Tocotrienoli

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tocotrienoli

Messaggio da tagliar »

La scheda tecnica non ce l'ho: me la gireresti così le do un occhio?
Ora ti mando in mp la mia mail.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tocotrienoli

Messaggio da tagliar »

Laura ha scritto:Potresti provare con le percentuali d'uso indicate? La scheda tecnica dice 0,3 max 0,5 %.
Fatto anche questo esperimento: 10 g di olio di riso + 0,04 g di tocotab 20% (quindi 0,4%) ---> non si scioglie nè a freddo nè a caldo.

Mi chiedo dove FRAariete ha trovato la dicitura:

Solubilità: solubile in olio e grassi, insolubile in acqua, parzialmente solubile in etanolo

che aveva messo nel topic dell'OC, perchè questa polvere è tutto fuorchè solubile negli oli. :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Tocotrienoli

Messaggio da Laura »

Metto di seguito la descrizione e link di un sistema emulsionante (solubile poi in acqua) per rendere biodisponibili i tocotrienoli negli integratori orali, forse può essere efficace anche per i cosmetici?
reologia dell’assorbimento: infatti i tocotrienoli in formulazione lipidiche [xix], denominati sistemi “auto-emulsionanti” possono aumentare la biodisponibilità orale del Tocominâ. Questo sistema “auto-emulsionante” è formato da una fase olio (Tocominâ), surfactanti (Labrasol, Tween 80) e acidi grassi di una data lunghezza (olio di palma e di soia) che al contatto successivo con l’acqua e alla “miscelazione” gastrica formano un emulsione che facilita l’assorbimento dei tocotrienoli
E' interessante leggere tutto il link, perchè quando elenca i vari tocotrienoli commerciali disponibili si parla sempre di sospensione oleosa.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tocotrienoli

Messaggio da tagliar »

Secondo me l'unico modo per la nostra pelle di "assumere" i tocotrienoli è di farne dei liposomi.
Se già a livello intestinale si deve ricorrere a dei trucchetti per farli assorbire (e dove ci sono già gli acidi biliari che fanno da emulsionanti), figuriamoci sulla pelle.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Tocotrienoli

Messaggio da Laura »

Questo link riporta un test effettuato per valutare la capacità antiossidante dei tocotrienoli, nella descrizione del metodo il Tocomax 50%, che è il composto di tocotrienoli che il produttore vende anche per uso cosmetico, è sciolto in metanolo (stock solution).
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tocotrienoli

Messaggio da tagliar »

Grazie tante (non a te Laura, ma agli autori di questo articolo): metanolo e dimetilformamide non si possono usare in cosmesi, quindi a che serve un lavoro che mi indica che sono più antiossidanti della vitamina E quando sono sciolti in un solvente che non posso usare?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Tocotrienoli

Messaggio da Laura »

tagliar ha scritto:Grazie tante (non a te Laura, ma agli autori di questo articolo):
E ce lo so, ho pensato la stessa cosa.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tocotrienoli

Messaggio da tagliar »

Comunque metanolo e dimetilformamide li ho: ora vedo se sono solubili (tanto per curiosità).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tocotrienoli

Messaggio da tagliar »

Col cavolo che questo Tocotab 20% è solubile in metanolo o dimetilformamide: 1 ml di entrambi + una puntina-ina di spatola di tocotab e la polverina è tutta lì sul fondo della provetta. :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Tocotrienoli

Messaggio da kyko »

Ho fatto una prova al volo: stemperato una punta di un cucchiaino di tocotrienoli in poco olio, e poi aggiunto altro olio (2 dita circa di bicchierino da caffè ). Sono un paio di giorni che sta li, l'olio è "torbido" ma non è precipitato tutto come nella foto di tagliar.... cambia qualcosa?
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tocotrienoli

Messaggio da tagliar »

Non credo che cambi nulla: se fosse solubile l'olio sarebbe limpido, non torbido.

Ora che ho avuto la scheda tecnica confermo che lì li danno come solubili negli oli... sì, come no... nei loro sogni forse, nella mia realtà no.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Tocotrienoli

Messaggio da kyko »

tagliar ha scritto:Non credo che cambi nulla: se fosse solubile l'olio sarebbe limpido, non torbido.
C'ho sperato fino all'ultimo!!
Sono almeno di grado alimentare? :cry: non ho più la scheda!
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tocotrienoli

Messaggio da tagliar »

Sì, sono di grado alimentare* come i bioflavonoidi che in molti abbiamo e che non si sciolgono nemmeno con le cannonate come questi.

Consiglio: magnateveli (meglio, magnamoceli) e buon appetito. ;)

* sono nati come integratori alimentari, non per essere messi nei cosmetici (come anche i bioflavonoidi)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Tocotrienoli

Messaggio da kyko »

Meglio così !! :)
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Mara78
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/11/2010, 13:14

Re: Tocotrienoli

Messaggio da Mara78 »

Ho letto molte volte questo topic e anche le ricette contenenti tocotrienoli postate in "cosmetici fai da te promossi", la percentuale per l'inserimento in formula è 0,5 ma Tagliar sostiene che essendo insolubili negli oli sono praticamente inutili. Questo vale sono per quelli in polvere tocomax/tocotab oppure il tocomin essendo in forma oleosa funziona?

Nelle indicazioni del produttore c'è scritto:
"Questo è originale Tocomin ® 50% C dal Carotech, la migliore TRF (Tocotrienolo Rich Frazione) disponibili, a base di fresco olio di palma rosso (greggio vergine) in un processo brevettato.
Tocomin è composto al 50% di pura vitamina E naturale-Complesso con prevalentemente (80%) tocotrienoli, in particolare la famosa gamma-Tocotrienolo. E 'la fonte preferita di tocotrienoli per qualsiasi applilcation. Olio di vitamina commestibile. In questa versione il contenuto carotene è ridotta, per non rovinare tessili, quando è usato in un topico (cura della pelle)."


quindi dall'ultima frase confermano che si può usare per uso topico, confermate?
Quello che mi lascia un po' perplessa è che Lola :allah: nella sua crema viso alla rosa 2013 usa il tocomax e non capisco se per un discorso di funzionalità o reperibilità :bam: , ma il tocomax non dovrebbe essere insolubile essendo in polvere? :duro: Grazie di :heart:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tocotrienoli

Messaggio da tagliar »

Non so come sia questo Tocomin, ma essendo anche lui un integratore alimentare e non nato per essere inserito nei cosmetici, io lascerei perdere (http://www.gigicabrini.it/farmacia/fpro ... ocomin.htm).
Comunque, se leggi alla voce PRODOTTI COMMERCIALI alla pagina del link, c'è scritto che tutti questi Tocomin sono sospensioni oleose, quindi siamo sempre punto e a capo, ovvero polveri disperse e non sciolte.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Mara78
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/11/2010, 13:14

Re: Tocotrienoli

Messaggio da Mara78 »

Grazie Tagliar gentilissima, non avevo neanche riflettuto sulla parola "sospensione" oleosa, in effetti come dici tu non cambia niente, peccato sarebbe stato un attivo proprio bello, l'unico che non piange è il mio portafogli :lol: