Cocamide MEA DEA TEA e MIPA.

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Meddy
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 24/06/2009, 1:19

Cocamide MEA DEA TEA e MIPA.

Messaggio da Meddy »

quale è la differenza tra questi tensioattivi? so che la Cocamide Dea a Lola non piace, ma volevo sapere se era lo stesso per gli altri due :roll:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Ti posto la spiegazione di Zago dal sito Promiseland:
la differenza è data dalla quota amminica che viene attaccata alla cocamide, e cioè MEA (monoetanolammina), DEA (dietanolammina), TEA (trietanolammina), MIPA (monoisopropilammina), che 'potrebbe' reagire con agenti nitrosanti quali i conservanti che rilasciano formaldeide dando le nitrosammine allergizzanti e potenzialmente carcinogenetiche" .
Tutti e tre sono tensioattivi non ionici utilizzati spesso come viscosizzanti e sostenitori di schiuma.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

A me non piacciono tutte, solo sulla MIPA non so .

Le cocamidi DEA, MEA e TEA sono davvero molto aggressive. Vengono messe nei bagnoschiuma e altri detergenti per sostenere la schiuma, e si usano a piccola percentuale (intorno al 2%) e già basta per fare danni. Non ho mai visto la sostanza pura ma riesco a riconoscerla in un detergente anche solo annusandolo, deve avere un odore particolare, un po' pungente. Fai la prova annusando i detergenti che ce l'hanno e quelli che non ce l'hanno, si sente proprio. Io la evito come la peste perchè sgrassa troppo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Meddy
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 24/06/2009, 1:19

Messaggio da Meddy »

Lola ha scritto:A me non piacciono tutte, solo sulla MIPA non so ..
ma la mipa posso usarla?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

La MIPA se non erro è per gli olii da bagno, è tutta un'altra questione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Ho chiesto lumi a Fabrizio sul TIPA laureth sulphate citato anche nel fantastico prontuario fotocopiato dalla capa e regalatomi dalle loline romane ... speriamo bene...

Se è decente e soprattutto se si trova si potrebbe provare a fare l'olio doccia con quello. :mah:
Meddy
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 24/06/2009, 1:19

Messaggio da Meddy »

Lola ha scritto:La MIPA se non erro è per gli olii da bagno, è tutta un'altra questione.
ma si trova nel mio shampoo :?
comunque, sul biodizionario è a pallino giallo, quindi...
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

nello shampoo che sto usando io (provenzali ai semi di lino) ci sta la cocamide è la seconda volta che lo uso.. e ho prurito in testa da due giorni :evil: :evil: :evil: che faccio lo butto???
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

carlitadolce ha scritto:nello shampoo che sto usando io (provenzali ai semi di lino) ci sta la cocamide è la seconda volta che lo uso.. e ho prurito in testa da due giorni :evil: :evil: :evil: che faccio lo butto???
Penso proprio di si...se hai questi problemi devi cambiare shampoo. :)
teo87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 22/09/2010, 0:08

Re: Cocamide MEA DEA TEA e MIPA.

Messaggio da teo87 »

piccolo dubbio.... le cocamidi servono a sostenere la schiuma, come viscosizzanti e basta? o aiutano in un certo modo la penetrabilità di sostanze funzionali? ho notato che a volte le inseriscono negli schampoo ristrutturanti... :neutral: chi mi fa un po' di chiarezza

ps: leggendo nel "libro" della l'oreal (una specie di quaderno che spiega i principi attivi, le acconciature, la modalità d'uso dei prodotti l'oreal professionali) facevano alcune distinzioni tra tensioattivi anionici, anfoteri e non ionici (potere schiumogeno, aggressività, effetto cosmetico)... e sono rimasto confuso quando ho visto la faccina verde sorridente sotto aggressività nel campo dei tensioattivi non ionici!!! :mah:
mr.pink
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/10/2006, 19:27

Re: Cocamide MEA DEA TEA e MIPA.

Messaggio da mr.pink »

Le cocamidi sono non ioniche, la mipa che conosco io è MIPA laureth sulfate, quindi direi che è un anionico. Quella per gli oli è un blend.
La cocamide DEA serve anche a solubilizzare corpi oleosi, come i profumi. Sull'odore non direi che sia pungente, puzza meno di molti altri tensioattivi. Sull'aggressività, non credo sia più aggressiva di uno sles, considerando poi che in una formula di solito sono in rapporto 1:3, minimo.
Boh, identificare un 2% di cocamide come sicuro responsabile di una irritazione mi sembra un po' precipitoso..

edit: ma forse intendevi cocamide MIPA? non la conosco per nulla, adesso mi documento :)
edit2: è uguale: viscosizzante (poco), foam booster, solubilizzante.
Mr. White: Come hai fatto a scappare?
Mr. Pink: A forza di pallottole.
mr.pink
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/10/2006, 19:27

Re: Cocamide MEA DEA TEA e MIPA.

Messaggio da mr.pink »

teo87 ha scritto:stai dicendo che quando lola incolpa le cocamidi quando qualcuno riscontra forfora o prurio dopo l'uso di uno shampoo contenente tale ingrediente (al di là della base lavante aggressiva o no), sbaglia? :? sono confuso... ste cocamidi vanno tenute alla larga allora o no?
Sto dicendo che non sarei così categorico. Le cocamidi hanno sicuramente il problema che citava prima Laura citando Fabrizio Zago, ma di loro sono surgrassanti e odorano di cocco. Se uno sciampo che le contiene mi irrita la pelle, io (e sottolineo io) cercerei il colpevole prima nel profumo, poi nel conservante, poi nel tensioattivo primario.
Mr. White: Come hai fatto a scappare?
Mr. Pink: A forza di pallottole.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cocamide MEA DEA TEA e MIPA.

Messaggio da Lola »

Mr. pink le cocamidi sono sostanze che non ho mai provato proprio perchè avevo letto da qualche parte (vattelapesca dove) che erano aggressive, e mai nessuno mi aveva smentita, quindi pensavo che fosse così. Spero che non rientri nell'ottica di "pensiamone peste e corna perchè non è ecobio", preferisco sempre dare pane al pane.
Tu mi dici che sono surgrassanti, ma in teoria se sono sostenitrici di schiuma come riescono a fare tutto ciò? Mi sembra un po' una contraddizione... Che esperienza hai tu con queste sostanze?

Teo inutile che fai le faccine sconvolte siamo tutti qui per imparare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cocamide MEA DEA TEA e MIPA.

Messaggio da Lola »

Il mio problema è che certe cose, considerate diaboliche, mai le ho comprate ed usate, quindi ho una lacuna non da poco... avendo imparato l'argomento "sul campo" e non in un corso di studi completo (se mai ce ne fossero!) mi mancano gli orrori più orrori. Sono comunque dispostissima a farmi spiegare da chi ne sa di più, e sul caso di mr. pink non ci piove ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mr.pink
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/10/2006, 19:27

Re: Cocamide MEA DEA TEA e MIPA.

Messaggio da mr.pink »

Lola ha scritto:Sono comunque dispostissima a farmi spiegare da chi ne sa di più
La cosa è reciproca, perché tu ne sai a pacchi ;)

Credo che le cocamidi siano surgrassanti perché sono non ioniche con una bella catenona di acidi grassi da cocco. Sono anche sostenitrici di schiuma perché mi pare di aver capito che formino dei ponti di idrogeno con la schiuma formata dagli anionici (non con tutti però) e quindi la compattano e la stabilizzano. E sulla scheda tecnica c'è scritto: "viscosizzante, solubilizzante dei grassi, sostenitrice di schiuma, refatting agent, basso potere irritante". Però, siccome a scrivere sono buoni tutti, mi sono lavato le mani con il purton CFD: effettivamente non fa schiuma e lascia una sensazione grassa, filmante. Al naso, sa di cocco, ma forse dopo il lavaggio, sulle mani esce fuori l'odore amminico.
Mr. White: Come hai fatto a scappare?
Mr. Pink: A forza di pallottole.
teo87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 22/09/2010, 0:08

Re: Cocamide MEA DEA TEA e MIPA.

Messaggio da teo87 »

quindi a parte l'odore pungente alla fin fine sono delicate e surgrassanti sul serio? bene buon a sapersi!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cocamide MEA DEA TEA e MIPA.

Messaggio da Lola »

Non ti preoccupare teo che la prossima volta che faccio un ordine chiedo un campione della cosa...

L'odore di cui parla Mr. pink è probabilmente lo stesso che lascia il sapone di solo cocco sulle mani dopo qualche minuto dal lavaggio, pungente come di pulito aggressivo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Emu-chan
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/11/2009, 20:23

Re: Cocamide MEA DEA TEA e MIPA.

Messaggio da Emu-chan »

Se fosse davvero così, la cosa farebbe ridere... le schiere di utenti che hanno recensito prodotti che contenevano MEA DEA e TEA, riportando forti pruriti ed irritazioni sarebbero stati colpiti da effetto placebo in pratica XD
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cocamide MEA DEA TEA e MIPA.

Messaggio da Lola »

E io ti assicuro che le cocamidi si trovano sempre in prodotti scadenti e troppo aggressivi; se vai a farti un giro inci al supermercato, le troverai sempre in prodotti a basso prezzo e mai in quelli di fascia un po' più alta; e tutti questi prodotti a basso prezzo fanno tanta schiuma e sgrassano da paura. Ma voglio provare la sostanza pura, così mi faccio un'idea.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Emu-chan
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/11/2009, 20:23

Re: Cocamide MEA DEA TEA e MIPA.

Messaggio da Emu-chan »

Sì, lo sapevo benissimo :D infatti stavo scherzando in un certo senso :D però ci sarebbe da spezzare una lancia in favore delle cocamidi se fosse così... nel senso prodotti scadenti ed irritanti sì, ma non a causa loro!