Aglio come conservante?

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
pillola
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/04/2009, 22:04
Località: R.E.

Aglio come conservante?

Messaggio da pillola »

C'é un topic in Promiseland che cita l'aglio come possibile conservante per cosmetici.
Poi quell'articolo:]i]"...Inoltre, anche se le differenze non sono sempre statisticamente significative, sembra che
l’estratto secco d’aglio di Voghiera (dried)riesca a svolgere un’azione inibitoria sulla crescita maggiore rispetto all’estratto liofilizzato.
Dai risultati ottenuti appare quindi che se si volesse utilizzare l’estratto d’aglio di Voghiera come conservante cosmetico
bisognerebbe utilizzare quello dried alla concentrazione di 5 mg/ml.
Esso costituirebbe un buon coadiuvante nella preservazione del prodotto cosmetico, in modo particolare se utilizzato
in sinergia con altri prodotti naturali ad attività conservante."
[/i]
Voglio provare.
lo trovo in farmcia il dried?
250mg in 50ml?
In sinergia con?

Ciao a tutti
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

dried vuol dire seccato e si trova in polvere oltre che in farmacia (lì è in capsule rivestite) anche in qualche negozio di alimentari ben fornito.

Ma devi partire per la Transilvania? :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

sai che c'ho pensato e in realta' esiste l'aglio deodorizzato per uso interno (perche' anche se non lo mastichi l'aglio e' micidiale, si sente lo stesso) per cui se hanno fatto questo passaggio a quello dried ci si puo' provare (senno' io m'astengo, dengh'iu! :D:)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Conservare con l'aglio?!

Messaggio da Laura »

pillola ha scritto:C'é un topic in Promiseland che cita l'aglio come possibile conservante per cosmetici. ...
Ho letto l'articolo completo che parla di questa sperimentazione che compara l'attività dell'aglio di Voghiera nelle due forme liofilizzato e dried quale antibatterico su ceppi di candida albicans, stafilococco aureo, pseudomonas aeruginosa, escherichia coli; il dried è risultato più efficace (attività inibitoria della proliferazione batterica) del liofilizzato però si rimarca (com'è riportato anche sopra da pillola) che può avere azione coadiuvante cioè da solo non basta a conservare un cosmetico.
pillola
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/04/2009, 22:04
Località: R.E.

Messaggio da pillola »

Appunto:ci metto del Tinosan, Aperoxid, fenossietanolo? Puzza per puzza, potrei mettere il tea tree o la Manuka.
Quindi quello secco del super é dried? Ma ci sarà scritto se é di Voghiera?
E come/quando lo aggiungo? Se é secco dovrò solubizzarlo...
Garantito che ci provo; tanto più che la roba puzzosa mi piace :D:

Lola mi ha dato un'idea: esporterò i miei prodotti in Transilvania ...
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Messaggio da e.a.poe »

Beh l'aglio è da sempre usato come vermifugo, ha una forte azione in quel senso, sicuramente in combinazioni varie può fungere alla bisogna... io proverei anche la cipolla.. grosso modo ha le stesse specificità... cortesemente non ridete.. :D:
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

pillola ha scritto:Appunto:ci metto del Tinosan, Aperoxid, fenossietanolo? Puzza per puzza, potrei mettere il tea tree o la Manuka.
Ciao !
Se vuoi fare le cose "in grande" prova con gli oe più antisettici come quello di Timo e/o Origano e/o Santoreggia..
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

e.a.poe ha scritto:Beh l'aglio è da sempre usato come vermifugo,
non so dirvi per conservare un preparato, però effettivamente il metodo 'della nonna' per sverminare cani/gatti è proprio quello di dargli da mangiare l'aglio :D: (io c'ho anche provato, ma il mio gatto non gradiva.... :roll: )
e poi.... la mia bisnonna mangiava a colazione uno spicchio d'aglio crudo tutte le mattine. Ed è campata tanto che l'ho potuto vedere anch'io coi miei occhi ( ... )
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

Roberta dixit:
Roberta ha scritto:Povero aglio... è una delle "medicine" più sottovalutate... Mr. Green "anticamente invece lo adoravano! (gli egizi ad esempio...) è stato usato fin dai tempi più remoti e da popoli diversi che evidentemente ne avevano intuito le proprietà medicamentose, salutari e nutrizionali.
Ha effetto tonico generale con miglioramento diffuso dello stato di benessere, prevenzione dell'invecchiamento, azione antiradicalica.
E' antitrombotico, anticolesterolemizzante, ipotensivo e protettore vascolare, antisettico, balsamico ed espettorante a livello di tutto l'apparato respiratorio, antispastico, antisettico intestinale, digestivo, antidiarroico, colagogo, vermifuco, antimicrobico e antimicotico, antidiabetico, antinicotinico, anticanceroso..." (Chiereghin-Farmacia Verde)
ok ok smetto... scusate... ma parlare di rimedi naturali mi esalta...
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
pillola
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/04/2009, 22:04
Località: R.E.

Messaggio da pillola »

Ciao a tutti,
intanto grazie di avermi risparmiato l'esilio.
L'ho provato e direi che conserva bene: a distanza di 3 mesi,
col caldo che fu, non é andato a male niente.
L'odore é quello che é... ma tanto era per una emulsione di per sé già puzzolente.
Non ho trovato quello di Voghiera; nessuno specifica la provenienza,
perciò il mio potrebbe anche esserlo.
E non so nemmeno se sia secco o liofilizzato, fa niente...funziona.
A presto.
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

conosco la microbiologa che ha fatto i test...e quindi non ho dubbi sui risultati.
Faccio però notare che se un estratto secco da esiti così diversi a seconda del metodo di estrazione Dry spray o Liofilizzato dalla stessa materia prima, significa che ci sono delle variabili non controllate...
a livello solo ipotetico , non è che la temperatura del dry spray "genera" dei sottoprodotti con potere biocida più forte ?

Concludendo: ci sono decine e decine di estratti vegetali che possono essere utilizzati come coadiuvanti della conservazione cosmetica.
L'aglio potrebbe essere uno di questi.
Ricordo però quanto detto in un'altro post sull'uso "cosmetico" di impacchi di aglio... occhio che le dermatiti da contatto e le reazioni allergiche da aglio non sono così rare....
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org