E' possibile gelificare un olio? ( lipogel )

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

Grazie della spiegazione, credo di aver capito.

Correggimi se sbaglio, proverò a dirlo con parole semplici. Al contatto con la pelle l'olio nel lipogel si comporta in una maniera diversa perché è "catturato" intorno alla silice e quindi i ruoli del veicolante (olio) e la sostanza veicolata (silice) "si invertono" (parlando solo in quanto al contatto con la pelle). In un lipogel si tratta di un numero infinito di microsfere di olio che si formano intorno alla silice e proprio perché "catturato" e "spezzettato" in microsfere l'olio "legato" alla silice diventa più disponibile per la pelle, a differenza di un olio normale che non presenta questa struttura microsferica ma più "continua" e quindi meno disponibile. Ho detto cavolate o la mia rappresentazione grafica mentale è più o meno giusta?

Mi sto chiedendo se il lipogel forse diminuisce in qualche modo la tensione fra la pelle e l'olio, ma mi sa che sto già andando verso l'estremo.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

sushi ha scritto:In un lipogel si tratta di un numero infinito di microsfere di olio che si formano intorno alla silice e proprio perché "catturato" e "spezzettato" in microsfere l'olio "legato" alla silice diventa più disponibile per la pelle
uhm !! non vorrei aver complicato l'argomento con le microsfere e poi siamo sul tecnico spinto... comunque ci provo:
il mezzo ( olio in caso di lipogel ) più è legato ( microsfere) meno è fluido quindi meno soggetto alla diffusione passiva, ma la struttura del lipogel permette una maggiore concentrazione per tempi più lunghi.
Concentrazione + tempo ed affinità con l'indice polare dello strato corneo sono direttamente proporzionali al coefficente di penetrazione .
Con un lipogel vegetale l'affinità polare è anche il meccanismo che ne spiega l'eventuale funzione detergente.

Invece il calcolo per cui un attivo più idrofilo penetrerebbe maggiormente è più complesso.
L'attivo penetra maggiormente se il gap con la polarità del tessuto target (lo strato corneo ) è minore del gap con la polarità del mezzo .
Questo spiega il tipico espediente di formulare unguenti e/o lipogel per la veicolazione transdermica di farmaci o attivi cosmetici utilizzando mezzi ( oli ) non polari , in questo caso la penetrazione del mezzo è minima e la penetrazione dell'attivo è massima.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: E' possibile gelificare un olio? ( lipogel )

Messaggio da tagliar »

Domanda anche se non si tratta di cosmesi (visto che il mio topic sulle Candele è in "I nostri cosmetici fai da te promossi" mi sento autorizzata a farla :D: ).

Mi chiedevo cosa fosse la cera-gel per candele, quella trasparente, e l'unica info che ho trovato è che si tratterebbe di olio + un polimero... e mi sono chiesta se non fosse per caso olio gelificato con la silica fumed (che non definirei polimero, ma non so quanto siano attendibili le info trovate in rete).

So che questa cera-gel va scaldata per poterla versare, quindi forse non è nemmeno gelificata in questo modo (non ho provato a scaldare l'olio gelificato con la silica per vedere se fluidifica o no)... boh... che ne dite? Qualcuno ne sa qualcosa di più?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: E' possibile gelificare un olio? ( lipogel )

Messaggio da anto »

A giudicare dal fumo nerastro che fanno e dalla puzza di idrocarburo che si sente quando le spegni secondo me sono da annoverare tra i rifiuti "tossici nocivi" :roll:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: E' possibile gelificare un olio? ( lipogel )

Messaggio da tagliar »

Argh... io non le ho mai usate, però se fosse olio vegetale gelificato con qualcosa, tanto tossico non dovrebbe essere.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anisette
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 19/05/2010, 13:17
Località: TN

Re: E' possibile gelificare un olio? ( lipogel )

Messaggio da anisette »

ho letto il topic perchè mi interessa (con tanta pazienza) il mix olio + olio di ricino idrogenato... a rischio minipimer fuso :) Però mi potete aiutare sulle percentuali?
cioè per 100 gr di olio quanto idrogenato ce ne vorrebbe?
Anisette
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: E' possibile gelificare un olio? ( lipogel )

Messaggio da Lola »

Oh non mi ricordo, eravamo intorno al 5% ma se lo usi al 10 è meglio. per ottenere un risultato scadente, sia chiaro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anisette
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 19/05/2010, 13:17
Località: TN

Re: E' possibile gelificare un olio? ( lipogel )

Messaggio da anisette »

ok, grazie mille......faccio una prova e così utilizzo il quintale di idrogenato che ho acquistato per errore :oops:
vediamo come viene sono proprio curiosa :D:
Anisette
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: E' possibile gelificare un olio? ( lipogel )

Messaggio da Lola »

Viene malissimo, e il problema è che non si scioglie, devi tenerlo a bagnomaria tantissimo e sarà semrpe granuloso; non basta, a raffreddamento gelifica solo se puoi continuare a frullare, altrimenti si riaggrega a scagliette dure senza fare il suo lavoro.
Un consiglio: vendilo, che andare a buttare via olio per ottenere un risultato inutilizzabile non ne vale la pena.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anisette
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 19/05/2010, 13:17
Località: TN

Re: E' possibile gelificare un olio? ( lipogel )

Messaggio da anisette »

ho capito capa...... :allah: continerò ad utilizzarlo come coemulsionante e magari nel 2025 lo finirò....venderlo è un po' difficile perchè non è un prodotto eccezionale.
Ho visto che ci sono pochissime ricette con l'olio di ricino idrogenato e a dire la verità non lo conosco bene.
comunque non lo userò per gelificare l'olio :lol:
grazie
Anisette
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: E' possibile gelificare un olio? ( lipogel )

Messaggio da Lola »

Ma come no, tutte quelle che devono fare acqua in olio ne hanno bisogno, anch'io ce l'ho a casa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anisette
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 19/05/2010, 13:17
Località: TN

Re: E' possibile gelificare un olio? ( lipogel )

Messaggio da anisette »

sìsìsì ma tu non ne hai 500 gr! ecco...appunto.....io non ne faccio di a/o, lo uso come stabilizzante in o/a e crea più fermezza nella crema.
hihihihihhi :D: che sfigata che sono
allora ci provo a venderlo ...grazie Lola :maria:
Anisette
lamandragola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 20/04/2014, 20:24
Località: CREMA CR

Re: E' possibile gelificare un olio? ( lipogel )

Messaggio da lamandragola »

Buongiorno ragazze, vedo che il topic non è stato più aggiornato…avrei bisogno di gelificare un olio, ho un carrello aperto in glamour cosmetic e non ha l'aerosil, ma

[…]Makigel è una silice modificata idrofoba che viene utilizzata come gelificante di oli, anti-agglomerante e stabilizzatore di sospensioni:
[..]
produce lipogel da opachi a trasparenti,facilita la disperisione di pigmenti […]
Percentuale d'uso: 0,1 - 2%
Inci name
Silica Dimethyl Silylate.


che dite, non avendo mai gellato un olio, non sono in grado di capire se, anche con inci diversi, possano avere la stessa funzione medesima!
grazieeee
--Non serve a niente rifugiarsi nei sogni e dimenticarsi di vivere.---
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: E' possibile gelificare un olio? ( lipogel )

Messaggio da tagliar »

Ma la descrizione del prodotto dice proprio "viene utilizzata come gelificante di oli... produce lipogel da opachi a trasparenti" quindi perché hai il dubbio che non vada bene?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
lamandragola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 20/04/2014, 20:24
Località: CREMA CR

Re: E' possibile gelificare un olio? ( lipogel )

Messaggio da lamandragola »

:D: hai ragione tagliar!
--Non serve a niente rifugiarsi nei sogni e dimenticarsi di vivere.---
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: E' possibile gelificare un olio? ( lipogel )

Messaggio da isacodega »

Sto cercando di sistemare la formula di un olio solare in gel, utilizzando come lipogellante proprio il Makigel. Premesso che non sono del tutto convinta dell'afterfeel extra secco - direi quasi "gessoso" - che lascia un olio gelificato in questo modo (ma sto sperimentando se ci siano possibili soluzioni), c'è qualcuno che sa dirmi se contrasta (oppure al contrario supporta e amplifica) il lavoro dei filtri solari? La Silica Dimethyl Silylate è, a quanto ho letto, inerte sulla pelle... ma in combinazione con GC Spf Easy, ad esempio? La percentuale di Silica sulla quale sto lavorando è del 7% (come da sperimentazione di Tagliar alcune pagine più indietro): in questo modo ottengo un gel morbido ma abbastanza denso.
Fuck the world, I'm a unicorn