Sodium Cocoyl Glutamate e Disodium Cocoyl Glutamate

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Jamie

Sodium Cocoyl Glutamate e Disodium Cocoyl Glutamate

Messaggio da Jamie »

Che differenza c'e' fra i due? Chi mi sa dire le loro principali caratteristiche?
Io posseggo solo il Disodium Cocoyl Glutamate che a quanto pare ha la spiacevole tendenza a liquefare (e come voi ben sapete a me non serve certo un aiuto in quel senso :D:). So soltanto che dovrebbe essere un tensioattivo delicato. Cercando sul forum col nome di questo tensioattivo ho notato che è ricorrente in molti shampoo delicati, quasi sempre abbinato a coco glucoside e l'altro. Suppongo ci sia un motivo.
Leggo su web a proposito del Disodium Cocoyl Glutamate:
Questa sostanza detergente aminoacidico è uno dei più dolci tensioattivi noninoci esistenti, ottenuto da materie prime rinnovabili, in quanto derivante da olio di cocco e zuccheri fermentati.

Grazie.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sodium Cocoyl Glutamate e Disodium Cocoyl Glutamate

Messaggio da tagliar »

Se dovessi basarmi sul semplice nome chimico, direi che sono la stessa cosa, semplicemente il disodium è salificato a pH più alto del sodium (questo perchè ci sono 2 ioni sodio per ogni cocoyl glutamate), però per esserne sicura dovrei vedere le strutture chimiche, in quanto i nomi comuni possono anche essere quasi identici ma poi esserci differenze di parti di struttura. :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sodium Cocoyl Glutamate e Disodium Cocoyl Glutamate

Messaggio da tagliar »

Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Jamie

Re: Sodium Cocoyl Glutamate e Disodium Cocoyl Glutamate

Messaggio da Jamie »

tagliar ha scritto:Se dovessi basarmi sul semplice nome chimico, direi che sono la stessa cosa, semplicemente il disodium è salificato a pH più alto del sodium (questo perchè ci sono 2 ioni sodio per ogni cocoyl glutamate), però per esserne sicura dovrei vedere le strutture chimiche, in quanto i nomi comuni possono anche essere quasi identici ma poi esserci differenze di parti di struttura. :)
ma che scopo avrebbe questa cosa? cioè all'atto pratico che differenza ci dovrebbe essere fra i due? mi chiedo se l'attività "liquefante" del sodium sia differente dal disodium :mah:
con me devi parlà semplice :D:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sodium Cocoyl Glutamate e Disodium Cocoyl Glutamate

Messaggio da tagliar »

E più semplice di così cosa vuoi che ti dica? :risat:

All'atto pratico non so che differenze ci siano, magari anche nulla. Il disodium sarà più basico del sodium, ma altro non saprei dirti.

Qui ci vorrebbe qualcuno che li ha provati entrambi ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
merapittika
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 19/01/2011, 15:27

Re: Sodium Cocoyl Glutamate e Disodium Cocoyl Glutamate

Messaggio da merapittika »

Porto su questo topic per chiedervi dove potrei trovarli o con cosa sostituirli.
Grazie ;)
Immagine
Avatar utente
merapittika
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 19/01/2011, 15:27

Re: Sodium Cocoyl Glutamate e Disodium Cocoyl Glutamate

Messaggio da merapittika »

Facendo una ricerca su internet ho trovato che il Disodium cocyl glutamate corrisponde al PLATAPON ACG 35, mentre il sodium cocoyl glutamate al PLATAPON ACG50, qualcuno saprebbe indicarmi dove potrei trovarli? :maria:
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodium Cocoyl Glutamate e Disodium Cocoyl Glutamate

Messaggio da Lola »

Non sono sostanze in vendita al pubblico che io sappia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
merapittika
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 19/01/2011, 15:27

Re: Sodium Cocoyl Glutamate e Disodium Cocoyl Glutamate

Messaggio da merapittika »

Grazie della risposta, almeno mi metto l'anima in pace :ok:
Immagine
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Re: Sodium Cocoyl Glutamate e Disodium Cocoyl Glutamate

Messaggio da aldebaran »

Qualcuno sa indicarmi la SAL di questi tensioattivi?
grazie.
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Sodium Cocoyl Glutamate e Disodium Cocoyl Glutamate

Messaggio da codirosso »

Dalla tabella di Lucialavinia: Plantapon ACG 35 SAL 34 - 38
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodium Cocoyl Glutamate e Disodium Cocoyl Glutamate

Messaggio da Lola »

ma cosa intendi per leave in, roba per capelli o creme? In ogni caso se si usa il tensioattivo per emulsionare cade il concetto schiuma, che la sua forza emulsionante è completamente impegnata con l'olio, quindi ovviamente non ci si deve sciacquare. Sulel formule di AZ abbiamo abbondantemente detto che sono ciofeche e non vale nemmeno la pena di esaminarle.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Silky
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 20/11/2017, 12:45

Sodium Cocoil Glutamate

Messaggio da Silky »

Buongiorno a tutti.
Ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla su questo argomento e quindi mi sono fatta coraggio ad inserire il mio primo (e spero non ultimo :? ) topic.
Spero di fare cosa gradita e di non dire un sacco di baggianate.
Ho acquistato questo tensioattivo perché mi sono fatta attrarre dalle caratteristiche elencate sulla scheda tecnica del fornitore.
Non sono molto pratica di spignattamenti con i tensioattivi ma direi che mi ha smollato parecchio le preparazioni. Quello che mi ha colpito di più di questo tensioattivo è il suo potere emulsionante di cui però la scheda del fornitore non parla.
Copio e incollo la scheda dal sito web del fornitore:

DELICATO - ADDOLCENTE - ECOLOGICO - IPOALLERGENICO

PH: 10 (se in soluzione al 20%) SAL: 35 - 38

DESCRIZIONE: Tensioattivo anionico secondario EcoBiologico 100% di origine vegetale (olio di cocco, zuccheri e glutammina), si può usare come co-tensioattivo nei detergenti corpo e svolge una funzione efficace sui prodotti per capelli. L'uso di questo tensioattivo aiuta a stimolare la crescita dei capelli e contribuisce allo stesso tempo ad eliminare le tossine nocive che indeboliscono la struttura capillare. Aiuta inoltre a rinforzare il capello contribuendo la reintegrazione delle proteine. Addolcisce le acque dure, è quindi indispensabile per quei tensioattivi che si comportano in modo meno performante in presenza di acque difficili.

INDICAZIONI: Si apprezza per la sua eccellente tollerabilità cutanea e per l'elevato potere detergente: proprietà che rendono questo tensioattivo, seppur identificato come "secondario", indispensabile nelle formulazioni di detergenti speciali o molto delicati, come quelle per casi di irritazione, zone intime, nei prodotti per bambini e per pelli/capelli molto sensibili alle allergie.

APPLICAZIONI: Detergenza durante trattamenti cutanei (ferite, irritazioni, allergie), prodotti per bambini, shampoo condizionanti, gel doccia, detergenti intimi.

Qualità del prodotto: Il Sodio Cocoil Glutammato ....... è 100% naturale di orgine vegetale (100% VEGAN), totalmente ricavato da fonti rinnovabili e del tutto biodegradabile. Lo abbiamo scelto come valido alleato dell'ammonio, e come alternativa completamente naturale al Sodium Lauroyl Sarcosinate.


Proprio ieri mi stavo rileggendo il topic di Lola sugli emulsionanti ed ho imparato che anche i tensioattivi emulsionano :oops:
Non avendo in casa emulsionanti seri per le emulsioni a freddo (ho usato la lecitina del supermercato) mi sono detta...perché non provare con un tensioattivo? Ho cercato sul web ma non ho trovato molto a parte il nome di un prodotto a base di Sodio Cocoil Glutamato che si chiama Protelan 95 c e per il quale non ho accesso alle schede tecniche :duro:
Ho richiesto informazioni e copia della scheda tecnica al mio fornitore ma, nell'attesa, presa dalla foga di sperimentare, ieri mi sono buttata e di seguito pubblico i risultati.
Sono consapevole di non aver scoperto l'acqua calda e mi sorge il dubbio di dire un'infinità di cavolate perché immagino che se non se ne parla qui probabilmente un motivo valido ci sarà, però voglio condividere con voi questa cosa che mi ha dato grande soddisfazione e devo ringraziare Lola ed il forum per le preziose informazioni che ci mettono a disposizione e che ci spingono a sperimentare.

Al principio ho fatto un test con il tensioattivo al 2% su una formula con 10 gr di olio.
Ha emulsionato bene ma, come Lola insegna, il tensioattivo non fa le bolle quando è impegnato ad emulsionare. Qualche bollicina la faceva, sembrava frizzasse leggermente in superficie mentre mescolavo quindi ho riprovato con una percentuale più bassa.
Ho gelificato l'acqua con xantana allo 0,5% ho aggiunto il Sodio Cocoil Glutamato (1%) agli oli (15%) e ad emulsione avvenuta ho continuato ad inserire olio ed acqua fino ad arrivare ad emulsionare una percentuale di olio del 20% con 0,7% di tensioattivo, ma credo che la percentuale si possa abbassare ancora :neutral:
Oggi ho fatto una prova con xantana e carbopol ultrez 30.
Acqua a 100
Glicerina 3
Xantana 0,2
Carbopol ultrez 30. 0,3

Olio 15
Sodio cocoil glutamato .0,5

Acqua 5
Olio 5
(X sostituire attivi idro e lipo)

Questo è il risultato ad emulsione avvenuta:

Immagine


E questo dopo aver aggiunto la fase c

Immagine


Cosa ne pensate?
Posso utilizzarlo per le emulsioni? La sensazione è che sia setoso sulla pelle, ma forse può essere la xantana o l'olio di arachidi che ho usato x il test :eyes:
Scusate la lungaggine...
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Sodium Cocoil Glutamate

Messaggio da Galatea »

Il problema dell’usare i tensioattivi come emulsionanti è che, non essendo facile dosarlo esattamente perché sia tutto impegnato dai grassi, ne può rimanere di libero nella emulsione. Capisci da te che avere del tensioattivo che ti rimane sulla pelle non è proprio consigliabile.
Lo usiamo a volte insieme ad altri emulsionanti, in piccole percentuali, per ottenere cose particolari ma in generale, vista la ricchezza della gamma di emulsionanti più adatti, come hai visto non è la prima scelta :)
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Sodium Cocoil Glutamate

Messaggio da melarossa »

Guarda sono meno le baggianate che dici tu che quelle che dice il sito da cui hai comprato il tensioattivo! Una fila di perle una dietro l'altra! :lol:

Non c'è niente di nuovo, il tensioattivi sono emulsionanti idrofili - potresti avere problemi di stabilità se non li associ a coemulsionanti.
melarossa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodium Cocoil Glutamate

Messaggio da Lola »

Stimolare crescita dei capelli? Eliminare tossine nocive? Reintegrare le proteine?

Ma si drogano?

Questo è un tensioattivo di media delicatezza abbastanza smollante, stop. Per gli esperimenti come emulsionante, sì si può ma eviterei di farci ruotare tutta la tua linea cosmetica attorno, può rimanere comunque del tensioattivo libero che a lungo andare ti può seccare la pelle, renderla più fragile e permeabile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Silky
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 20/11/2017, 12:45

Re: Sodium Cocoil Glutamate

Messaggio da Silky »

Grazie melarossa! Hai fugato il mio dubbio che avesse anche bisogno di un coemulsionante.

E grazie anche a te Lola, come sempre. In effetti avevo un po' il sospetto che fosse difficile che un tensioattivo facesse tali meraviglie :lol:
Eviterò di usarlo come emulsionante per i problemi che spieghi.
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Sodium Cocoyl Glutamate e Disodium Cocoyl Glutamate

Messaggio da Leonard »

Salve, vorrei fare alcune osservazioni sul Sodium Cocoyl Glutamate:

Addensa perfettamente dal ph 6 al ph 5, forse anche troppo, in miscela con CAPB e diacetato.

Recentemente ho provato a formulare uno shampoo con questo tensioattibo e.... è venuto un blob densissimo che purtroppo dovrò buttare, sembra slime. Sapreste dirmi il perché?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sodium Cocoyl Glutamate e Disodium Cocoyl Glutamate

Messaggio da tagliar »

CAPB sarebbe?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4759
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Sodium Cocoyl Glutamate e Disodium Cocoyl Glutamate

Messaggio da lulù58 »

Cocamidopropilbetaina, tagliar ;)
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura