acetyl hexapeptide-3 o argireline

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

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e.a.poe
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acetyl hexapeptide-3 o argireline

Messaggio da e.a.poe »

Mi è arrivata una newsletter di una nota azienda che distribuisce un "nuovissimo" principio attivo.. l'argileline, ha un effetto similbotulino che agisce per via topica, studi in vivo dimostrano che Argireline produce una riduzione della profondità delle rughe del 17% con l’applicazione per 15 giorni di una soluzione al 10%.questo è il prodotto:

"Argireline
E’ una soluzione di un potente peptide antirughe con un’attività simile alla Tossina Botulinica, pertanto riduce la profondità delle rughe causate dalla contrazione dei muscoli d’espressione soprattutto sulla fronte e nel contorno occhi. È un alternativa molto più sicura, e funzionale alla tossina botulinica in quanto inibisce in maniera reversibile la contrazione muscolare, in maniera fisiologica. Inoltre, a differenza della tossina botulinica, si applica per via topica.
In vitro presenta una elevata potenza come inibitore della liberazione di glutammato, chiaro indicatore della potente attività antirughe di questo prodotto."

Ne sapete altro?? Ho trovato anche una ricetta... eccola..

1Acquaq.b. a 100
2Glicerina3
3Argireline5 – 10
4Tensore vegetale5 – 20
5Carbomer 940 1
6Nalidone1
7Hygroderm1 – 5
8Tween 20 3
9Profumo q.b.
10Phenonip0.8
11Trietanolammina 10% q.b a pH 6

Scaldare acqua e carbomer mescolando, aggiungere all'acqua e carbomer da 2 a 7, miscelare tra loro 8-9-10 ed aggiungere all'acqua, portare a ph di circa 6 con trietanolammina sol. 10%...
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Morea
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Messaggio da Morea »

nuovissimo? bottega verde ha fatto un'intera linea con argireline anni fa, addirittura credo sia già fuori produzione! :?

EDIT: mi sbagliavo, esiste ancora! Emoticons by Follettarosa
Andrea86

Messaggio da Andrea86 »

Morea ha scritto:nuovissimo? bottega verde ha fatto un'intera linea con argireline anni fa, addirittura credo sia già fuori produzione! :?

EDIT: mi sbagliavo, esiste ancora! :)
l'unica cosa che pero' vorrei puntualizzare è che nei prodotti che avevo visto io in alcuni siti specializzati questo principio attivo era dopo l'acqua, alcuni dichiaravano percentuali del 10%, altri addirittura del 20. sui cosmetici bottega verde che ho visto io l'argireline era talmente in fondo che ce n'era meno dell'1%:

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 5756&hilit
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 3503&hilit
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anto
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Messaggio da anto »

L'inci in realtà sarebbe acetyl hexapeptide-3 e anch'io sapevo che la dose era del 10%.

A me non piace il meccanismo di funzionamento... lo trovo ... 'invasivo' ma è una opinione assolutamente personale.
massei
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Re: ARGIRELINE

Messaggio da massei »

L' ho provato con la formulazione che hai indicato proprio ieri, purtroppo è ancora presto per dire se sulle rughe ha un buon effetto in quanto mi dovrei affidare solo hai dati indicati dalla ditta spagnola che lo distribuisce.
Però questo siero così preparato secondo da poco effetto tensore, così ho provato una piccola variante.
Invece di gelificare l'acqua con Carbomer ho aggiunto l'acido jaluronico allo 0,8% cosi si ottiene un importante aumento della viscosità e l'effetto tensore all'applicazione è molto alto ottenendo così il cosidetto effetto cenerentola.
Naturalmente può essere completamente evitato il carbomer e tensore vegetale.
Qui inserisco alcune specifiche del prodotto prese dalla mia scheda tcnica, aggiungo che il dosaggio consigliato è tra 3 e 10.
IDENTIFICAZIONE
NOME INCI Acetyl Hexapeptide-8

SPECIFICHE
Aspetto Soluzione trasparente
Colore Incolore
Densità 0.94 – 0.104 g/ml
pH 3.0 – 6.0
Solubilità Solubile in acqua
Composizione
Argireline polvere 0.05%
Phenonip (conservante) 0.5%
Acqua 99.45%
Il meccanismo di azione dichiarato dovrebbe essere questo: Argireline è un analogo del terminale N dello SNAP-25 e compete con la proteina naturale per la composizione del complesso SNARE (SNAPreceptor). Se il complesso SNARE si destabilizza leggermente, le vescicole non si possono ancorare e la liberazione del neurotrasmettitore risulta alterata. In questo modo viene diminuita la contrazione muscolare, prevenendo la formazione delle rughe di espressione.
Praticamente destabilizza le proteine deputate a legare il neurotrasmettitore che provoca la contrazione, la vescicola se ne va senza lasciare nulla....bello ma......da vedere meglio secondo me.
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paracelso
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Messaggio da paracelso »

Per me cosmetologicamente non funziona... E se funzionasse non sarebbe un cosmetico.

il primo argomento funzionale e' legato alla diluizione..
Tra test con molecola pura al 10% e prodotti con x% di una soluzione al 0,05% penso che ci siano sostanziali differenze.

Poi la ricerca , se non ricordo male individuo' come efficaci alcuni peptidi piu' lunghi ( 10 o 12 ) solo per problemi di costo e difficolta' produttiva si adotto' il 6-peptide...ma che per l'efficacia ( relativa) si dovesse allungare la catena lo prova anche il fatto che lo stesso produttore oggi per la stessa funzione "boto-simile" sta proponendo un 8+peptide..

Per me cosmeticamente ha funzionato alla grande . Quando usci nel 2002 fu un successone ed ha fatto vendere quintalate di cosmetici che vantavano effetti boto-simili.
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massei
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Messaggio da massei »

Che il cosmetico non è un farmaco Ok! Questo sempre! Ma sono stati effettuati test con 10% di attivo puro? questo non lo sapevo. Io lo conosco solo in diluizione ecco perchè compare alla fine nell'inci no?
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paracelso
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Messaggio da paracelso »

massei ha scritto:Che il cosmetico non è un farmaco Ok! Questo sempre! Ma sono stati effettuati test con 10% di attivo puro? questo non lo sapevo. Io lo conosco solo in diluizione ecco perchè compare alla fine nell'inci no?
sul problema della concentrazione reale a cui l'6-peptide è stato testato ricordo vari articoli di riviste tecniche del settore... potrei sbagliarmi, sono passati ormai un po' di anni.

Comunque se fosse come dicono....
5 ppm ( 10%x 0,05% ) in un prodotto che applicato sulla pelle ( diciamo a 1 mg cm2 ) "addormenta" i muscoli mimici ....uhm !
5 ng cm2 applicati sulla pelle e ti addormento i muscoli agendo sugli SNAPreceptor ...

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IL SARIN...o qualche altro segreto gas nervino ancora piu' efficace potrebbero farcela....

Se funzionasse come fanno intendere non sarebbe un cosmetico, neppure un farmaco...
sarebbe un'arma chimica.....
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Lakura
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Messaggio da Lakura »

Parace', confesso che t'ho perso per strada ...........
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diffido sempre della gente senza accento
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paracelso
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Messaggio da paracelso »

Lakura ha scritto: Parace', confesso che t'ho perso per strada ...........
Scusa il gioco di parole ermetico che parte da una vecchia boutade;

Quale e' la prima funzione di un ingrediente di un cosmetico?
RISPOSTA
Far vendere il cosmetico

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Quindi le funzioni "cosmetologiche" vantate o. Effettive sono una cosa
La vera funzione cosmetica , un'altra.

il marketing della cosmesi e' pieno di ingredienti che non sono quello che fanno intendere di essere, che non fanno quello che fanno intendere di fare , ecc ecc ma che fanno vendere bene il cosmetico.
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Lakura
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Messaggio da Lakura »

aaaaaaaaaaaaaaaaa! Emoticons by Follettarosa capito
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Messaggio da massei »

Ma...il fatto di non addormentare i muscoli mimici, quello non ha senzo neanche parlarne, il discorso è che quando presentano un prodotto il meccanismo di azione devono pur darlo. Anche perchè altrimenti sulle scatoline cosa scriviamo? Infatti si lavora tanto con l'acido jaluronico perchè tira subito e l'utilizzatore finale ha la senzazione di un prodotto molto efficace. Insomma le rughe non le toglie nessun cosmetico e qualunque addetto ai lavori lo sà!
Comunque per me personalmente il lavoro è quello di fare prodotti che siano più affini possibile alla pelle, questa è la mia sfida e motivazione.
Poi che il cosmetico non ha finalità curative oramai è una cosa vecchia, lo sanno anche i muri e lo dice anche la legge, però sempre meglio sottolinearlo.
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anto
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Messaggio da anto »

massei ha scritto: Comunque per me personalmente il lavoro è quello di fare prodotti che siano più affini possibile alla pelle, questa è la mia sfida e motivazione.
Poi che il cosmetico non ha finalità curative oramai è una cosa vecchia, lo sanno anche i muri e lo dice anche la legge, però sempre meglio sottolinearlo.
Mi trovi in parte d'accordo ed è per questo che a me l'argireline in ogni caso non piace.

Anche dovesse fare qualcosa è il meccanismo che mi pare 'innaturale' insomma non agisce, per citare una cosa stra usata, come la vitamina C.

Qui si tenta di 'impedire' un meccanismo naturale e non di stimolare una funzione 'indebolita' dal passare degli anni.

Altra cosa sono le creme ad effetto 'tensore' .. l'effetto durerà giusto mezza giornata non afosa ad essere buoni ma se un giorno uno vuole avere un 'aspetto' migliore tra una lavata di faccia e l'altra niente da dire.

Facci caso però che più che lo jaluronico usano l'Hydroxypropyl Starch Phosphate.

Non mi sminuire poi così lo Jaluronico (magari abbinato a quello a basso peso molecolare) ... il suo sporco lavoro, fosse pure per un aumento dell'idratazione lo fa ..

Che il cosmetico non abbia finalità curative non ci metterei però più la mano sul fuoco. La linea è stata passata da un bel pezzo. Tant'è che è in corso di revisione la famosa norma dove figurava che il cosmetico non deve penetrare etc etc ...

Poi, senza andare tanto lontano pensa al retinolo ...

OT ... ma per rimanere nei vari 'trend' cosmeceutici' ... altra cosa che mi fa abbastanza orrore sono i 'fattori di crescita' EGW (epidermal growing factors) ma questo è un altro film
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massei
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Messaggio da massei »

Non volevo sminuire l'acido jaluronico ne tantomeno mischiarlo con l'argireline. Lagireline non può agire perchè altrimenti sarebbe infilato nell'allegato secondo cioè vietato. Questo chi formula lo sà. Allora si ricorre a molecolone spugna che provocano il cosidetto effetto tensore rapido. Questo fa sì il consumatore possa da subito associare la pelle che tira con una azione antirughe e ciò si trasforma in soddisfazione per il prodotto. Poi, come capità ed è normale, il consumatore dopo un mese o due si accorge che le rughe sono ancora li e allora perdè interesse per il prodotto. Ma nel frattempo la ditta, che lo sà, è uscita con un nuovo attivo con nuovo allettante meccanismo di azione. Il consumatore allora dice, cavolo questa è la volta buona e il ciclo inizia di nuovo. Poi nel prodotto ci sono tutta una serie di altri componenti vitamine, antiossidanti ecc che aiutano la pelle a mantenersi in forma ed in salute e questa è la vera funzione del cosmetico. MANTENERE LE NORMALI CONDIZIONI FISIOLOGICHE. Il resto molto spesso è marketing. Secondo me il buon prodotto si distingue per la sua affinità alla cute, sostanze sebosimili che vanno ad integrare senza alterare le funzioni cutanee nonchè da il numero di quste sostanze inserite nella formula. In poche parole secondo me un prodotto costituito solo da Argileine sarebbe un po :evil: Se ci pensi bene una emulsione sebonormalizzante e un antibiotico sono entrambi utli nell'acne, ma la differenzaè enorme. Il primo solitamente ridistribuisce il sebo, vedi Tiolisina Sinerga, mentre il secondo distrugge le cellule batteriche. Infatti il primo è un cosmetico ed il secondo è un farmaco. Ma entrambi nel loro ambito sono utlissimi. Emoticons by Follettarosa Non so se mi sono spiegato e vi rngrazio per la bella discussione e complimenti a tutti. Emoticons by Follettarosa
Lucy May
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Re: acetyl hexapeptide-3 o argireline

Messaggio da Lucy May »

Se posso farvi notare una cosa però, parlate come se il problema di tutte le persone fosse di far sparire le rughe...
Mi sta bene che nessun cosmetico le elimini, ma se una persona *non le avesse*, e volesse evitarne semplicemente la formazione, il discorso sarebbe nettamente differente. E se esistesse un cosmetico in grado di inibire anche parzialmente la contrazione involontaria di alcuni muscoli facciali, sarebbe una gran cosa. E aggiungerei che il fatto che l'effetto sia temporaneo sia un punto a favore, visto che durerebbe solo il tempo di una giornata al mare (in cui la contrazione continua dei muscoli facciali è deleteria), al contrario dell'azione paralizzante del botulino, che a quanto ne so, rende decisamente inespressivi, oltre ad essere alquanto pericoloso.
Vedo che i post sono molto vecchi, ma spero di ricevere comunque risposta...
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Lola
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Re: acetyl hexapeptide-3 o argireline

Messaggio da Lola »

Lucy may anche al mare avere la faccia inespressiva perchè bloccata da un cosmetico che ne ha addormentato i muscoli, nell'improbabile ipotesi esistesse, non é molto utile ai fini del cuccaggio.
Se si passa una giornata al mare pernso che la cosa meno influente sulla bellezza esteica della pelle sia proprio nella mimica facciale troppo sollecitata, si fanno danni agli occhi a non usare occhiali da sole adatti e sono gli UVA che pongono le basi per le rughe future, e nessun solare per quanto "a schermo totale" ti può salvare.
Pensa alle donne benestanti o ricche vissute nell'Ottocento: rifuggivano il sole in tutti i modi eppure da vecchie le rughe ce le avevano pure loro.
La ruga non è una malattia da cui si guarisce o con cui cercare di non infettarsi, è la normale evoluzione delle divisioni delle nostre cellule, che funziona sempre peggio con l'andare degli anni; e non ci si salva.
Certo si può evitare di peggiorare la situazione con esposizioni selvagge al sole che ci darebbero l'aspetto di chi ha dieci anni di più, ma altro, al momento, non si può fare.

La parola prevenire accanto a rughe la trovi solo nele pubblicità di cosmetici e in nessun testo medico o di fisiologia cutanea serio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
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paracelso
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Re: acetyl hexapeptide-3 o argireline

Messaggio da paracelso »

Lucy May ha scritto:Se posso farvi notare una cosa però, parlate come se il problema di tutte le persone fosse di far sparire le rughe...
Mi sta bene che nessun cosmetico le elimini, ma se una persona *non le avesse*, e volesse evitarne semplicemente la formazione, il discorso sarebbe nettamente differente. ...
condivido la risposta di Lola e per chiarire ulteriormente e sinteticamente riassumerei la mia opinione:
1- qualunque cosmetico evochi o vanti l'efficacia delle iniezioni di botox dovrebbe essere sanzionato per pubblicità ingannevole o fuorviante .
2- qualunque ingrediente cosmetico che induca un temporaneo rilassamento dei muscoli facciali svolge una attività non cosmetica ( se per questo esistono anche gli anestetici che agiscono per via percutanea )
3- ammettendo che ci sia un ingrediente che produce un temporaneo ( 1 ora ? 2 ore ?) rilassamento dei muscoli facciali questo non avrebbe effetti sostanziali sulla prevenzione nella formazione delle rughe , il botox "funziona" perchè te le rilassa per mesi . ! ora o 2 di sonno in più avrebbero lo stesso "effetto" in termini di "prevenzione" nella formazione delle rughe.
4- sulla piacevolezza dell'apparire emiparetici in pubblico, no comment: ognuno ha i suoi gusti.

PS: diffido chi spignatta e ama sperimentare dal farsi trascinare dalla curiosità per le mie battute sul SARIN e sugli insetticidi.
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Re: acetyl hexapeptide-3 o argireline

Messaggio da Micky83 »

ok. questa è la cruda verità.

allora perchè spendere 20-30-50€, per non parlare di 100 o più, per una crema o un siero?

10€ dovrebbero essere anche troppi per un cosmetico che idrata e altro non potrà mai fare.

perchè non sono tutti in "bufale" gli altri?
Lucy May
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Re: acetyl hexapeptide-3 o argireline

Messaggio da Lucy May »

Beh, va da sé che uno cercherebbe di non bloccare completamente il viso; suppongo che la situazione sia (sarebbe) controllabile mediante dosaggio. E comunque, a quanto ho letto, è un effetto molto minore rispetto al botulino, dunque anche con un bel dosaggio non si rischierebbe l'inespressività.
Poi senza dubbio, più che "prevenire", sarebbe meglio dire "contrastare" o "ritardare", ma il concetto (o l'obiettivo) è quello... Bisognerebbe sentire qualcuno che ne abbia fatto uso.
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rossana
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Re: acetyl hexapeptide-3 o argireline

Messaggio da rossana »

E in prodotto come questo?ha un senso? Funziona?
http://www.farmavantaggi.it/catalogo/IS ... /7785.html
Viene considerato un dispositivo medico e stando a quello che dice la casa produttrice:
TRS-PLUS regola la sudorazione eccessiva normalizzando il funzionamento delle ghiandole sudoripare nell’arco di 15 giorni dalla prima applicazione.Praticamente blocca le proteine specifiche che provocano il rilascio dell’Acetilcolina, normalizzando il livello di sudorazione senza aggredirla come fanno i prodotti a base di alluminio.La sua efficacia è paragonabile a quella delle iniezioni intradermiche di Tossina Botulinica Tipo A, ma senza nessuna delle sue controindicazioni