collagene marino, vegetale, animale
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara
Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
-
dolcefondente
- utente avanzato

collagene marino, vegetale, animale
ragazze sapete dirmi la differenza tra questi?
se sono dannosi o se fanno bene?
grazie
se sono dannosi o se fanno bene?
grazie
-
anto
- Spignattatore Esperto

Il collagene animale dipende da che animale arriva ma lo eviterei .. sia mai sia di mucca e la cosa non mi ispira.
Le altre due diciture non sono voci 'chiare' .. i vegetali non hanno collagene e 'marino' ... anche qui siamo sul vago, alcuni intendono quello estratto da cartilagini di pesci ma alcune ditte spacciano per 'collagene marino' estratti d'alga . Bisogna leggere l'inci e vedere cosa intendono.
Le altre due diciture non sono voci 'chiare' .. i vegetali non hanno collagene e 'marino' ... anche qui siamo sul vago, alcuni intendono quello estratto da cartilagini di pesci ma alcune ditte spacciano per 'collagene marino' estratti d'alga . Bisogna leggere l'inci e vedere cosa intendono.
Ultima modifica di anto il 18/07/2009, 18:27, modificato 1 volta in totale.
-
dolcefondente
- utente avanzato

-
Andrea86
a proposito di collagene vegetale, bottega verde nei suoi prodotti usa "acacia senegal gum" e dice: "La ricerca scientifica ha portato alla identificazione di una molecola estratta da un tipo di Acacia che cresce prevalentemente in Senegal ed ha caratteristiche molto simili a quelle del Collagene, soprattutto per quanto riguarda l'azione nutriente sulla pelle."
-
Ondina
- utente

Ma il collagene si assorbe?andrea86 ha scritto:a proposito di collagene vegetale, bottega verde nei suoi prodotti usa "acacia senegal gum" e dice: "La ricerca scientifica ha portato alla identificazione di una molecola estratta da un tipo di Acacia che cresce prevalentemente in Senegal ed ha caratteristiche molto simili a quelle del Collagene, soprattutto per quanto riguarda l'azione nutriente sulla pelle."
-
anto
- Spignattatore Esperto

Quello animale (pesci, bipedi , quadrupedi ...) contiene aminocidi come la prolina. Quindi da filmante\idratante a lenitivo direi.
Non è che 'penetra' e va ad aumentare il nostro collagene o a stimolare in modo significativo la produzione di nuovo collagene tanto x capirci.
Mi rimane un dubbio su quello a basso peso molecolare che potrebbe avere una azione tipo 'filler' sulle rughe . Azione ovviamente reversibile.
Qui però o si cercano studi online o si aspetta che passi Paracelso che magari ne sa di più.
Quello vegetale bisogna vedere cosa contiene il vegetale . Non so nulla dell'acacia senegal. Potrebbe avere una azione liftante nel senso che agisce come momentaneo tensore.
Non è che 'penetra' e va ad aumentare il nostro collagene o a stimolare in modo significativo la produzione di nuovo collagene tanto x capirci.
Mi rimane un dubbio su quello a basso peso molecolare che potrebbe avere una azione tipo 'filler' sulle rughe . Azione ovviamente reversibile.
Qui però o si cercano studi online o si aspetta che passi Paracelso che magari ne sa di più.
Quello vegetale bisogna vedere cosa contiene il vegetale . Non so nulla dell'acacia senegal. Potrebbe avere una azione liftante nel senso che agisce come momentaneo tensore.
-
Andrea86
io non so nulla sul collagene, mi ricordo pero' che la curiosità mi aveva portato a cercare in che forma venisse messo nelle creme e di bottega verde ho trovato quello che ho scritto poco più su, altri invece usano il "phytocollagen" che è il nome commerciale registrato di "ascophyllum nodosum extract" (e scrivono che deriva dalle alghe marroni, e stimola la rigenerazione della pelle).
-
anto
- Spignattatore Esperto

-
clo8177
- utente avanzato

non so se attaccarmi qui o aprire un nuovo topic, visto che l'argomento è "collagene idrolizzato"
L'ho preso da Vernile con una sorta di leggerezza,senza cioè documentarmi bene prima se e come potesse essere impiegato.
Ora cercando in rete ho trovato info contrastanti sull'argomento: chi sostiene che per via topica non è assorbibile e quindi al massimo può essere impiegato come idratante, e chi(soprattutto le case di cosmetici che devono vendere le loro fantastiche creme al collagene) sostiene l'esatto contrario...
invoco gli esperti per avere delucidazioni....
intanto, trattandolo come idratante , mi metto a formulare una crema con quelle caratteristiche
L'ho preso da Vernile con una sorta di leggerezza,senza cioè documentarmi bene prima se e come potesse essere impiegato.
Ora cercando in rete ho trovato info contrastanti sull'argomento: chi sostiene che per via topica non è assorbibile e quindi al massimo può essere impiegato come idratante, e chi(soprattutto le case di cosmetici che devono vendere le loro fantastiche creme al collagene) sostiene l'esatto contrario...
invoco gli esperti per avere delucidazioni....
intanto, trattandolo come idratante , mi metto a formulare una crema con quelle caratteristiche
Clo
-
Laura
- moderatrice globale

Infatti sì, molecola troppo grossa per penetrare, e poi è una proteina fatta e finita, nel corneo non ci sarebbe nulla a "metabolizzarla".clo8177 ha scritto:.. chi sostiene che per via topica non è assorbibile e quindi al massimo può essere impiegato come idratante, ...
E loro come illustrano il meccanismo di penetrazione?clo8177 ha scritto:.. .. chi(soprattutto le case di cosmetici che devono vendere le loro fantastiche creme al collagene) sostiene l'esatto contrario...
-
Lola
- Grande Capa

-
clo8177
- utente avanzato

-
Laura
- moderatrice globale

-
Lola
- Grande Capa

e che ne so, ma in teoria se lo depolimerizziamo diventa più piccolo e quindi più penetrante. O forse è solo marketing 
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
Laura
- moderatrice globale

-
clo8177
- utente avanzato

stavo vedendo che gli ultrasuoni sono in grado di depolarizzare i trigliceridi...non è che magari riescono a fare lo stesso anche con il collagene?
( http://www.hielscher.com/it/technolo.htm )
( http://www.hielscher.com/it/technolo.htm )
Clo
-
paracelso
- esimio cosmetologo

il collagene è un molecolone formato da tre catene di aminoacidi ( oltre 1000 ) legate tra loro da dei ponti, con una struttura a traliccio o a treccia ingombrante, estremamente rigida e resistente.
Quanto ne passa all'interno della pelle per diffusione passiva una volta applicato un cosmetico che ne contiene ? Hai presente la storiella del cammello e della cruna dell'ago ?
con buona pace dei markettari cosmetici.
il primo processo di denaturazione del collagene è ben noto.
Sopra gli 80° si rompono i ponti che legano le tre catene e queste si afflosciano su se stesse.
Il collagene passa dall'aspetto di un solido traliccio a quello di un morbido e flessibile gomitolo. ogni singola molecola si accorcia di un buon 20° ma soprattutto diventa meno rigida.
E' la ragione per cui la carne cotta è tagliabile e masticabile molto più facilmente della carne cruda.
anche se aggrovigliata e morbida la molecolona cammellona resta un migliaio di volte più grande della cruna dell'ago ( media ) attraverso cui la si vorrebbe far passare.
Con un po' più di energia le catene oltre che slegarsi tra loro ed aggrovigliarsi , si possono rompere.
Si formano così "frazioni di tropocollagene" che chiameremo "Cammellini" che possono avere dimensioni effettivamente più piccole ( comunque sempre circa 20 volte più grandi della cruna dell'ago)
Quanto ne passa all'interno della pelle per diffusione passiva una volta applicato un cosmetico che ne contiene ? Hai presente la storiella del cammello e della cruna dell'ago ?
con buona pace dei markettari cosmetici.
il primo processo di denaturazione del collagene è ben noto.
Sopra gli 80° si rompono i ponti che legano le tre catene e queste si afflosciano su se stesse.
Il collagene passa dall'aspetto di un solido traliccio a quello di un morbido e flessibile gomitolo. ogni singola molecola si accorcia di un buon 20° ma soprattutto diventa meno rigida.
E' la ragione per cui la carne cotta è tagliabile e masticabile molto più facilmente della carne cruda.
anche se aggrovigliata e morbida la molecolona cammellona resta un migliaio di volte più grande della cruna dell'ago ( media ) attraverso cui la si vorrebbe far passare.
Con un po' più di energia le catene oltre che slegarsi tra loro ed aggrovigliarsi , si possono rompere.
Si formano così "frazioni di tropocollagene" che chiameremo "Cammellini" che possono avere dimensioni effettivamente più piccole ( comunque sempre circa 20 volte più grandi della cruna dell'ago)
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
-
chiarachiara
- utente avanzato

-
clo8177
- utente avanzato

-
littlegarden
- utente avanzato

Re:
Ho avuto la stessa fantastica idea!clo8177 ha scritto:non so se attaccarmi qui o aprire un nuovo topic, visto che l'argomento è "collagene idrolizzato"
Lo posso usare solo come idratante quindi, ma a che percentuale andrebbe usato per questo scopo? L'inci del prodotto è : Aqua, Hydrolyzed collagen.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.