E' possibile gelificare un olio? ( lipogel )

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

E' possibile gelificare un olio? ( lipogel )

Messaggio da chiarachiara »

scusate se non è il posto giusto per questa domanda.

mi pare di aver letto qualcosa in proposito ma anche usando la funzione cerca,non ho trovato nulla..

si può rendere un olio così denso da sembrare un gel senza doverlo emulsionare con acqua?
Chiara
Lafè
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 265
Iscritto il: 25/01/2008, 17:57

Messaggio da Lafè »

qui si parlava dell'olivem .....però di più ninzò :)

p.s. però non so se questa è la sez adatta .....
Ultima modifica di Lafè il 29/07/2009, 17:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

L'ho provato. Gella da schifo.

La domanda però andrebbe in ingredienti :mah:
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

il pge 3 cera d'api,messo solo in olio fa qualcosa? ho letto sul topic segnalato da lafè che addensa molto gli oli ma come?

cioè,li rende vischiosi tipo tocoferolo? perdono trasparenza immagino.. chi lo ha utilizzato mi potrebbe spiegare come si comporta e a che % lo si usa x addensare diciamo 100gr di olio?

grassie mille
Chiara
Jamie

Messaggio da Jamie »

ho capito perché vuoi farlo :D:
vuoi utilizzare oli densi da mettere nei tuoi detergenti :D:
ci ho preso?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Io ho provato l'olio di ricino idrogenato. Si scioglie a caldo, poi uno dovrebbe frullare fino a rafreddamento, altrimenti ti viene un olio con vaganti pallini di ricino idrogenato rappreso, il tutto liquidino.

La cera bellina gelifica come potrebbe fare la cera d'api, ti viene un unguento opaco.

La silice pirogenica dà un gel tipo gel di carbomer solo unto, trasparente, ce l'ho a casa e non l'ho ancora provata. Ne fa (o faceva) una cosa del genere Planter's, erano dei barattoli di olio gelificato a vari aromi, interessante. Certo è più denso ma alla fine sempre olio puro è.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

interessante la silice pirogenica,se fà quello che promette! quando la proverai mi saprai dire per favore lola e nel caso funzionasse,anche dove si trova(scommetto sarà un'impresa comprarla a dosi "umane" e non elefantesche).

mi piace l'idea di un olio denso,trasparente e magari pure profumato da usare come struccante ma anche da mettere nei detergenti,certo,jamie ci hai preso :D: o anche solo come olio da massaggio in versione elegante :D:
Chiara
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

La silica la tiene Vernile. penso vada bene. Costa 7 euro al kg

Meglio prendere quella di grado farmaceutico che ha molte meno impurezze.

Non so come si usi.

Un prodotto che era saltato agli occhi anche a me era questo

http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=9319
Ultima modifica di anto il 29/07/2009, 19:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Silice pirogenica non silice normale, non è proprio la stessa cosa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

nel nuovo gel per il corpo dei Provenzali, quello della linea argan, ci sono solo oli e SILICA nell'inci. Io non so come sia all'uso, non ce l'ho, però ecco.. anche io mi domando come facciano a gellarlo..
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

La silice pirogenica viene usata anche dai restauratori, quindi dovrebbe essere facile trovarla.
Bisognerebbe vedere se il grado di purezza consente anche l'uso cosmetico. :mah:

Chiara, tu che sei di Milano, qui (sembrerebbe un negozio o, comunque, un'attività aperta al pubblico) ce l'hanno in sacchetti da 500 g.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

allora,intanto vernile mi ha ripsposto: sì vendiamo silice pirogenica(ovvero silice micronizzata) di grado farmaceutico USP, a 41 euro iva inclusa.

è la stessa cosa silice micronizzata e silice pirogenica,mi chiedo?
(lui dice di sì)

ora gli ho chiesto se la vendono anche in tagli più piccoli(250g,500g) poi vedo,mi informo anche sul sito che mi ha dato tagliar e appena so qualcosa,vi informo.
Chiara
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Sapevo nel reagentario di avere della Silica ma, controllando, ho anche 100 g (mai aperti e qui da una vita) di "Silica, fumed": sono entrambi SiO2, ma non capisco la differenza (e non so se gelificano) :mah:

EDIT:
Silica: A naturally occurring microcrystalline silica which has been finely ground.

Silica, fumed: Has interesting thickening and thixotropic properties, and an enormous external surface area.
Ultima modifica di tagliar il 31/07/2009, 10:13, modificato 2 volte in totale.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Scaldo l'olio e ci faccio sciogliere un pochino di queste due?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

edit ho almeno trovato le istruzioni:

http://www.farvima.it/galenica/Foto/ZCN ... 125931.pdf
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Io gogolando avevo capito che la pirogenica era di sintesi (la creano proprio, andate su wilki) quella micronizzata no

Sulla 'fumed silica' ho trovato questa scheda.

L'ho letta un po' di corsa ma mi sa che è ancora diversa

http://www.lotioncrafter.com/reference/ ... silica.pdf
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Dunque... trovato questo:

Oleo Gels

Cosmetic oils can be readily transformed to highly viscous gels with AEROSIL® fumed silica. This produces largely transparent products with a markedly pseudoplastic flow behavior. Particularly high viscosities are achieved with AEROSIL® 200, AEROSIL® 300 and AEROSIL® 380.

AEROSIL® fumed silica is typically used in concentrations ranging from 2.0 to 10 % w/w.

--edit

Leggete anche gli altri tipi di silica x le acqua in olio e x i solari

https://www.aerosil.com/aerosil/en/indu ... /skincare/
Ultima modifica di anto il 30/07/2009, 18:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Eccolo era aerosil! Degussa vero? Li confondo sempre perchè hanno entrambi la G nel nome.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Messaggio da e.a.poe »

Lola se scrivo aerosil 200 il computer "interno" mi rimanda sempre a Silice Micronizzata USP produttore Degussa... anche il mortaio e pestello farvima parla di silice micronizzata al 12%.. :oo: :oo: sveliamo l'arcano...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

6-12% di silica, aggiunta agli oli a freddo poco alla volta e mescolando... domani ci provo e poi riferisco :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)