5% di quest'ultimo si può usare? Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Propylene glycol

Messaggio da Lola »

Mi pare troppo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Propylene glycol

Messaggio da lulù58 »

marinella59 ha scritto:... come fare un conto per capire quanto glicole c'è?
e.a.poe ha scritto:... per fare un estratto glicolico, il rapporto droga/estratto deve essere 1:2. Le percentuali sono 33gr di droga, 50 di glicole propilenico e 16 di acqua distillata...
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Propylene glycol

Messaggio da marinella59 »

Lola ha scritto:Mi pare troppo.

Anche a me però :nonso: un 3% O meno. Grazie




lulu' :heart:
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: Propylene glycol

Messaggio da LadyOlenna »

Salve a tutti, ho una domanda che probabilmente mi farà bannare dal forum :allah:

Non ho il glicole propilenico e vorrei riprodurre lo scrub al caffè di Lupotto, quindi un prodotto a risciacquo. Pensavo di usare un aroma alimentare a base di glicole propilenico (le semplici fialette di aroma oppure l'acqua di fiori d'arancio che mi sembra meno concentrata come odore).
Sto dicendo una sciocchezza? Grazie in anticipo per la pazienza!
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Propylene glycol

Messaggio da lulù58 »

Lady, aumenta semplicemente la glicerina, non ti cambierà lo spignatto :winkle: ... del resto, se hai letto il topic dello scrub, lo dice anche Lupotto, in prima pagina
Lupotto ha scritto:... se ti mancano glicole metti la glicerina, gli oli li puoi sostituire con quello che hai...
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: Propylene glycol

Messaggio da LadyOlenna »

Sì sì, lo avevo letto... è che Shakarì diceva nel suo video che il glicole liscia la pelle ancor di più, per questo volevo provare!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Propylene glycol

Messaggio da Lola »

Sì il glicole è più piacevole della glicerina, ma tanto sta roba la sciacqui, non ti accorgi delal differenza. detot ciò, siccome è eterno e siccome entra in molte ricette, prevedine 50 o 100g per il prossimo ordine che farai.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: Propylene glycol

Messaggio da LadyOlenna »

Grazie Lola, allora per il momento la ometto ma ne prenderò un po' al prossimo ordine!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Propylene glycol

Messaggio da Galatea »

Non credo ci sia molto glicole propilenico nell’acqua di fiori d‘arancio, non dovrebbe :D: ma le fialette di aromi secondo me vanno bene per far questo mestiere
Avatar utente
lelapam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 24/01/2018, 19:30
Località: Prov di Milano

Re: Propylene glycol

Messaggio da lelapam »

Buongiorno a tutt*!
E se una novellina a caso :oops: avesse accidentalmente acquistato il DIpropylene glycol? Posso usarlo nelle stesse quantità o meglio dividere la dose da ricetta con metà glicerina (mi sembra di aver letto così in un topic su uno spignatto ma volevo capire se si può applicare in tutti i casi)?
Grazie mille e buona giornata! :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Propylene glycol

Messaggio da Lola »

mi sembra di avere letto così dove?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."