collagene marino, vegetale, animale

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
nuovastefi
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 12/08/2010, 12:04
Località: provincia di Bari

Re: collagene marino, vegetale, animale

Messaggio da nuovastefi »

anche io sono interessata al collagene idrolizzato ma per i capelli..l'idea l'ho presa dal famoso prodotto hairmed per la ricostruzione capelli..a quale percentuale utilizzarlo in combinazione con la cheratina idrolizzata?
SWEETPIE
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 28/10/2011, 12:59

Re: collagene marino, vegetale, animale

Messaggio da SWEETPIE »

infatti... è buono per i capelli???.. non risponde nessuno???
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: collagene marino, vegetale, animale

Messaggio da Lola »

Chi ce l'ha lo provi, che di danni non ne fa e se fa effetto si vede già dalla prima applicazione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
SWEETPIE
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 28/10/2011, 12:59

Re: collagene marino, vegetale, animale

Messaggio da SWEETPIE »

Lola ha scritto:Chi ce l'ha lo provi, che di danni non ne fa e se fa effetto si vede già dalla prima applicazione.

ok... ma in che percentuale?? per i capelli
Fruttadistagione
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 96
Iscritto il: 09/02/2010, 12:00
Località: Pinerolo (TO)

Re: collagene marino, vegetale, animale

Messaggio da Fruttadistagione »

SWEETPIE ha scritto:
Lola ha scritto:Chi ce l'ha lo provi, che di danni non ne fa e se fa effetto si vede già dalla prima applicazione.

Provato il collagene idrolizzato sulla pelle puro così tal quale è :oo: si asciuga immediatamente e rimane uno strato consistente tipo pellicola . Sul viso è praticamnete impossibile da resistere la pelle tira come una maschera effetto lifting.....Proverò ad inserirlo in una crema . :roll: sui capelli non so....
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: collagene marino, vegetale, animale

Messaggio da Trousse »

A questo punto per via del discorso della pagina precedente (il cammello e la cruna dell'ago) non sarebbe meglio usare al posto del collagene idrolizzato il Nano Regen Plus di Vernile?
Sul sito ho letto che con questo attivo si è osservato un incremento di collagene pari al 110% ed un incremento di elastina pari al 120%.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: collagene marino, vegetale, animale

Messaggio da Lola »

Mah io non mi sono sentita così elasticizzata. Saranno prove in vitro.
Il discorso è sempre quello dell'altro topic.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: collagene marino, vegetale, animale

Messaggio da Trousse »

Certo Lola, lo so benissimo che nulla ha del miracoloso...
Però penso che mettere in una crema un attivo che agisca più in profondità piuttosto che un altro che rimane solo in superficie crei un minimo di differenza nel prodotto finale. Io da quando ho iniziato a mettere vari liposomi e nanosomi nelle mie creme trovo che la pelle sia un pochino più bella. Mi ha fatto da "cavia" anche la cugina di mio marito che è molto "esigente" in fatto di creme viso e mi ha promosso a sua fornitrice ufficiale
LaGatta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 13/06/2012, 12:33
Località: Pescara

Re: collagene marino, vegetale, animale

Messaggio da LaGatta »

Se può servire io lo uso da tempo, e con soddisfazione, sui capelli, in tutte le preparazioni con quota acquosa (balsami, maschere pre shampoo, leave in vari), in percentuali variabili tra il 2 ed il 6%
A me piace molto, per me è l'unico attivo che da davvero quel tocco "silicon-like" ai capelli, senza appesantirli o irrigidirli. A mio parere proprio a causa dello strato sottile che lascia sul derma e sui fusti da una percezione di scivolosità, ispessimento e lucentezza che io trovo piacevolissima.
Ultima modifica di LaGatta il 05/12/2012, 10:27, modificato 1 volta in totale.
"La sola antitesi assoluta all'assoluto sono le scemenze."
(Sören Kierkegaard)


...Baciata dal fuoco...
Fruttadistagione
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 96
Iscritto il: 09/02/2010, 12:00
Località: Pinerolo (TO)

Re: collagene marino, vegetale, animale

Messaggio da Fruttadistagione »

L'effetto è sul liscio tipo inulina? Vorrei provare ad aggiungerlo al gel ai semi di lino che uso ma io mi faccio i ricci con il diffusore. :lol:
LaGatta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 13/06/2012, 12:33
Località: Pescara

Re: collagene marino, vegetale, animale

Messaggio da LaGatta »

Più che lisciante io direi di "swischh" :D
A me sembra anche un po' anticrespo, ma non sono un buon tester: nonostante abbia i capelli ricci/mossi non sono mai stati crespi..
"La sola antitesi assoluta all'assoluto sono le scemenze."
(Sören Kierkegaard)


...Baciata dal fuoco...
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: collagene marino, vegetale, animale

Messaggio da paracelso »

a proposito di cruna e cammello
http://www.nononsensecosmethic.org/?p=40984

sopra i 500 dalton penetra poco o nulla
eventuali frazioni di collagene da idrolisi e rotture varie sono comunque in genere troppo grandi - siamo nell'ordine dei 60-75kdalton.

La penetrazione attraverso pelle integra è altamente improbabile.

A livello di proteine che possono penetrare abbiamo qualche probabilità con le LTP da 7-9Kdalton anche per la loro natura lipotransfer.

--------------------------

per lisciare i capelli o si spianano i capelli spezzando legami ammini o i zolfo.
un po' di tioglicolato funziona. Maneggiare con prudenza.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: collagene marino, vegetale, animale

Messaggio da Lola »

Nota: la parte segnalata da Paracelso si trova cliccando sulle freccette a destra dei titoli, si apre un approfondimento dell'argomento.

Ecco, se tu metti in guardia dall'assaggiare la caffeina pura, io mi sento dal mettere in guardia dal maneggiare sostanze depilatorie nella speranza di lisciare il capello se non si sa esattamente cosa si sta facendo :D:

Mi piacerebbe continuare il discorso della penetrazione, ma c'è il topic, vado a cercarlo... eccolo, è proprio in questa sezione: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=12372

Io non ho mai capito questa smania del far penetrare tutto, ha un senso distruggere la barriera epidermica per fare penetrare l'attivo? alla fine ho ottenuto buoni risultati o faccio danno?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: collagene marino, vegetale, animale

Messaggio da paracelso »

Lola ha scritto:Nota: la parte segnalata da Paracelso si trova cliccando sulle freccette a destra dei titoli, si apre un approfondimento dell'argomento.

Ecco, se tu metti in guardia dall'assaggiare la caffeina pura, io mi sento dal mettere in guardia dal maneggiare sostanze depilatorie nella speranza di lisciare il capello se non si sa esattamente cosa si sta facendo :D:?
:allah: :allah: hai ragione , precisiamo... non assaggiate assolutamente il tioglicolate :) :)
Anche sul concetto di " un po' di..." in effetti sarebbe meglio precisare, ma preferisco che chi è curioso si scopra le percentuali a sue spese :twisted: :twisted: :twisted:
ovviamente se si scioglie i capelli, ha esagerato un pochino.

NB: non facile calcolare l'effetto, ma la reazione chimica , come la puzza, del tioglicolate viene ovviamente amplificata x10 o x20 dalla piastra


Lola ha scritto: Mi piacerebbe continuare il discorso della penetrazione, ma c'è il topic, vado a cercarlo... eccolo, è proprio in questa sezione: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=12372

Io non ho mai capito questa smania del far penetrare tutto, ha un senso distruggere la barriera epidermica per fare penetrare l'attivo? alla fine ho ottenuto buoni risultati o faccio danno?
ok capa, appena ho un po' di tempo mi aggancio al topic che hai linkato e ne parliamo....
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: collagene marino, vegetale, animale

Messaggio da danezk »

(io leggo sempre in silenzio....e spero che tutto ciò lasci almeno qualcosa di sensato nella mia testolina. Quantomeno, non comprerò anche il collagene, ecco. O se lo compro, lo uso per i capelli. Questo, è quello che sono riuscita a comprendere....e la faccenda del cammello, che mi ha convinta)
...zuccones fortuna iuvat...
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: collagene marino, vegetale, animale

Messaggio da Stregonza »

Io posseggo un collagene che comprai da Polichimica l'anno scorso.
Sulla boccetta c'è scritto solo: collagene nativo sol.1%
che tipo di collagene è?

(non so cos'ho comprato: a mia discolpa posso dire che feci un ordine di materie prime da loro e non sapevo ancora nulla di nulla.... :roll: )

Edit: ho consultato or ora la scheda tecnica. C'è scritto : nome INCI:soluble collagen
:mah: :mah: :mah:

copio e incollo:
PROPRIETA`: dalle applicazioni in medicina si sa che il collagene nativo tipo I accelera la guarigione delle ferite ed il processo di riepitelizzazione. Nelle preparazioni cosmetiche, col suo alto potenziale a legare l’acqua, aiuta apromuovere l’idratazione cutanea quando esso e` incorporato a percentuali fra il 3 e il 5%.
USI: il prodotto e` impiegabile in emulsioni O/A e A/O, lozioni, gel, soluzioni, tensioliti. Il pH dei prodotti finiti dovrebbe essere fra i valori di 3.6 – 6.0.

:mah: :mah: che collagene è?
Ultima modifica di Stregonza il 23/01/2013, 17:45, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: collagene marino, vegetale, animale

Messaggio da Laura »

Sul web puoi trovare: Collagene solubile nativo, ottenuto da pelli non trattate di giovani bovini sani, per mezzo di un delicato procedimento multistadio. Il prodotto risultante è prevalentemente costituito da precursori del collagene maturo, con struttura a tripla elica e non reticolati.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: collagene marino, vegetale, animale

Messaggio da Stregonza »

Uhhhhhh porca paletta!!!!!! :oo: :oo: :oo:
giovani bovini sani.... :cry: :cry: :cry: :cry:
lo finirò e non lo comprerò più!

grazie mille!
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: collagene marino, vegetale, animale

Messaggio da Lola »

ah, ma scrivono che il procedimento è delicato! Saranno contenti i giovani bovini... :roll:

Ma a voi gli ingredienti vegetali vi fanno proprio schifo? perchè perdersi su roba abbastanza inutile e di derivazione animale, visto che abbiamo talmente tanta scelta di attivi che pare assurdo fissarsi su quelli fuori moda.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: collagene marino, vegetale, animale

Messaggio da Stregonza »

Lola, a me la roba vegetale piace assai...... :? :?
è che come ho scritto ero giovane e inesperta 8) 8) 8) e ho comprato roba che non sapevo né a cosa servisse né come si usasse (anche la sericina senza fosfolipidi.... :roll: :roll: :roll: ).
Io che sono quasi-vegana mi vergogno un po' di questo acquisto....chiaro che lo adopererò, e poi non lo ricomprerò.
Prima nemmeno sapevo cosa farci con una scheda tecnica :roll:
Immagine